Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

collegare tastiera USB per Android Aggiornato il 1.6.13

Ultimamente, molti tablet in vendita come l'ASUS EEE Tranformer sono formati da due componenti: lo schermo touchscreen e la tastiera che permette di trasformare il tablet in un computer portatile.
Anche se su Android si può cambiare la modalità di inserimento testo, ossia la tastiera touchscreen e anche se in Android Jelly Bean la tastiera è molto migliorata, per certe cose, è più comodo utilizzare la tastiera classica del computer.
E' importante quindi notare che su un cellulare o tablet Android è possibile collegare una normale tastiera USB e che, in alternativa, esiste un'applicazione per scrivere sul cellulare o sul tablet dalla tastiera del pc sfruttando il collegamento in rete wireless.

cavo USB-OTG Per collegare la tastiera classica ad un Samsung Galaxy, a un Nexus 7 o a qualsiasi altro tablet o cellulare Android, si deve comprare un cavo USB speciale chiamato USB OTG (On-the-Go).
Si tratta di un cavo con una entrata piccola (micro-USB) che va sul telefonino nell'entrata del cavo della batteria e con un connettore USB femmina dall'altra parte in cui va inserita la presa USB della tastiera.
Con questo cavo USB-OTG è possibile dovrebbe essere possibile collegare un hard disk esterno e, sicuramente, anche una tastiera USB.
Non è necessario sbloccare il cellulare o il tablet con i permessi di root di Android per collegarci una tastiera.

Questo cavo non è facile da trovare nei negozi sotto casa, ma si può ordinare e comprare online su Ebay o su Amazon cercando USB-OTG e costa non più di 5 Euro.
Se il telefonino lo permette (ad esempio col Galaxy SII funziona mentre con altri cellulari più vecchi no), si dovrebbe riuscire a collegare la tastiera al tablet o al cellulare e scrivere senza alcun problema e senza fare configurazioni.

Se non si possiede un cavo USB OTG, si può collegare una tastiera Bluetooth oppure, se si volesse scrivere sul proprio cellulare o tablet dalla tastiera del computer, può essere più semplice utilizzare l'applicazione gratuita Wifi Keyboard.
Questa applicazione è veramente ottima e semplice.
Dopo l'installazione, va aperta su Android per leggere le istruzioni di configurazione.
Wifi Keyboard richiede che il computer e il cellulare o tablet Android siano connessi alla stessa rete Wifi.
Le istruzioni sullo schermo indicano prima l'indirizzo internet che bisogna scrivere sul browser del pc e che sarà del tipo 192.168.1.121:7777 .
La pagina web mostra un campo di scrittura ed i tasti principali per muovere il cursore.
Poi bisogna andare nelle impostazioni di Android -> Lingua e tastiera ed abilitare Wifi Keyboard mettendo una crocetta sull'opzione.
Per scrivere, basta aprire un'applicazione qualsiasi come Whatsapp, gli SMS, Gmail o un'altra, cambiare il metodo di inserimento selezionando Wifi Keyboard e poi scrivere dal computer puntando il mouse sullo spazio della pagina web del browser.
Per cambiare metodo di inserimento testo su Android bisogna toccare per un po' di secondi sul campo di scrittura in modo da far comparire il menù di scelta.

Un'app alternativa per scrivere con la tastiera, in remoto, in Wifi o collegata via USB, sul Samsung Galaxy o su un altro cellulare, tablet o Mini PC Android è Remote KeyBoard

Una cosa importante quando si va ad usare una tastiera esterna con un tablet o un cellulare Android, sia USB o del PC, è nascondere la tastiera touchscreen sullo schermo del telefonino o del tablet in modo da avere più spazio visivo (soprattutto sul piccolo schermo di un cellulare).
Per nascondere la tastiera virtuale sullo schermo touchscreen Android bisogna usare un'altra applicazione che può essere Null Keyboard.
Per attivare la tastiera Null, aprire Impostazioni Android e passare a Lingua e tastiera.
Quando si collega una tastiera esterna, impostare Keyboard Null e far scomparire quella touchscreen dallo schermo.
In alternativa si può usare l'applicazione AntsoftKeyboard che permette di configurare la scomparsa automatica della tastiera touchscreen quando si collega una tastiera esterna.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • davi90  
    03/dic/2012 23:00:00

    Complimenti, cercavo una cosa simile da un sacco di tempo :)

  • realista  
    05/mar/2013 03:08:00

    cloaudio ma sei sicuro che cio che dici si possa fare su QUALSIASI android come tu dici?
    secondo me è fattibile solo su CERTI device che hanno l'usb HOST. perlomeno è quello che io so'. se non si ha usb host non si fa nulla....

  • Claudio Pomes  
    05/mar/2013 10:21:00

    Si nell'articolo ho scritto infatti "se il telefonino lo permette); non tutti i modelli di smartphone possono avere nativamente questa possibilità di attivare l'USB host