Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Foto reali a 360 gradi delle strade italiane su Google Street View

Aggiornato il:
street view Finalmente anche in Italia è uscito Google Street View, il servizio mappe di Google infatti si arricchisce con la fotografie delle strade a 360 gradi.
In realtà in Italia non era una novità assoluta, una volta il sito Visual Pagine Gialle permetteva di girare ed esplorare virtualmente le strade di tutta Italia (ora non più).
Google Street View è però più potente in quanto le foto hanno una definizione molto maggiore e perchè è più realistica l'impressione di camminare su quella strada.

LEGGI ANCHE: Panorami su Street View più belli, città, monumenti, paesaggi e viste uniche

Per accedere a Street View basta andare su http://maps.google.it/, ingrandire un po' l'inquadratura e poi premere col mouse e tenere premuto il tasto sull'omino colorato di giallo che si trova in basso a sinistra.
L'omino potrà essere trascinato sulla strada da guardare virtualmente in 3D.
omino street view Solo le vie colorate di blu potranno essere viste in modalità Streetview.

Si può anche aprire Street View come app per Android e iPhone, con comandi touchscreen.

La cosa sorprendente è appunto il livello di dettaglio altissimo delle fotografie panoramiche su cui si può fare uno zoom molto accurato e che sono visualizzabili in full screen.
L'altezza delle fotografie è quella di un camioncino, le targhe delle macchine sono comperte e le facce delle persone sfumate anche se sinceramente riconoscibili.
Altro pregio del servizio Street View è la fluidità nel ruotare l'immagine e nel camminare per le strade.
Inutile sottolineare quuanto sia utile vedere dal vivo le strade quando si cercano indicazioni o punti di riferimento per recarsi in posti sconosciuti.
Le foto sono piuttosto recenti, forse un mesetto fa.

Nella galleria di Street View dei monumenti e dei migliori posti fotografati da Google. è possibile visitare in modo virtuale molti luoghi culturali, girarci dentro e intorno e visualizzare le fotografie di ogni dettaglio.
Nella lista ci sono, tra gli altri, luoghi quali: La basilica di San Pietro, la Mole Antonelliana, Duomo di Milano, il lago di Como, Arezzo, Ischia, Sorrento, Colosseo, Castel Gandolfo, Fontana di Trevi e il centro storico di Genova.
Nel 2011 sono stati aggiunti l'anfiteatro Flavio (il Colosseo), i fori Imperiali, le terme di Dicoleziono, le Terme di Caracalla e, da non dimenticare, anche Roma Antica ricostruita in 3D su Google Earth.

Un altro modo di visitare i posti più belli del mondo tramite Streetview è quello offerto da Google World Wonders.

In un altro articolo, le strade più belle del mondo da camminare su Google Maps Streetview

Su StreetView si possono anche scoprire diversi luoghi senza strade, paesaggi di rara bellezza in giro per il mondo, come i ghiacciai in Alaska o la foresta pluviale, girando sul sito MapCrunch.

Su un altro articolo si vede come integrare Street View a Google Earth e a Microsoft Viertual Earth per un simulatore di itinerari in 3d simultaneo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy