Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Comandi vocali Android per telefonare, leggere SMS a voce e usare il cellulare

Pubblicato il: 26 ottobre 2011 Aggiornato il:
azioni vocali Android Il vecchio telefono Nokia 6680 che ancora oggi possiedo, cellulare ormai fuori produzione e lanciato circa 6 anni fa, ha un pulsante di lato che permette di avviare un'azione vocale, per telefonare ad un contatto della rubrica dicendo a voce alta il suo nome.
Dopo tanti anni, leggevo che il nuovo iPhone 4S della Apple, tra le poche novità ha implementato un sistema chiamato Siri, per eseguire azioni sul telefono comandandole con la voce invece che premendo i tasti.
Anche se Siri è un assitente vocale molto evoluto che risponde anche alle domande (trovando le risposte via internet e leggendole), si possono avviare azioni vocali su iPhone, su Android e su altri modelli di cellulari Smartphone (anche Nokia e Blackberry e Windows Mobile), con un'altra applicazione in grado di ricevere comandi a voce ed anche di leggere i messaggi.

AGGIORNAMENTO: In Android 4.2 e superiori è incluso l'assistente vocale dell'app Google Ricerca.
LEGGI ANCHE: 10 cose da dire a voce allo smartphone Android per usarlo senza mani

L'applicazione Vlingo oggetto di questo articolo non esiste più.
Le azioni vocali sugli smartphone Android possono essere particolarmente utili quando si sta alla guida in auto oppure se si lavora con le mani impegnate.

Per avviare un'azione vocale sul cellulare Android è sufficiente avviare l'applicazione Dragon Vlingo e parlare dicendo alcuni comandi chiave.
In Dragon si può dire "Chiama Claudio Cellulare" per telefonare al numero di Claudio sul cellulare;
Si può scrivere "Messaggio Claudio cosa fai stasera?" per inviare un SMS;
Si possono inoltre aprire applicazioni dicendo "Apri nome applicazione", si può aprire il navigatore satellitare dicendo "Naviga fino a Via ..." e si può anche aggiornare lo stato su Facebook e cercare qualcosa su internet.
In Dragon è anche possibile attivare la funzione Safe Reader che legge a voce i messaggi SMS appena arrivano sul telefono e che può leggere anche le Email che arrivano al proprio account di posta elettronica.
Teoricamente si può usare il telefonino usando solo la voce, sempre che quest'ultimo sia connesso a internet, altrimenti Vlingo non funziona.
Dragon supporta anche il bluetooth ed installa anche 4 diversi widget per usare i comandi vocali in modo rapido, senza dover aprire l'applicazione.

In alternativa, sfruttando l'eccezionale sistema di riconoscimento vocale di Android, si possono utilizzare i comandi vocali con l'applicazione Google, sempre in italiano, disponibile toccando il microfono sul widget della ricerca Google da aggiungere sullo schermo.
La ricerca vocale non serve solo per cercare su internet usando la voce ma anche a lanciare comandi sul telefono con parole simili a Vlingo ed elencate nel tutorial dimostrativo iniziale. ma ha qualche funzione in meno e, per il mio parere, è meno usabile.
Da citare, a tal proposito, l'applicazione Google Translate che dopo i recenti aggiornamenti, permette di ascoltare le traduzioni in diverse lingue e tradurre frasi a voce, facendo parlare il telefonino.

Se piace la funzione di Dragon per leggere gli SMS a voce, si può installare, in alternativa, SMS Reader che funziona anche in lingua italiana.

Nel market Android ci sono altre applicazioni gratuite per il riconoscimento vocale ma sono quasi tutte in lingua inglese.
Un'app divertente ma non troppo utile è invece Voice Actions configurabile in lingua italiana.
Jeannie mostra, anche se con poca qualità, quello che fa Siri sull'iPohne 4S, con un assistente virtuale che parla a voce, con cui si può conversare come se fosse una persona.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Il Lupo della Luna
    9/12/13

    Si ma semplicemente associavano un suono ad una azione. Qui invece riconoscono le parole, è molto più complesso.

  • Unknown
    21/3/16

    Ciao a tutti posso dare un consiglio non acquistate mai un telefono NGM è una grossa fregatura a partire con la chiamata vocale