Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Web Hosting gratuiti per aprire e pubblicare un sito web

Ultimo aggiornamento:
spazio web gratisQuando ho scritto circa i migliori web hosting per aprire e pubblicare un sito web, ho spiegato cosa significa e come trovarli ma ho sorvolato sul fatto che si possono utilizzare i web hosting free il cui utilizzo è totalmente gratis.
Un Web Hosting sarebbe, in parole grezze, uno spazio dati dove vengono memorizzate le pagine web e tutti i file che le compongono quindi anche le immagini, gli script, i codici, i documenti e cosi via.
Siccome per pubblicare un sito esso deve essere raggiungibile da tutto il mondo, si deve pagare questo servizio a una società esterna che garantisca la reperibilità su internet per 24 ore su 24, la velocità di caricamento del sito e la disponibilità dei file caricati da tutto il mondo.

Chiaramente più il sito è grande più questo web host deve essere efficiente e garantire un servizio che non si interrompe mai anche se il sito internet ricevesse 1 milione di visite al giorno.
Ma per chi vuole iniziare, per chi vuole fare esperimenti web, prove, per coloro che hanno un progetto e ne vogliono realizzare una bozza o una anteprima da far vedere oppure per creare un sito internet personale o professionale prevedendo di non avere un traffico enorme, uno spazio di hosting gratuito può essere una ottima scelta.

Come premessa all'articolo devo dire che un buon servizio di web hosting gratuito è difficile da trovare.
Cercando su Google si trovano un sacco di risultati ma la maggior parte di loro si rivela essere più fastidioso che utile.
La lista che segue l'ho tratta dalla ricerca fatta dall'autorevole blog inglese MakeUseof.com il quale specifica la difficoltà a redarre questo elenco a causa dei piccoli limiti che ciascuno di questi servi online di web hosting interpone alla libera pubblicazione di un sito con loro.

I fattori determinanti per scegliere a chi affidare lo spazio del proprio sito web sono, in primo luogo, le caratteristiche dell'interfaccia e del pannello di amministrazione il quale deve essere facile da usare e non deve far perdere tempo l'utente.
Importante quindi che offra uno script per l'installazione automatica di Wordpress (la piattaforma migliore in assoluto per creare un blog) oppure di altri CMS come Joomla o Drupal.
Deve poi avere l'ultima versione di MySQL e PHP (o almeno non troppo vecchia), l'accesso FTP per caricare e cancellare i file e fondamentale, la possibilità di ospitare un dominio personale (nome del sito) gia acquistato oppure gratuito come, ad esempio, l'indirizzo .tk ( a tal proposito è importante sottolineare che un sito del tipo www.pomhey.tk si può avere gratis).

In secondo luogo bisogna vedere dietro la parola "gratis" o "free" cosa si nasconde.
La maggior parte dei servizi free di web hosting non lo sono realmente.
Alcuni offrono spazi gratuiti con annunci pubblicitari, altri richiedono agli utenti di effettuare un numero minimo di interventi in alcuni forum, prima di diventare idonei ad usare il servizio e cosi via tante condizioni scritte in piccolo.

Quelli che stiamo cercando dovrebbero essere "il più gratuito possibile".

Ovviamente, come accennato sopra, questi spazi internet possono essere usati per i neofiti, per fare test o anteprime oppure per siti con pochi accessi e visite perchè, se si volessero più spazio su disco, nessun limite al trasferimento dati mensile (la banda), l'accesso al servizio clienti e al supporto tecnico e maggior tranquillità, sarebbe meglio cercare un web hosting a pagamento, cercando la miglior combinazione qualità prezzo.

La lista che segue non ha un ordine di preferenza e, per ciascuno, si rimanda al sito uffciale per avere la piena panoramica delle caratteristiche che sarebbe troppo lungo da elencare in questo post.

I migliori siti web hosting che offrono spazio internet gratuito per aprire e pubblicare un sito web completo sono:

1) Polspeed che offre 5 GB di spazio disco di archiviazione dati e file per ciascun account e un limite di banda mensile di 50 GB per il trasferimento dati (ricordare che il trasferimento avviene ogni volta che qualcuno naviga su quel sito internet).

2) XtreemHost offre 5,5 GB di spazio su disco e 200 GB come limite di banda.

3) Host-Ed consente di archiviare sul loro spazio gratuito file fino a 150 MB e 4 GB di dati di trasferimento mensili

4) Freehostia permette di usare 250 MB come spazio su disco e 6 GB di banda al mese

5) PhpNet offre 350 MB di spazio su disco 15 GB di dati mensili di trasferimento

6) 000webhost permette di usare 1,5 GB di spazio disco e 100 GB per il trasferimento mensile di dati.

7) byethost

I più usati e famosi, per la cronaca, sono FreeHostia, 000Webhost e XtreemHost.
In alternativa si può anche sfruttare Dropbox come hoting gratuito o Google Drive per pubblicare pagine web

Teoricamente, uno di questi servizi può aiutare ad aprire il primo blog con Wordpress oppure un sito con altre piattaforme CMS in modo anche da trasferire il proprio dominio, se gia lo si possiede.
Non so se consigliare di usarli per un sito proprio che si vuole duri a lungo perchè non sarei cosi certo che questi servizi di hosting free siano eterni.

Considerare poi che per aprire un blog normale si possono usare tante altre piattaforme gratuite come Blogger.com il quale non ha limite di banda anche se non offre uno spazio per caricare i files.

Se siete a conoscenza di altre buone alternative, non esitate a condividerle con i commenti qui sotto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • guadagna
    16/10/13

    Segnalo anche Meta Hosting : www.mehost.eu

  • host2c
    18/1/14

    segnalo il servizio di hosting gratuito italiano http://www.host2c.com con cpanel, php e mysql

  • Franco Sportelli
    6/7/14

    ciao
    vorrei pubblicare il mio sito web , ma non vorrei usare quelli che ti offrono loro , vorrei pubblicare usando il mio programma di costruzione del sito , in quale di questi si può fare ?
    ciao

  • Franco Sportelli
    6/7/14

    quale di questi mi permette di pubblicare il sito , non usando i loro gia preconfezionati , ma caricando direttamente il mio sito da computer tramite programma per creare i siti?
    ciao

  • Ines Pelonero
    26/8/14

    Provare http://www.infser.com offre tantissime funzioni paragonabili ad un hosting a pagamento ma con la differenza che è assolutamente gratuito.

  • Ivan
    16/4/16

    Vorrei segnalare l'hosting gratuito di supporthost.it, con 1GB di spazio libero e la possibilità di ottenere un dominio di secondo livello gratuito