Pronuncia vocale in inglese e traduzione istantanea con Google Translate
Data:
17 novembre 2009
Scritto da:
Claudio Pomhey
Ieri è stato rinnovata la pagina degli strumenti delle lingue di Google che in tutto il mondo si chiama Google Translate e in Italia Google Traduttore.Il servizio online di traduzione Google, come sanno anche i bambini di 4 anni, permette di tradurre immediatamente una parola, un testo o una frase in qualsiasi lingua e da qualsiasi lingua straniera.
Lo scopo di Google è quello di rendere il web fruibile a tutto il mondo in modo che ogni pagina ed ogni sito internet possa essere tradotto senza fatica.
Google Translate offre la traduzione da e tra 51 lingue coprendo sostanzialmente il 98% della popolazione mondiale.
Le novità sono tre ed una di queste è molto importante.
Da adesso infatti è possibile ottenere la pronuncia vocale di una parola o di un testo in inglese.
Per ogni parola o frase scritta o tradotta in inglese, si può premere il tasto dell'altoparlante per sentire, da una voce femminile, la pronuncia esatta.
Questa funzionalità si attiva da sola quando si traduce un testo o una parola in inglese (se non appare premi il pulsante "traduci")
Ricordo a tal proposito altri sintetizzatori vocali (text to speech) per ascoltare la pronuncia delle parole a voce vera.
La seconda novità è una caratteristica richiesta a gran voce da tanti utenti ossia quella di avere la traduzione diretta ed istantanea, nel momento in cui si scrive, senza dover premere il pulsante "Traduci".
In un altro articolo si era parlato di traduzione immediata con la segnalazione di due siti che, usavano il traduttore Google.
Adesso che lo fa pure Google quei due siti dovranno forse chiudere...
Per traduzione istantanea si intende il fatto che, mentre si scrive e senza premere pulsanti o "invio", già sotto si inizia a leggere la traduzione che appare istantaneamente.
La terza novità, è relativa alla grafica dell'interfaccia, più funzionale e snella.
Queste nuove caratteristiche dovrebbero rendere più veloce e più facile la traduzione di testi in lingua straniera.
Per quanto riguarda le lingue non latine, come il cinese, c'è anche la possibilità di leggere la fonetica dei caratteri cinesi perchè, per queste lingue, viene in aiuto un pulsante nuovo: "Visualizza caratteri romani" che permette a tutti di leggere in cinese, giapponese russo e altre lingue.
Ricordo infine che, da non molto tempo, è possibile tradurre documenti Word caricandoli dal pulsante "carica un documento", che si possono tradurre interi siti web e che si può consultare anche un dizionario dettagliato per trovare tutti i sinonimi e le frasi in cui si usa quel termine.
Se ti è piaciuto e vuoi rimare aggiornato:
Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima
CONDIVIDILO ONLINE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Leggi altri articoli simili in argomenti
Google,
servizi su internet
»











17 novembre 2009 18.37
Ciao Claudio, l'articolo, come sempre è ottimo.
In materia di traduzione io uso un componente aggiuntivo di Chrome, che si trova a questo URL
http://translateclient.com/
è uscita la nuova versione: traduce anche il testo scritto su un file word, una volta selezionata e premuta la G comparsa sulla destra.
Ciao a tutti
marsia
17 novembre 2009 21.03
Si grazie di averlo ricordato, del Cleint Google Translate ne parlavo qui http://www.navigaweb.net/2009/11/programma-traduzione-di-google.html