Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare la copia di CD, DVD e Blu-Ray protetti e non su Windows

Pubblicato il: 20 marzo 2012 Aggiornato il:
Guida alla copia dei dischi ottici (CD, DVD e Blu-Ray) su Windows, compresi quelli originali protetti.
Copiare dischi su Windows Se masterizzare un cd è un'operazione ormai molto semplice con un normale programma di masterizzazione gratuit, creare la copia di un disco CD, DVD o Blu-Ray, può essere meno semplice.
Quando si usa un software per fare la copia di un disco, esso crea prima un'immagine del CD o DVD sul computer.
Quando si parla di Immagine Disco o "Disc Image" si intende un singolo file in cui vengono salvati tutti i settori del CD o DVD con una copia speculare.
Il più popolare formato di immagine disco del file è il file "iso" ed in un altro articolo abbiamo visto come si può aprire un file ISO montando un lettore CD virtuale.

Se si dispone di un doppio lettore CD-ROM, allora qualsiasi programma di masterizzazione è in grado di fare la copia di un disco in un altro senza questo passaggio dell'immagine ISO.
In un lettore si inserisce il disco che si vuole copiare e nell'altro, il CD o DVD vergine, delle stesse dimensioni e tipologia.

Un altro problema delle copie di CD e DVD è che, la maggior parte dei dischi acquistati in un negozio con contenuti protetti da copyright, come gli album musicali, i film ed i videogiochi, sono protetti dalla copia.
Questo vuol dire che i software più popolari e tradizionali come Nero o CDBurnerXP non funzioneranno e ci vogliono programmi speciali per creare un'immagine disco dei CD o DVD protetti e per copiarli.

I passaggi necessari per copiare un disco se si dispone di una sola unità di masterizzazione sul computer sono: Inserimento disco da copiare - creazione dell'immagine ISO, inserimento disco vergine - Masterizzazione della ISO.
In un altro articolo la guida per creare immagini ISO di CD, DVD e cartelle sul pc.
Se si ha un doppio lettore invece si possono copiare dischi al volo saltando la fase dell'immagine ISO.
Se invece il disco fosse protetto, prima di creare l'immagine ISO è necessario sproteggere il disco.

Su Windows 7 e versioni precedenti è impossibile fare la copia di un disco senza usare un programma esterno (mentre su Windows 8 dovrebbe essere possibile).
Solo se già si dispone di un'immagine del disco salvata come file ISO o IMG è possibile masterizzare direttamente da Windows.
Sul file ISO bisogna cliccare col tasto destro del mouse, scegliere "Apri Con" e poi selezionare il programma "Masterizzatore immagini disco di Windows".

La soluzione migliore è comunque quella di installare un programma specializzato nel masterizzare tutti i tipi di dischi e fare copie di CD, DVD o dischi Blu-Ray non protetti.
In un altro articolo ho già indicato i migliori programmi gratuiti per masterizzare dischi su Windows tra cui, il migliore da usare è sempre CDBurnerXP che è anche in italiano ed è migliore di Nero Kwik Media.
Nella lista è citato anche il piccolo software ImgBurn, che permette di copiare tutti i tipi di dischi.
In un altro articolo ho elencato 7 programmi gratuiti portatili per creare e registrare dischi CD e DVD.

Per la copia di dischi protetti trovare programmi gratuiti è quasi impossibile.
Tra i programmi gratuiti solo parzialmente che permettono di copiare anche dischi protetti ho citato, in un altro post, due grandi software: DVDFab e DVD43. Come spiegato nella guida a questi due programmi, essi permettono di fare la copia di DVD protetti sul PC per masterizzarli per avere un backup di sicurezza nel caso l'originale si dovesse rovinare.
Se si è disposti a pagare, il programma migliore è, probabilmente, AnyDVD HD, specializzato nel rimuovere la protezione dalla copia o qualsiasi altro tipo di restrizioni dai dischi.
Dopo aver rimosso le protezioni, si può usare CDBurnerXP o un altro programma di masterizzazione per effettuare la copia.

Per qualsiasi dubbio, consiglio di consultare la guida al masterizzatore per la creazione e registrazione di dischi CD e DVD che riassume in 15 punti tutte le principali modalità d'uso della funzionalità di scrittura e copia dei dischi su Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)