Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Creare ISO personalizzata di Windows 10

Aggiornato il: 18/04/2019

Come creare un disco di instlalazione personalizzato, ridotto e automatico di Windows 10 e 8 da usare per reinstallare il sistema

Disco personalizzato installazione Windows 8 Microsoft ha semplificato molto la procedura di installazione del suo sistema operativo e in Windows 10 e prima ancora 8, davvero, basta solo seguire la procedura automatica di download e aggiornamento di Windows 8 o tramite la creazione del DVD di installazione di Windows 10 .
L'unico problema dell'installazione di qualsiasi sistema Windows è l'impossibilità di scegliere se escludere o includere le varie funzioni disponibili.
Per questo motivo, sia Microsoft che uno sviluppatore indipendente, hanno creato un nuovo tool utilizzabile gratuitamente da tutti, che permette di creare un CD di installazione di Windows 8 Lite, leggero e personalizzato, dando la possibilità di scegliere quali componenti installare.

LEGGI ANCHE: Creare un CD / USB Live di Windows personalizzato per avviare il PC

Ci vuole una doverosa premessa.
Chi comprerà Windows 10, probabilmente, sarebbe meglio che procedesse con l'installazione standard e automatica senza usare programmi esterni.
Si può creare il disco di installazione personalizzato di Windows 10 nel momento in cui si vuol conservare un disco pronto per riutilizzarlo su altri computer (se si ha licenza di farlo) o per reinstallare il sistema quando serve.
Per la sua finalità, siccome si possono scegliere i componenti del sistema da includere o da escludere, è possibile ridurre Windows 8 che può così essere installato e funzionare bene anche su dischi meno spaziosi.
Come si può anche creare un cd di installazione personalizzata di Windows 7, XP e Vista, la stessa cosa è valida per Windows 10 e Windows 8.1.

Ci sono almeno due programmi che possono essere utilizzati per creare la ISO personalizzata e / o ridotta di Windows 10:

1) Windows Assessment and Deployment Kit (ADK) per Windows 10 e 8.1 che è uno strumento ufficiale di Microsoft dedicato ai sistemisti di aziende e uffici quando hanno bisogno di installare il sistema su tutti i computer di una struttura, provvisti di licenza OEM.

2) WinReducer è invece un programma facile da usare, per creare il proprio CD di installazione automatica e personalizzata da zero di Windows 10 e 8.1.
WinReducer è un'applicazione portatile e il suo archivio ZIP scaricabile dal sito dello sviluppatore Winreducer.net, contiene entrambe le versioni a 32-bit e 64-bit dello strumento.
Dopo l'estrazione dei file, è sufficiente eseguire la versione appropriata per il computer. Il file ISO va estratto in una cartella del computer oppure montato come CD virtuale (vedi guida per montare un cd virtuale per aprire file ISO e immagini disco). Se si usa Windows 10 si può montare una ISO cliccando semplicemente col tasto destro sul file.
Dopo aver scaricato WinReducer, eseguire il file eseguibile corrispondente alla versione di Windows in esecuzione (32 o 64 bit).
Lo strumento, tutto in inglese, chiederà di aprire la cartella in cui è stata estratta la ISO di Windows 8 quindi va selezionata (se si usa il cd virtuale, selezionarlo dalle Risorse del computer). Dopo aver caricato i file, Winreducer può essere configurato in tre fasi.
Nella prima si possono scegliere i componenti e ridurre quindi le dimensioni dell'installazione di Windows 10 o 8.
In questo caso basta solo selezionare i file e le applicazioni che si vogliono escludere, senza tagliare però le cose importanti. Nella scheda di personalizzazione è possibile impostare lo sfondo del desktop e del blocco schermo. Nella scheda Unhattended (automatica) invece si può scrivere il codice di attivazione di Windows 10. In questo modo non ci sarà più bisogno di inserirlo altre volte e l'installazione sarà automatica e tutta consecutiva, senza interruzioni. Alla fine si può premere su Apply per creare la nuova ISO: dopo che il caricamento finsce, selezionare dove è scritto "Save in Wim File and create new ISO". La nuova ISO può ora essere masterizzata su un DVD o copiata in una penna USB avviabile al boot per installare Windows 10 e 8 su un computer. Tenere presente la guida per l'installazione pulita di Windows ed i relativi commenti, soprattutto in caso di problema relativo all'attivazione della licenza. Fare anche attenzione perchè una licenza di Windows vale solo per un singolo computer.

LEGGI ANCHE: Come scaricare Windows 10 gratis

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy