Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

google translateIeri è stato rinnovata la pagina degli strumenti delle lingue di Google che in tutto il mondo si chiama Google Translate e in Italia Google Traduttore.
Il servizio online di traduzione Google, come sanno anche i bambini di 4 anni, permette di tradurre immediatamente una parola, un testo o una frase in qualsiasi lingua e da qualsiasi lingua straniera.
Lo scopo di Google è quello di rendere il web fruibile a tutto il mondo in modo che ogni pagina ed ogni sito internet possa essere tradotto senza fatica.
Google Translate offre la traduzione da e tra 51 lingue coprendo sostanzialmente il 98% della popolazione mondiale.

Le novità sono tre ed una di queste è molto importante.

LEGGI ANCHE: App dizionario inglese con definizioni e traduttore su Android e iPhone anche offline

Da adesso infatti è possibile ottenere la pronuncia vocale in tutte le lingue facendo parlare il computer, anche in inglese ed in italiano.
Per ogni parola o frase scritta o tradotta in inglese, si può premere il tasto dell'altoparlante per sentire, da una voce femminile, la pronuncia esatta.
Questa funzionalità si attiva da sola quando si traduce un testo o una parola.
Ricordo a tal proposito altri sintetizzatori vocali (text to speech) per ascoltare la pronuncia delle parole a voce vera.
Con altri servizi online è anche possibile ascoltare la lettura di interi siti internet, in italiano o in inglese.
Se si utilizza il browser Google Chrome, si può ascoltare in qualsiasi momento la pronuncia in inglese di ogni parola installando l'estensione How Do You say.

Si può scaricare il file audio mp3 con la pronuncia di ogni parola inglese digitando sulla barra degli indirizzi del browser il seguente link: https://ssl.gstatic.com/dictionary/static/sounds/de/0/WORD.mp3 e modificando la parola WORD con una qualsiasi parola del vocabolario inglese.

La seconda novità è una caratteristica richiesta a gran voce da tanti utenti ossia quella di avere la traduzione diretta ed istantanea, nel momento in cui si scrive, senza dover premere il pulsante "Traduci".
In un altro articolo si era parlato di traduzione immediata con la segnalazione di due siti che, usavano il traduttore Google.
Adesso che lo fa pure Google quei due siti dovranno forse chiudere...
Per traduzione istantanea si intende il fatto che, mentre si scrive e senza premere pulsanti o "invio", già sotto si inizia a leggere la traduzione che appare istantaneamente.

La terza novità, è relativa alla grafica dell'interfaccia, più funzionale e snella.
Queste nuove caratteristiche dovrebbero rendere più veloce e più facile la traduzione di testi in lingua straniera.

Per quanto riguarda le lingue non latine, come il cinese, c'è anche la possibilità di leggere la fonetica dei caratteri cinesi perchè, per queste lingue, viene in aiuto un pulsante nuovo: "Visualizza caratteri romani" che permette a tutti di leggere in cinese, giapponese russo e altre lingue.

Ricordo infine che, da non molto tempo, è possibile tradurre documenti Word caricandoli dal pulsante "carica un documento", che si possono tradurre interi siti web e che si può consultare anche un dizionario dettagliato per trovare tutti i sinonimi e le frasi in cui si usa quel termine.

In un altro articolo invece è segnalato il miglior sito per ascoltare come si pronuncia una parola in lingua straniera con voce umana.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Anonimo
    17 nov 2009, 18:37:00

    Ciao Claudio, l'articolo, come sempre è ottimo.

    In materia di traduzione io uso un componente aggiuntivo di Chrome, che si trova a questo URL
    http://translateclient.com/

    è uscita la nuova versione: traduce anche il testo scritto su un file word, una volta selezionata e premuta la G comparsa sulla destra.

    Ciao a tutti
    marsia

  • Claudio Pomhey
    17 nov 2009, 21:03:00

    Si grazie di averlo ricordato, del Cleint Google Translate ne parlavo qui http://www.navigaweb.net/2009/11/programma-traduzione-di-google.html

  • Anonimo
    21 gen 2012, 15:45:00

    non riesco a provarlo ma mi hanno detto che è straordinario

  • Claudio Pomhey
    21 gen 2012, 17:16:00

    Basta che vai sul sito http://translate.google.com/

  • Anonimo
    29 feb 2012, 17:46:00

    a volte sbaglia ma è molto utile