Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Libero e Alice MAil su cellulare Aggiornato il 17.4.14

Purtroppo, in Italia molte persone non usano Gmail, Hotmail o Yahoo Mail, che sono i migliori servizi Email di posta elettronica, ma Libero, Alice, Virgilio o, peggio ancora, Tiscali.
Il problema di questi servizi è che sono limitati, poco flessibili e difficili da usare nei client di posta elettronica sul computer (come Outlook) e su cellulare.
Il mio consiglio resta quello di iscriversi a Hotmail senza cambiare indirizzo Email oppure ricevere e inviare Email da Gmail usando altri account.
Se questo non fosse possibile, la presente guida spiega come inviare e ricevere Email da servizi di posta come Libero Mail, Alice e Virgilio o qualsiasi altro, con una procedura dedicata ad Android (Samsung Galaxy, HTC One, Google Nexus e altri modelli) che però può valere per tutti i tipi di cellulari, iPhone compresi.

Come esempi tipo, vediamo come inviare e ricevere Email da Android o da iPhone o da altri telefoni o client di posta, avendo un indirizzo del tipo pippo@alice.it o pippo@libero.it

1) Per Android si può usare l'applicazione predefinita EMail compresa nel sistema.
Mentre se si usa un indirizzo Yahoo, Gmail o Hotmail, l'applicazione è automatica e non serve configurare l'account manualmente, per queste caselle di posta tutte italiane è necessario modificare i parametri di connessione.
Su qualsiasi modello di cellulare su cui si può configurare un indirizzo Email, nella configurazione manuale dell'account Alice bisogna dare i seguenti parametri:
protocollo POP3
server POP3 o IMAP: in.alice.it porta:110
server SMTP: out.alice.it porta :587

Con Alice funziona anche la connessione IMAP, ideale se si vuol evitare di scaricare i messaggi nella memoria del telefonino (vedi differenza tra POP3 e IMAP).
Con Virgilio, chi ha indirizzi Tin.it o chi si era registrato prima del 2009 è la stessa cosa anche se i parametri sono diversi:
server POP3 o IMAP: in.virgilio.it porta:110
server SMTP: out.virgilio.it porta :587
.
In caso contrario, per Virgilio Mail bisogna usare il trucco al punto 2, quello che vale anche per Libero Mail

2) Se si usa un account di posta Libero Mail, Wind, Infostrada o Inwind, dal 2014 Libero ha liberato i suoi server IMAP e permette di inviare e ricevere email con un'app del cellulare.
Prima, per sbloccare SMTP bisognerebbe avere un abbonamento Infostrada oppure pagare per Libero Mail plus (roba da matti).
Le istruzioni per configurare la mail di Libero su Android e iPhone sono in questa guida ufficiale.
In alternativa si può usare questa procedura.

In un altro articolo abbiamo visto come importare account di posta Libero e altri in Outlook.com, rendendoli quindi utilizzabili per inviare e ricevere mail tramite l'app Outlook.com per Android.

Entrare nelle impostazioni -> Filtro e creare un filtro per inoltrare automaticamente tutti i messaggi ricevuti verso un altro indirizzo di posta.
Il filtro deve avere come criterio: Qualsiasi destinatario - contiene - proprio indirizzo di libero mail (ad esempio, pippo@libero.it).
Sotto, specificare come azione l'inoltro delle mail ad un altro indirizzo di posta Gmail (da creare se non lo si ha già).
Per comodità conviene poi creare un filtro in Gmail dal menu impostazioni in modo da raggruppare tutti i messaggi provenienti da Libero in una cartella speciale.
A questo punto, usando l'applicazione Email o, meglio Gmail per Android o qualsiasi altro client di posta in cui Gmail è semplice da impostare per l'invio e la ricezione della posta, si possono ricevere le mail arrivate al proprio account Libero e rispondere o creare nuovi messaggi con quello stesso indirizzo risolvendo il problema definitivamente.
Per inviarle usando il proprio indirizzo Libero poi basta entrare nelle impostazioni di Gmail, alla scheda Account e segnare l'indirizzo da usare nell'opzione "Invia messaggio come:".

Per tutti gli altri indirizzi, la procedura è la stessa, se non funziona la numero 1, quella di Alice, si può usare la soluzione numero 2, il trucco usato per Libero.
I parametri POP IMAP e SMTP per ogni account di posta elettronica sono in questa pagina.

LEGGI ANCHE: Migliori app client Email per Android


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
23 Commenti
  • gigi  
    20/ott/2012 22:03:00

    creato filtro in libero, quando imposto per gmail non mi riconosce nome utente e password. ho libero con adsl alice. come posso fare?

  • Claudio Pomes  
    20/ott/2012 22:27:00

    non ho capito, hai usato il metodo 2? non c'è da far riconoscere nomi e password

  • gigi  
    21/ott/2012 19:15:00

    si usato metodo 2 e oggi sembra funzioni bene! non sò bene cosa avevo combinato durante l'impostazione..l'unica cosa è che mi arrivano mail di libero contrassegnate "libero", ma non mi dà nessun filtro impostato. è normale? comunque grazie!!!

  • Antonio Alfano  
    06/nov/2012 22:22:00

    anche io ho usato il metodo 2 per un account virgilio.it ma quando vado in azione mi da solo rifiuta o elimina. Come specifico inoltro delle mail ad un altro indirizzo di posta Gmail ?

  • Claudio Pomes  
    07/nov/2012 11:19:00

    Con virgilio mail il metodo 1 dovrebbe funzionare.
    Il secondo metodo con filtro non può non funzionare http://www.navigaweb.net/2007/05/filtri-per-i-messaggi-in-gmail-hotmail.html

  • Antonio Alfano  
    08/nov/2012 11:29:00

    Niente il metodo 1 non funziona. Grazie per l'aiuto.

  • Antonio Alfano  
    08/nov/2012 11:31:00

    Il metodo 2 mi permette di creare un filtro per tutte le email in virgilio ma non riesco ad impostare l'azione che le invia a gmail

  • Claudio Pomes  
    08/nov/2012 12:34:00

    hai ragione, Con Virgilio è stata levata l'azione di Inoltro automatico quindi non c'è alcuno modo per poter tirar fuori le email da li.
    Non posso che consigliare di abbandonare Virgilio

  • Antonio Alfano  
    08/nov/2012 12:41:00

    Grazie cmq per l'aiuto.

  • Alessandro Visentin  
    12/nov/2012 19:03:00

    Ciao,io ho un iphone 5..ho collegato libero a gmail ma non riesco a far andare gmail come posta sul telefono.mi dice nome utente o password errata.ma com'è possibile?Qualcuno mi aiuti please

  • Claudio Pomes  
    12/nov/2012 20:35:00

    non lo so perchè Gmail su iphone funziona bene

  • Augusto  
    12/dic/2012 17:43:00

    Io uso Libero Mail Everywhere scaricabile da google play (https://play.google.com/store/apps/details?id=marvellous.freeliberomail&hl=it).

    niente piú smanettamenti o robe simili. Mi sto riposando e funziona alla perfezione.

  • Claudio Pomes  
    12/dic/2012 17:54:00

    beh ma non permette di inviare mail, mi sembra molto limitata

  • Emanuele Pozzoli  
    16/gen/2013 23:00:00

    ho usato il metodo 2 però nel programma mail di android non mi permette l'invio con l'indirizzo @libero ma solo con il nuovo gmail!!
    è normale?
    cosa posso fare?

  • Claudio Pomes  
    17/gen/2013 11:31:00

    si è normale, ma con Gmail puoi spedire dicendo che sei Libero http://www.navigaweb.net/2012/03/importare-altri-account-email-in-gmail.html

  • Mario PARADISO  
    26/apr/2013 12:37:00

    Salve, io ho un altro tipo di problema sempre con alice, l'ho configurato su un cellulare Samsung grand duos, funziona sia in ricezione che in trasmissione, solo che quando invio una email con allegato, mi da sempre errore "allegato troppo grande" anche se l'allegato è di piccolissime dimensioni.
    Cortesemente mi potete aiutare?
    Grazie

  • Michele Night  
    30/apr/2013 03:22:00

    Nel metodo 2 l'app "Libero Mail" si trova ad un indirizzo diverso da quello indicato sull'articolo:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=topapp.mail.maileverywhere

    E la guida di configurazione é qui:
    http://www.onwebinfo.com/wp/configurare-account-email-libero-su-android-html/

    Ottima app!

  • Augusto  
    21/giu/2013 14:20:00

    L'app Mail Everywhere ha risolto tutti i miei problemi. finalmente posso leggere senza sbattimenti le mie email Libero.

    questo é il link:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=topapp.mail.maileverywhere&hl=it

  • Claudio Pomes  
    21/giu/2013 15:34:00

    funziona solo in ricezione, nulla di meglio rispetto la soluzione con Gmail descritta dall'articolo

  • daniela mauri  
    05/lug/2013 07:42:00

    ciao io ho virgilio dal 2003 ma inserendo i dati pop che hai indicato va in errore. mi puoi aiutare?

  • Michele del Verde  
    13/ago/2013 22:56:00

    io uso Mail Everywhere, decisamente il top.

    http://www.onwebinfo.com/wp/configurare-account-email-libero-su-android-html/

  • mauro testa  
    27/feb/2014 21:51:00

    io ho salvato come pagina preferita il sito che ho accesso libero.it e poi trasferito nella pagina principale il logo e quindi cliccando sul logo mi si apre la pagina con le mie email

  • Claudio Pomes  
    27/feb/2014 22:13:00

    peccato che così quando ti arriva una nuova mail non riceverai alcuna notifica