Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare attestati e certificati personalizzati e modelli da stampare

Ultimo aggiornamento:
Siti per creare certificati e attestati per ogni occasione, pronti da stampare
creare attestati e certificati Se si avesse bisogno di creare e stampare degli attestati o dei certificati personalizzati da presentare per ricorrenze ed eventi reali e seri oppure inventati o per scherzo, ci sono alcune risorse su internet che possono essere utilizzate gratis.
Metto assieme attestati e certificati anche se si tratta di cose diverse:
- un certificato è quel pezzo di carta in cui è scritto che una persona risponde a determinati requisiti legali.
- un attestato è un premio conseguito a seguito di un esame o di una prova superata.
Non si parla però qui nè di certificati digitali, quelli riguardanti la protezione di documenti elettronici e nemmeno di certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione per i quali bisogna sempre andare nel sito web del ministero relativo a quello che riguardano.

Vediamo invece come creare certificati o attestati senza valore legale ma da stampare e rilasciare dopo una gara per dare un premio o per dare una prova di partecipazione ad un evento o una conferenza e cosi via.

I certificati e gli attestati sono utili anche a scuola per premiare gli studenti meritevoli oppure a lavoro per premiare i dipendenti più bravi (soprattutto se è impossibile dare aumenti di stipendio).
Inutile andare a comprare certificati in cartoleria, molto meglio scaricarli da internet e stamparli al computer dopo averli compilati e personalizzati.

Come sempre, come per ogni tipologia di documenti fatti e scritti al computer, il primo posto dove andare a guardare per trovare modelli di certificati ed esempi di attestati è il sito di Microsoft Office.
In particolare c'è una sezione speciale per scaricare diversi templates di Certificatio che si possono scaricare gratis per essere personalizzati come si vuole su Microsoft Word o con Powerpoint a seconda se il modello è un file .doc (o docx) oppure un file ppt (o pptx).
La raccolta include diversi certificati e soprattutto attestati tra cui: certificati per gli studenti, attestati di merito, premi di eccellenza, attestati di partecipazione ed anche un diploma di scuola materna.
Tutti i modelli si possono scaricare gratis e sono pienamente personalizzabili, già sistemati per la stampa.

Miglior sito per creare online certificati e attestati personalizzati da compilare e poi da stampare è Dyetub.com che permette di scegliere un modello grafico e poi compilarlo direttamente online.
Anche se il sito è in inglese, ogni campo si può compilare cliccando col mouse quindi ogni certificato si può riscrivere completamente.
Alla fine, il certificato lo si può stampare premendo il pulsante Print ma non lo si può salvare se non come immagine (tasto Stamp e poi premere incolla su un foglio Word).

CertificateCreator permette di scrivere online un nuovo certificato su un foglio orizzontale ma richiede un pagamento per aggiungere clipart.

Sul sito Moduli.it di cui ho già parlato nel post sui modelli di Modelli di moduli di disdetta, recesso, certificati e documenti, c'è una sezione legata all'autocertificazione legale.
Ci sono le dichiarazioni sostitutive di certificazioni anagrafiche ed atti notori generici o specifici.
I moduli del sito Moduli.it sono pdf interattivi che vanno compilati online (premendo il tasto Vai al modulo) e che bisogna poi scaricare sul computer in formato pdf, non più modificabili sul computer (a meno che non si usano programmi per modificare pdf).

Usando programmi per modificare file pdf si possono scaricare anche i blank templates del sito Certificatestreet che presenta alcuni documenti incorniciati e da compilare.

Per modelli e attestati per bambini piccoli, il sito della maestragemma fornisce alcune immagini da stampare e poi compilare col nome dei premiati.

Per finire, cito il sito 123certificates che permette di creare certificati con vari stili grafici (scadenti).
Anche se in inglese, i modelli si possono compilare e cambiare completamente tramite un modulo da riempire e trasformare in italiano.
Alla fine il certificato o attestato finto si può stampare ma non si può scaricare.

Certamente, tranne il sito Office, gli altri siti non possono essere considerati di grande livello professionale ma di meglio non c'è o almeno non ho trovato.
In un altro articolo, ricordo una lista più completa di siti migliori per creare flyer brochure e volantini.

Molto divertenti infine i siti per creare un diploma di laurea finto da stampare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)