Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Free Security Suite Abbiamo visto diverse liste di programmi di sicurezza suddividendole per tipologia di prodotto: Antivirus, Antimalware, Firewall, Protezione dei siti internet, antispam, antirootkit.
Come spiegato diverse volte, la differenza tra i prodotti gratuiti di sicurezza e quelli a pagamento non è nella qualità ma nelle funzioni, a volte, più limitate.
La maggior parte degli antivirus a pagamento come Nod32, Avira, G-Data, BitDefender e tutti gli altri, non sono semplici software antivirus ma vere e proprie suite di sicurezza complete che proteggono il pc da molteplici tipi di minacce e non necessitano di altro.
Chi usa un antivirus gratuito invece può essere costretto, a seconda delle proprie esigenze, ad installare anche altri software, magari un firewall ed un controllore di malware.

Chi preferisce le suite di sicurezza all-in-one (tutto in uno) e vuole comunque adottare soluzioni gratuite, può continuare a leggere in questo articolo e scaricare gratis una di queste tra le migliori suite di protezione (prima di installare questi programmi, bisogna rimuovere altri antivirus da Windows).

1) Comodo Internet Security è forse la più famosa e notabile suite gratuita di sicurezza completa per pc.
Nonostante ne abbia parlato ben 4 anni fa (La sicurezza completa del pc è free per la suite Comodo), questo programma non ha mai tradito gli utenti ed ha continuato a migliorare senza chiedere esborsi di denaro.
Essa comprende, in un'unica installazione: antivirus, anti-botnet, anti-rootkit, il firewall più premiato in assoluto, prevenzione delle intrusioni, sandbox per i software non attendibili, anti-malware e protezione dai buffer overflow per fornire una protezione completa contro una tantissime tipologia di minacce di oggi.
Alcuni moduli della suite si possono scaricare anche separatamente come scritto nelle liste dei migliori antivirus gratis del 2012 e dei migliori firewall gratuiti.
Con un'interfaccia utente piacevole, Comodo è abbastanza facile da usare e configurare, adatto a tutti e altamente affidabile.

2) Outpost Security Suite è la suite di sicurezza più completa che si può scaricare gratuitamente ed installare senza limitazioni su Windows a 32 e 64bit.
Esso include, oltre all'antivirus ed al firewall Agnitum, anche un secondo motore anti-malware, per contrastare spyware, adware e cavalli di Troia.
La soluzione gratuita sfrutta le più recenti tecniche di prevenzione delle infezioni, per evitare la corruzione dei dati e le intrusioni esterne dal PC.

3) ZoneAlarm Free è una suite antivirus completa con Firewall, motore anti-malware, filtri anti-phishing e protezione dai siti pericolosi e protezione dei download.
Il programma, nella sua versione gratuita, è completa e quasi identica alla versione a pagamento (manca solo il Parental Control).
L'unica limitazione è che gli aggiornamenti automatici avvengono solo una volta al giorno anche se, manualmente, si può procedere all'aggiornamento dell'antivirus quando si vuole.
L'antivirus utilizza il motore di Kaspersky, garanzia di sicurezza informatica.

4) FortiClient Lite è una suite di protezione free che include anti-malware / antivirus, controllo web dei genitori, e VPN per connessioni protette.
Si tratta di un programma poco noto ma con alcune caratteristiche davvero uniche.
L'antivirus è molto potente, in grado di rilevare minacce anche sconosciute, in modo reattivo e proattivo.
La versione gratuita comprende, Antivirus / Antispyware motore, protezione firewall, prevenzione delle intrusioni, filtro Web, ottimizzazione WAN, Anti-Rootkit, Analisi Comportamentale dei software, protezione in tempo reale e Antispam.
Gli aggiornamenti sono regolari e l'unica differenza rispetto la versione a pagamento è

5) RoboScan Internet Security è un altro programma di sicurezza integrata per proteggere i computer dalle minacce.
La versione gratuita include protezione antivirus e anti-spyware, un firewall, un modulo di sistema a tutela della privacy.
RoboScan Internet Security utilizza il motore BitDefender e unito al proprio motore Tera per un filtro doppio ed una rilevazione più completa.
Questa versione gratuita della suite è supportata dalla pubblicità all'interno del prodotto.

Per concludere, ci tengo ad avvertire di diffidare da "Security Suite" diverse da queste o comunque non certificate da siti specializzati perchè spesso si tratta di falsi antivirus che prendono il pc in ostaggio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Francesco  
    21/ago/2012 07:49:00

    Mi sembra che l'autore di questo articolo si sia dimenticato 2 programmi di protezione importanti perché molto potenti e gratuiti: Malwarebytes e Stinger

    Francesco

  • Claudio Pomes  
    21/ago/2012 09:40:00

    Malwarebytes è un anti-malware, non una suite di sicurezza completa.
    Uno può anche usare solo questo ma per l'articolo sarei andato fuori argomento.
    Stinger di McAfee è uno scanner, non centra nulla con i programmi oggetto di questo post, degli antivirus scanner di emergenza ho parlato qui
    Antivirus portatili per scansioni d'emergenza http://www.navigaweb.net/2012/01/antivirus-portatili-per-scansioni.html

  • Sabrina  
    22/ago/2012 14:12:00

    Leggendo questo post mi è sorto un dubbio: ho installato sul mio pc (Win 7 64-bit) Microsoft Security Essentials + Windows Firewall (già preinstallato) + ThreatFire. Posso sentirmi "sicura" o è meglio optare per una delle proposte qui menzionate? Grazie per gli articoli sempre molto utili!

  • Claudio Pomes  
    22/ago/2012 14:36:00

    si, va bene; ThreatFire lo sostituirei con Immunet

  • CoCoMi  
    29/ago/2012 12:39:00

    Possono essere utilizzate efficacemente anche su macchine server ?
    Grazie