Imparare a parlare una lingua in video-chat con persone madrelingua
Aggiornato il:
Si può imparare a parlare una lingua straniera chiacchierando in chat e video-chat con persone madrelingua

Come abbiamo visto poi ci sono siti web specializzati, gratuiti o quasi che permettono di imparare lingue online con lezioni e video.
Tra questi ce ne sono alcuni che permettono di imparare una lingua parlando dal vivo con una persona madrelingua in modo da farsi insegnare e farsi correggere.
HelloTalk è, al momento, il migliore di questi siti, che sfrutta la magia di Internet e la webcam per chiacchierare con persone che parlano in modo fluente la lingua che si sta cercando di imparare.
Ancora meglio, se questa persona sta cercando di imparare la lingua che noi parliamo bene, si crea uno scambio naturale di insegnamento e apprendimento assolutamente vantaggioso per tutti. Ad esempio quindi si può parlare con un americano per imparare l'inglese e, al contempo, insegnare a lui l'italiano.
Per iniziare, ci si può iscrivere a HelloTalk creando un account.
Il sito chiede di rispondere ad alcune domande per conoscere quanto si sa bene una lingua. Di seguito bisogna indicare i propri interessi (che diventano argomenti di conversazione), la posizione geografica (anche se non è obbligatorio) e altre informazioni base.
Il servizio è pensato per essere utilizzato da persone che cercano di imparare una lingua o da insegnanti vogliono dare ai propri studenti l'opportunità di parlare con una persona madrelingua. Una volta creato il profilo si può cominciare a cercare qualche amico con cui parlare.
Sulla base degli interessi comuni e delle lingue che, reciprocamente, si vogliono imparare e si possono insegnare, si entra in contatto con la persona giusta. Si può inviare un messaggio alle persone trovate anche se esse sono offline. Se invece si trovano già persone online, si può parlare con loro via chat, parlando col microfono oppure in video-chat.
La maggior parte delle persone iscritte parlano inglese, spagnolo e portoghese, ma si possono trovare insegnanti per oltre 500 lingue diverse.
La cosa difficile è trovare qualcuno che voglia imparare l'italiano e forse ci vuol pazienza nella ricerca. E' importante tenere presente che non è un sito di incontri, ma può anche diventarlo al limite visto che poi il contatto che si crea è reale e vero.
Una volta trovato qualcuno con cui chattare, non solo si parla in video-chat, ma ci sono anche opzioni per la traduzione di parole e i suggerimenti di cose da dire. Si possono chiedere chiarimenti quando non si capisce quello che l'altra persona sta dicendo con quattro pulsanti: scrivi, rallenta, ripeti, e riformula. La chat testuale ha un traduttore utile per entrare in conversazione breve con qualcuno in un'altra lingua.
Altre app per parlare in videochat con altre persone sono anche:
- Tandem, simile a HelloTalk.
- Speaky
LEGGI ANCHE: Apprendere lingue straniere giocando su iPhone, Android e via web: Duolingo