Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Guarda i panorami su Street View, le città, i monumenti e paesaggi più belli

Ultimo aggiornamento:
Usare StreetView per fare visite panoramiche dal computer di casa, andando nei posti più belli del mondo con monumenti storici, paesaggi naturali e città d'arte
panorami turistici street viewStreet View è uno dei programmi Google più innovativi e di maggior successo dell'azienda di Mountain View che si è andato ad affiancare al celebre servizio Google Maps.
Sicuramente tutti ormai lo conoscono bene e sanno che Street View può essere accostato a una specie di mappa interattiva online dove ci si immerge nel luogo e vi si cammina all'interno, virtualmente, dal pc
Sembra quasi di essere dentro un videogioco, ad ogni passo fatto, lo scenario cambia perchè ogni angolo di quel posto è stato fotografato a 360 gradi con effetto tridimensionale.
Cosi, pur senza animazioni, ci si muove avanti e indietro per le strade di una città come se ci si stesse dentro, si gira la testa e si guarda a destra e a sinistra, in alto e in basso, zoommando sui dettagli per guardare meglio un edificio o un angolo di strada.

Stret View è un'opera monumentale di Google che si è assunta l'impegno di fotografare i luoghi più belli, le località, le città e i panorami più belli del mondo.

All'inizio c'erano solo alcune città come Roma e Milano; adesso la sezione di Street View, integrata in Google Maps e nel programma Google Earth, è in continua espansione e la galleria di foto panoramiche coinvolge tanti posti culturali, paesaggi e monumenti storici italiani e mondiali.

Da Street View è possibile da poco tempo visitare interattivamente alcuni dei più bei luoghi del mondo a cominciare da alcuni luoghi che sono attrazioni culturali e patrimoni dell'umanità dell'Unesco.

Ad esempio, è riportata da tanti siti e giornali la possibilità di poter visitare le rovine di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, dal proprio computer, sullo schermo.
Pompei è stata fotografata dalla testa ai piedi e, nell'applicazione web street view, si può camminare per le stradine del sito archeologico.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nella galleria di Street View è possibile visitare in modo virtuale molti luoghi culturali ed altri monumenti, girarci dentro e intorno e visualizzare le fotografie di ogni dettaglio.
Nella lista ci sono, tra gli altri, luoghi quali: La basilica di San Pietro, la Mole Antonelliana, Duomo di Milano, il lago di Como, Arezzo, Ischia, Sorrento, Colosseo, Castel Gandolfo, Fontana di Trevi e il centro storico di Genova.
Nel 2011 sono stati aggiunti l'anfiteatro Flavio (il Colosseo), i fori Imperiali, le terme di Dicoleziono, le Terme di Caracalla e, da non dimenticare, anche Roma Antica ricostruita in 3D su Google Earth.

Un altro modo di visitare i posti più belli del mondo tramite Streetview è quello offerto da Google World Wonders.

Tra i luoghi appartenenti al patrimonio dell'Umanità ci sono anche i centri storici di Siena, San Gimignano e Urbino oltre che diversi luoghi culturali di tutto il mondo come Stonehenge, Versailles, Praga, la vecchia città di Caceres in Spagna, Toledo e Santiago De Compostela.

Su StreetView si possono anche scoprire diversi luoghi senza strade, paesaggi di rara bellezza in giro per il mondo, come i ghiacciai in Alaska o la foresta pluviale, girando sul sito MapCrunch

Approposito di Praga, sul sito 360cities.net c'è la fotografia a grandezza più grande mai ralizzata, ben 18 gigapixel.
Se questa foto foto dovesse essere stampata occuperebbe uno spazio di circa 16 metri di larghezza e 8 in altezza.
L'immagine è Praga a 360 gradi.

360Cities è uno dei siti migliori per guardare immagini panoramiche e foto a 360 gradi dei luoghi più belli in tutto il mondo.

Altre città ricostruite e visitabili su StreetView sono, ad esempio, Siviglia su Google Earth e Venezia.

Tutti questi posti vale la pena visitarli su Street View, sia se ci si è stati di persona sia se non lo si è ancora fatto anche perchè le immagini sono talmente particolareggiate e dettagliate che sicuramente si potranno scoprire angoli del mondo che non ci si aspetterebbe mai essere cosi belli.

Per usare bene Street View conviene, una volta scelto un posto, cliccare sul quadratino in alto a destra per mettere le immagini a tutto schermo e poi navigare con il mouse spostandosi.
Da notare le foto dei particolari che si incastrano tra loro in modo da avere diversi punti di vista di uno stesso edificio o attrazione turistica.

Parlando invece di Unesco, si possono guardare, a tutto schermo, i panorami dei paesaggi di 263 luoghi finora considerati patrimonio dell'umanità, sul sito 1001 Wonders.

In un altro articolo, i migliori siti per vedere Tour virtuali di musei online, cattedrali e panorami italiani e del mondo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)