Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

tieni il computer sveglio Questo articolo è tanto breve e semplice quanto utile nel segnalare un tool Windows che negare al computer di spegnersi prima che il download di un file da internet finisca.

Le opzioni di risparmio energetico di Windows forniscono utilissime funzionalità di personalizzazione con cui definire i tempi entro cui il computer deve andare in stand-by, in sospensione oppure proprio spegnersi.
Tuttavia, soprattutto quando si usa il portatile, i piani energetici impostati per risparmiare batteria e che consentono al sistema di andare in standby o in modalità sleep, interrompono scaricamenti e download di video o di file grossi che richiedono tempo.
In tali occasioni, bisogna ricordare di disabilitarli temporaneamente.

La soluzione migliore quindi è utilizzare il tool open source Coffee il quale serve a tenere il computer sveglio e impedire che il sistema vada in sospensione o si spenga, fino al termine del download.

Dopo aver scaricato Coffee, strumento gratuito per pc Windows 8, Windows 7, Vista e Windows Xp, 32 e 64 bit lo si può avviare dal desktop dopo l'installazione.
Nella finestrella che appare, selezionare la scheda di rete in uso e impostare la soglia di download, quella che impedisce al pc di spegnersi secondo piano energetico.
Ad esempio, se si sta scaricando un file alla velocità di 80 Kb/s, si può impostare una soglia di 20 Kbps cosi, fino a che velocità di download rimane sopra tale soglia, il pc rimarrà sempre attivo e sveglio.
Coffee (che funziona come un caffè per il computer) consente di mantenere il piano di alimentazione di risparmio energetico (sempre consigliato per risparmiare energia) e al tempo stesso mantiene il sistema sveglio quando c'è un download in corso.

Coffee è diverso da Don't sleep che impedisce al computer di spegnersi o andare in sospensione per un certo tempo, senza condizioni.

Se invece serve solo impedire al computer di andare in modalità sleep quando si vede, ad esempio, un film sul pc, si può usare Mouse Jiggler che non fa altro che simulare il movimento del mouse per impedire lo spegnimento dello schermo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Alin  
    17/mag/2011 10:43:00

    Ciao Claudio sono Alin, e la prima volta che scrivo un commento su questo sito, molto utile l'articolo o meglio gli articoli che gli mandi ogni giorno,e posso solo ringraziarti per tutto quello che fai per i tuoi abbonati alla newsletter e non solo.....

  • Anonimo  
    30/giu/2012 15:30:00

    non funziona su windows vista mi dice eccezione non gestita dall'applicazione.........soluzione??? la mia email vms1@fastwebnet.it

  • Claudio Pomes  
    30/giu/2012 15:33:00

    Prova con Don't sleep se Coffee non funziona