Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

sentire musica Android Aggiornato il 29.12.13

Quando si compra uno smartphone Android, esso viene fornite anche con le cuffie che possono essere usate per telefonare ed anche per sentire la musica usando il cellulare come fosse un lettore MP3.
I cellulari Android funzionano un po' come i computer e basta soltanto caricare i file mp3 nella cartella Musica della scheda SD per ascoltarli dal telefono.
Con il sistema viene fornita un'applicazione di base per sentire la musica dal telefonino ma si può avere molto di più se si utilizza una delle seguenti applicazioni per sentire la musica su Android.
Ovviamente, nel Market, ci sono tantissime app disponibili per la gestione e la riproduzione di musica quindi proviamo a selezionare solo le migliori, che si possano scaricare ed installare dal Market ufficiale, completamente gratis e senza limitazioni.

1) Poweramp ha un'interfaccia molto pulita con un design semplice e minimalistico che rende facile la navigazione nella propria collezione musicale.
È possibile raggruppare i brani per artista, album e genere in base alle tag dei file mp3.
Quando si ascolta la musica, PowerAmp mette una notifica in alto per leggere il titolo del brano in riproduzione.
C'è anche un widget per il controllo della musica con schermo bloccato, supporto podcast, slideshow di immagini, equalizzatore grafico, Widget copertine degli album, scansione della libreria, supporto per cuffie bluetooth e wireless, possibilità di impostare una canzone come suoneria.

2) JetAudio è una straordinaria applicazione con tantissime funzioni, in grado di riprodurre quasi tutti i formati conosciuti di file audio (tra cui MP3, WAV, OGG, FLAC, M4A, MPC, TTA, WV, APE, MOD, SPX, AIFF).
jetAudio ha un design semplice, con la possibilità di esplorare i brani musicali di artisti, album, canzoni, cartelle e playlist.
L'interfaccia del lettore musicale è, senza dubbio, una delle migliori e più user-friendly che si sia mai vista su un dispositivo Android.
Molto utile l'equalizzatore a 10 bande con 32 preset audio diversi, potenti opzioni di riproduzione musicale ed effetti sonori con supporto per dissolvenza e senza pause per sentire la musica.

3) Fusion Music Player è un'app gratuita per sentire musica su cellulari e tablet Android che rimane priva di pubblicità e non ha versioni premium.
Fusion Music Player ha un equalizzatore a 12 bande e audio surround virtuale, SHOUTcast radio e playlist dinamiche.
È anche possibile condividere quello che sta ascoltando su Facebook e Twitter, tagliare i file MP3 e spostare l'app su scheda SD.

4) MixZing Media Player è un player di musica più recente per Android.
Oltre alle normali funzionalità di base, ci sono alcune opzioni extre tra cui il recupero da internet di informazioni sulla canzone che si sta ascoltando: biografia dell'artista, testo della canzone ed anche l'elenco dei video di YouTube per quel brano.
C'è anche un equalizzatore grafico e si può impostare lo spegnimento automatico se si vuol ascoltare musica dal cellulare, in sottofondo, per addormentarsi.
Purtroppo, l'interfaccia di MixZing non è la migliore, inoltre, l'applicazione visualizza annunci banner.

5) doubleTwist Player scrive sulla sua presentazione di essere stata la numero 1 delle applicazioni del 2011 quindi è molto popolare.
L'interfaccia elegante e bella ha tutte le caratteristiche di base di un lettore mp3.
Le funzioni avanzate (tra cui AirSync, AirTwist e AirPlay) però sono disabilitate e si possono attivare solo comprando la versione completa.

6) Cubed è sicuramente tra le applicazioni di musica più originali per Android, non tanto per le sue funzioni ma per la sua grafica speciale.
L'interfaccia è bella e diversa dal solito, da gestire trascinando il dito sullo schermo per cambiare traccia e con diverse visualizzazioni anche 3D.
Oltre al supporto per i tag di album e artisti ha anche i controlli sulla schermata di blocco del cellulare e diverse opzioni di personalizzazione.

7) MortPlayer è un altro ottimo lettore di musica per Android con equalizzatore, amplificazione dei bassi ed altre opzioni per personalizzare l'ascolto della musica.
Oltre a funzionare bene, Mort Player permette di scegliere quale cartella usare per la musica quindi, chi trasferisce i file mp3 dal pc al cellulare in una posizione personalizzata (non nella cartella standard della scheda SD DCIM/Music), mentre altri lettori possono non trovare i brani, si può poi usare MortPlayer.
Mortplayer ha anche l'autospegnimento, la sveglia, il widget, l'invio tramite bluetooth e tante preferenze per personalizzare la grafica.

8) InstaMusic è un player di musica su Android disegnato con la grafica di una app di Windows Phone 7, con interfaccia metro.
Anche con questa app si può scegliere la cartella dove si trovani le musiche e, per ogni canzone, si possono leggere informazioni sul cantante, vedere immagini degli album e scaricare i testi.

9) DeadBeef Player per Android è un ricco player in stile retrò che supporta tredici formati audio, ascolto di musica in streaming, un equalizzatore a 10 bande, scrobbling Last.FM, gestore di playlist e widget per lo schermo.

10) NanoMusic è l'applicazione più leggera che si può scaricare gratis da Google Paly, ideale per i cellulari Android di fascia bassa ma ottima anche per i tablet più potenti.
L'interfaccia è semplice ma completa, permette di organizzare la musica ed i file MP3, OGG o Flac salvati sulla scheda SD (di un Galaxy S3) o sulla memoria del tablet (ad esempio il Nexus 7).

11) n7player è un lettore di musica per cellulari Samsung e Android, con una gran bella interfaccia e, soprattutto, la capacità di suonare in modo limpido migliorando significativamente l'ascolto.
Se non fosse che non è completamente gratuita, sarebbe la migliore app della lista.

12) Rocket (versione free) si propone di essere un lettore musicale completo sia per uso avanzato che di base.
Ha un equalizzatore a 5 bande, effetto dissolvenza in entrata e in uscita durante la riproduzione e arresto, playlist
Rocket inoltre lavora con iSyncr per sincronizzare i segnalibri di podcast, playlist e canzoni su iTunes.

13) Beam Player Pro adotta un approccio diverso rispetto alla maggior parte dei lettori di musica in questo elenco.
Similmente a Nano Player, Beam è minimale e pulito, leggero con poche funzioni e supporto per i tablet.

14) Sensor Music Player è un lettore musicale di base per Android con un equalizzatore a 5 bande, bass boost e virtualizzatore.
La caratteristica più interessante è il supporto per controllare la riproduzione di musica con i gesti.

15) MusiXmatch è un lettore musicale ottimizzata per scoprire i testi delle canzoni.

16) Cloudskipper è un'app con interfaccia pulita, con le solite opzioni di ordinamento e riproduzione, con un equalizzatore e blocco schermo.

17) Meridian Player Transcend è una'app tanto brutta da vedere quanto ricca di opzioni e funzioni, capace di riprodurre musica audio e anche video.
È possibile votare i brani e costruire playlist automaticamente in base a queste valutazioni e si possono anche prendere le playlist esistenti da altre app.
Leditor di tag mp3 del Meridian è il più potente tra queste app quindi Meridian può tornare sempre utile per cambiare i nomi delle tracce e modificare le copertine degli album.

Altri media player sono nella lista delle migliori applicazioni Android per vedere video e film

Per finire la lista ricordo altre applicazioni per la musica su Android tra cui:
- Migliori applicazioni per la musica in streaming su cellulari e tablet Android
- App come Shazam per riconoscere i titoli delle canzoni con l'ascolto.
- Equalizzatore su Android per ottimizzare l'ascolto di musica (4 app gratis)

Per caricare musica dal computer, ci sono diversi programmi per trasferire file da pc a cellulare Android.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • Anonimo  
    03/feb/2012 21:44:00

    Sempre utili le tue recensioni.....grazie...
    a questo punto aspettiamo anche una lista ai migliori lettori video per android.....

  • Ottavio  
    04/feb/2012 13:09:00

    Ciao Claudio e complimenti come al solito per il tuo articolo... Riguardo al player, devo dire che Google ha fatto un grande passo in avanti con il la release ICM.. Infatti vi è un'applicazione chiamata musica molto efficace, a differenza di Android Gingerbread..

  • Alin  
    09/ott/2012 21:57:00

    Conosci/esiste per caso un'applicazione per android che corregge i tag e modifica le copertina dell'album ? grazie ;)

  • Claudio Pomes  
    09/ott/2012 23:57:00

    Google Music penso possa andar bene

  • Annunci Monsummano  
    20/gen/2013 18:06:00

    ciao

    esiste un app che mi permetta di ascoltare della musica inserendo dei segnalibri in alcuni punti e riprendere poi da li l'ascolto?

    per esempio, ascolto una canzone, mi fermo a 5 minuti e 32. ecco, per riprendere poi in un secondo tempo l'ascolto da li' e non per forza dall'inizio della canzone...

    grazie in anticipo

  • Claudio Pomes  
    20/gen/2013 18:16:00

    Può darsi che sia un'opzione che trovi in qualcuna di queste app, bisogna fare prove perchè così su due piedi non saprei