Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

profili di reteSe si utilizza il computer, lo stesso pc in più posti fisici, probabilmente, ogni volta, si devono cambiare i parametri per accedere a internet.
Ad esempio, un consulente, non solo informatico, potrebbe utilizzare lo stesso computer sia quando va a lavoro che se sta a casa mentre uno studente probabilmente porta il suo portatile all'università per navigare su internet.

Qualsiasi sia il caso, si possono cambiare al volo le impostazioni di rete: l'indirizzo ip, il gateway, la subnetmask, i parametri DNS e il proxy, con alcuni piccoli ed utili programmi.

Senza ripetere concetti gia espressi segnalo in questa occasione altri ottimi programmi gratuiti per memorizzare sul computer diversi profili di rete in modo da usare l'uno o l'altro a seconda di quello che serve al momento.

1) Netcon Manager serve a impostare i parametri di rete per ciascuna connessione si utilizza cosi da cambiarla quando occorre, senza dover riscrivere i vari indirizzi ip o il proxy a mano.
Nell'interfaccia grafica molto comoda si scrivono quindi il nome del profilo, la rete usata sia quella da cavo che quella wireless, gli indirizzi ip, se è il profilo da usare come default, ossia come predefinito e con un pulsante per disabilitare tutti gli indirizzi fissati perchè è attivo il DHCP (assegnazione automatica).

2) NetSelector invece è un programma opensource che consente anche di fissare l'indirizzo del proxy e i parametri di condivisione di rete (file e stampanti)
Il difetto è soltanto che necessita di .Net Framework 2.0 gia installato e per qualcuno potrebbe non essere una buona notizia.
L'interfaccia grafica è molto comoda, i profili di rete si salvano e si possono richiamare singolarmente quando servono.

3) NetProfiles è un altro software opensource molto leggero e utile a cambiar quando serve il profilo di rete del computer per connettersi a internet da posti diversi.

4) TCP/IP Manager è un piccolo software opensource che permette di configurare diversi profili di rete con parametri di connessione diversi in modo da poterli cambiare con un click.
Il programma ha la capacità di gestire fino a 10 diversi profili con le singole impostazioni TCP / IP e non importa dove ci si trova, a casa o al lavoro, esso tiene traccia della configurazione di rete in varie località.
TCP / IP Manager può essere scaricato gratuitamente e consuma meno di 500 KB di spazio su disco rigido.

5) TCP Profiles Manager consente di configurare diversi profili di rete da memorizzare e da usare, alternativamente, quando servono.
Per ogni profilo si possono impostare indirizzo ip, subnet mask, gateway, DNS.

Altri altri programmi simili sono a pagamento quindi sono da evitare ma se ci sono altre segnalazioni magari di software più potenti e con più funzioni, i commenti sono a libera disposizione.

In un altro articolo, come impostare indirizzo IP fisso e statico, memorizzarlo e cambiare IP con un click.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo
    19 gen 2010, 23:46:00

    Grazie, stavo impazzendo nel cercare programmi di questo genere prima di arrivare su questa pagina!

  • Claudio Pomhey
    30 dic 2010, 18:20:00

    Assolutamente si, non l'avevo citato perchè la versione gratuita di Netsetman ha qualche limite che si può sbloccare solo a pagamento.