Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare ISO di Windows 8 / 8.1, disco di installazione per DVD o USB

Pubblicato il: 2 novembre 2012 Aggiornato il:
Come scaricare la ISO di Windows 8.1 dopo aver fatto l'aggiornamento e come creare una penna USB avviabile al boot
Windows 8 ISO USB Aggiornato il 10.11.14

Torniamo a parlare dell'aggiornamento a Windows 8 da Windows 7 o da XP che, come spiegato, avviene tramite il programma Upgrade Assistant.
Nell'aggiornamento ci sono due opzioni, una per installare Windows 8 direttamente, l'altra per creare un file ISO e procedere con un'installazione da DVD o da penna USB.
Se è stato creato il file ISO durante la procedura di aggiornamento, esso rimane sul disco e può essere conservato.
Se invece si è scelta l'opzione veloce e diretta, ci si ritrova con Windows 8 installato, ma senza disco di installazione che sarebbe sempre utile avere, sia per risolvere errori, che per reinstallare il sistema.
Inoltre avere il DVD di installazione di Windows 8 permetterebbe anche di installare Windows 8 in modo pulito.

Il contenuto di questo articolo vale anche per Windows 8.1 l'aggiornamento di Windows 8

Aggiornamento: Microsoft ha reso disponibile il download di Windows 8.1 senza bisogno di Product Key tramite un tool specifico da usare per fare il reset del computer e la reinstallazione.

Il file ISO può essere masterizzato su un DVD come immagine disco (usando il programma IMGBurn oppure da Windows 8 cliccando sulla ISO col tasto destro del mouse) oppure si può creare una penna USB di installazione di Windows 8 avviabile al boot.

Dopo aver acquistato Windows 8 ed ottenuto il product key per la licenza di Windows 8, si può scaricare scaricare il file ISO in un secondo momento.
Dopo l'acquisto infatti Microsoft invia per EMail la fattura.
In tale messaggio si dovrebbe trovare una riga dove è scritto che se si ha bisogno di scaricare Windows, si può inserire il codice Product Key "qui".
Cliccare quindi sul link "qui" per scaricare il programma di installazione.
La prima cosa che viene chiesta è il codice Product Key che deve essere quello scritto nella fattura ricevuta via Email.
Andare avanti e scegliere di creare un nuovo media che può essere USB o CD di Windows 8 Pro.
Si può anche scegliere di installare Windows 8 dopo e lasciare che venga scaricata la ISO da copiare manualmente su DVD o USB.
Il file ISO è di circa 3 GB quindi bisognerà attendere un po' di tempo a seconda della velocità di connessione internet.
Dopo il download del file il file ISO viene salvato sull'hard disk.

Si può scaricare Windows 8.1 anche senza Email e prima dell'installazione, da questa pagina del sito Microsoft, premendo il tasto Installa Windows 8 o Installa Windows 8.1.
Questo fa scaricare un piccolo programma, WindowsSetupBox.exe, che permette poi, una volta eseguito sul computer, di scaricare la ISO e creare il DVD di installazione (per il download, in questo caso, è necessario già avere un Product Key di valido acquisto).
Se il product key viene rifiutato, vedi qui come risolvere i problemi di Product Key per Windows 8.1.

Tenere presente che Windows 8 si può installare solo avendo la licenza di aggiornamento e che possono esserci problemi se viene installato su un computer diverso.
A volte, quando si fa una nuova installazione, è possibile che l'attivazione della licenza regolare non vada a buon fine e per questo problema cercheremo una soluzione regolare in un prossimo articolo.

In un altro articolo, come creare un cd di installazione personalizzata Windows 8 Lite.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Claudio Pomes
    21/10/13

    chi ha comprato Windows 8 va qui e scarica l'8 http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/upgrade-product-key-only
    se prova a scaricare l'8.1, quel product key invece non è valido

  • kooma
    14/11/13

    Io continuo a non poter scaricare l'8.1, nonostante abbia regolarmente comprato l'8. Sullo Store non c'è niente, ho fatto tutti gli aggiornamenti possibile ma non c'è niente da fare.
    Qualche consiglio?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    14/11/13

    qui tutte le possibili soluzioni http://www.navigaweb.net/2013/11/soluzioni-aggiornamento-windows-8-1.html

  • marco rossi
    13/7/14

    Buongiorno Claudio, ho acquistato un nuovo notebook da 2 gg e siccome non mi sono stati forniti dischi nè trovo product key credo che la mia 8.1 già installata nel mio hp sia una oem. Ho trovato solo un serial ID (che credo sia quello che si legge nel sistema cliccando proprietà) di 25 cifre in piccolo nel vano batteria staccandola, ma nn credo sia qll il product key...È il mio primo notebook e sono un po' ignorante sull'argomento, ma mi sembrava che le cose urgenti da fare appena acceso fossero un punto di ripristino (fatto) e un disco d installazione per accedere alla console di ripristino o per reinstallarlo. Non mi son state chieste mail da microsoft...La famosa cartella Esd non la trovo nel boot e Siw non sono sicuro che mi legga la prosuct esatta e riutilizzabile...come rimedio il mio product originale?? Come scarico la iso del mio 8.1 nativo (non è un aggiornamento)??