Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spazio web gratuito con Box da 10 GB, un hard disk remoto dove creare e salvare file

Pubblicato il: 2 dicembre 2011 Aggiornato il:
Box.net Aggiornato il 22.8.13

Tra i diversi servizi definiti Cloud File server, potrei definire Box.net, il numero 3 del settore, che vede come leader le applicazioni web Dropbox e Sugarsync.
Box.net o semplicemente Box è una soluzione molto simile con qualche caratteristica diversa rispetto i suoi concorrenti e, cosa più importante, aggiunge altri 5 GB di hard disk online in cui conservare i propri file.
Diventa quindi sempre più vantaggioso utilizzare tutti questi siti "cloud" contemporaneamente, magari integrandoli tra loro tramite alcune applicazioni, per avere un personale spazio online dove salvare file e poterli leggere, modificare e scaricare da qualsiasi pc, liberamente e gratis.

Box ha alcune caratteristiche uniche rispetto gli altri, tra cui, la principale, l'integrazione con Google Docs.

Dopo aver registrato un account gratuito sul sito box.com, vengono regalati 10 GB di spazio da usare liberamente, per caricare file su internet (di massimo 250 MB ciascuno).
Con i 10 GB Box è superiore ad altri servizi già descritti in queste pagine che invece si fermano a 5GB: Dropbox, Sugasync, Comodo Storage, Amazon cloud drive, Ubuntu One per Linux, mac e Windows.

I file si gestiscono dall'interfaccia del sito web, dal browser, qualsiasi pc o computer si utilizzi.
Per file musicali, foto, video, documenti Word, tabelle Excel e PDF viene fornita un'anteprima per visualizzare tali file direttamente sulla pagina web, senza scaricarli.
Ogni file può essere aggiornato e condiviso con link.
Come avviene per altri servizi simili, Box offre di installare un client per Windows o un client per Mac per la sincronizzazione dei file automatica.
Per gestire dal computer i file salvati nell'hard disk online di Box.net ci si può anche connettere a Box via webdav, senza installare nulla, con questa configurazione:
Se si usa Windows 7, premere col tasto destro su Rete dal menu Start e scegliere connetti unità di rete.
Come indirizzo indicare https://www.box.com/dav e come creadenziali di accesso utilizzare quelle per accedere a box.net.
In risorse del computer si vedrà adesso un nuovo hard disk online che contiene i file salvati nel cloud.

Box.net inoltre si integra con Google Docs ed è forse questo il suo principale punto di forza che altre app non hanno.
Dalla pagina web dove si vedono i file salvati, dopo aver effettuato l'accesso, si può premere sul tasto New per creare un nuovo documento Word o tabella Excel direttamente online, utilizzando gratis l'applicazione Google Docs, una specie di Office su internet fornito da Google.
Se sono stati uploadati (caricati) file Office su Box, è possibile modificarli online usando Google Docs.
Google Docs ha uno spazio disponibile di 1 GB quindi Box.net permette di espandere questo spazio fino almeno 10 GB.

Box.net inoltre fornisce alcune applicazioni aggiuntive tra cui, molto valida, quella per integrarlo in Microsoft Office dando quindi la possibilità di aprire e modificare i documenti salvati sull'hard disk online direttamente da Word, Excel e Powerpoint.
I file salvati nel cloud file server di Box.net possono anche essere visualizzati e scaricati da iPhone, iPad e Android dalle relative applicazioni gratuite.

Box.net in questi mesi sta diventando molto popolare grazie ad alcune offerte molto vantaggiose di cui daremo notizia in questo post.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)