Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Nascondersi sulla chat Facebook Come prevedibile, Facebook ha creato un bel parapiglia nelle abitudini delle persone soprattutto per quanto riguarda la facilità di farsi i fatti degli altri, cosa che, non so negli altri paesi ma sicuramente in Italia è una attività sempre molto di moda che impiega tanto tempo a tante persone.
La discussione che si è scatenata (si fa per dire) con i vostri commenti all'articolo su come vedere i profili privati e difendere la privacy ha tirato fuori un sacco di spunti interessanti, a volte un po' opinabili moralmente e addirittura con richieste legali per eventuali denunce per violazione.
Continuando qui il discorso sulla privacy, si sarà notato che da poco tempo è possibile impostarsi come "invisibili" o "offline" sulla chat di Facebook cosi da chattare in privato, senza essere visti da altri amici, bloccando le altre persone o contatti.

Diversamente dal buon vecchio MSN Messenger la chat di Facebook è veramente scadente, scomodissima da usare e senza alcuna opzione per mettere faccine, per inviare file, per impostare un proprio status impegnato, assente o invisibile.
Anche per questo ci sono alcuni programmi che integrano i profili di chat e permettono di chattare su Facebook come se si usasse l'interfaccia di MSN Messenger.
Da poco tempo però, come accennato, è possibile fare una cosa che su MSN di default non è possibile, ossia di non farsi vedere online da una persona specifica o da un gruppo di amici.
Praticamente, siccome tutti ormai hanno 1000 amici e contatti e visto che rifiutare una amicizia su Facebook diventa oggi davvero una scortesia che non merita nemmeno il peggior nemico, si può comunque evitare di farsi rompere le scatole da un contatto con cui non si ha alcuna intenzione di parlare direttamente, bloccandolo sulla chat.

L'opzione è semplice e non richiede alcun trucco strano.
Una volta entrati nel proprio profilo, dalla finestra della "chat" a destra bisogna cliccare sul simbolo dell'ingranaggio in basso per disattivare la chato entrare nelle opzioni avanzate:
- Chat con tutti tranne che:
- Chat aperta solo con alcuni
- Chat disattivata.
COn la prima e la seconda opzione si può continuare a chattare, nascosti però da quelli con cui non si vuole comunicare.
Per la prima opzione, se si crea una "lista nera" o "black list", ci si può nascondere dai contatti indesiderati senza farsi mai trovare online.
Nessuno dei contatti che sono nella lista nera potrà cosi vederci online e, di conseguenza, non avrà alcuna possibilità di contattarci via chat.
Ovviamente si può sempre disattivare la chat completamente, ma in questo modo non si potrà comunicare più con nessuno.

Su iPhone e iPad e Android, dall'applicazione Facebook è possibile mettersi offline e nascondersi toccando sull'icona dell'ingranaggio nella barra laterale della chat a destra, dove ci sono i nomi degli amici.
Se si usa Facebook Messenger non c'è modo di risultare offline e si rimane sempre visibili.

Resta il fatto che questi potranno vedere gli aggiornamenti di stato del profilo, le foto, i video e tutto quello che è stato permesso nelle impostazioni della privacy.
Se si vuol nascondere l'aggiornamento di stato per farlo vedere solo ad alcune persone, si può leggere la guida in un'altra pagina.

Per finire, negli ultimi tempi su Facebook è stata implementata una funzione antistalker che consente agli utenti di bloccare e di non farsi trovare mai più da un contatto specifico.
In questo modo questo non solo non può trovarci nelle liste ma non potrà nemmeno interagire con noi e tutte le precedenti conversazioni o interazioni non verranno più visualizzate.
Resta il fatto ovviamente che uno stalker facilmente potrà creare un altro contatto fasullo ed entrare in contatto con noi ma di questi trucchi è stato gia detto...


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
22 Commenti
  • luca  
    11/nov/2009 22:54:00

    NON FUNZIONA!!!ho creato una lista nera con un contatto piuttosto assillante...ho seguito la procedura descritta, ma
    il soggetto mi vedeva cmq online.. com è possibile?

  • carlotta  
    29/dic/2009 21:28:00

    a me è successa la stessa cosa!!!Come si può rimediare??

  • Claudio Pomhey  
    30/dic/2009 01:33:00

    non è possibile che non funzioni la lista nera! strano...

  • Anonimo  
    18/feb/2010 18:26:00

    ma poi io come faccio a vedere se quella persona in quella lista e' on line

  • Anonimo  
    26/mag/2010 09:56:00

    Certo non è un modo socialmente corretto creare la lista nera su facebook, è proprio un modo di creare inimicizie perchè evitando di chattare con gli amicisi può solo creare più problemi nei rappori con le persone. E' più naturale se si è assillati da persone che sono assillanti dire direttamente a loro che non si è disponibili perchè magari occupati, oppure si ha sempre la possibilità di eliminare l'amico assillante meglio che comportarsi da falso amico, non ha senso avere un contatto per poi magari ignorarlo.
    Io oltre al pc uso l'iphone è mi sono accorto che ho una persona che mi ha bloccato la chat con lei ma con l'iphone io la vedo in chat allora ho capito che sono stato bloccato da questa persona avrei preferito che mi dicesse non ho voglia di chgattare o meglio essere escluso dal suo contatto che usare sotterfuggi simili, per questo dobbiamo ringraziare l'deatore di questa lista veramente una persona che di PERFIDIA ne ha davvero.Bisogna fare i COMPLIMENTI.
    Spero che ci sia qualcuno che crei un programma che faccia in modo di aggirare questa discriminazione perchè tale è fra i rapporti di cosiddetta amicizia, o sei amico o vieni escluso BELLISSIMO.

  • Anonimo  
    02/giu/2010 20:15:00

    E x eliminare la lista nera.. come si dovrebbe fare??

  • Anonimo  
    13/lug/2010 00:21:00

    Se qualcuno non si rende conto che mi stà massacrando i testicoli con la sua invadenza, anche dopo averlo avvisato, anzichè mandarlo dove meriterebbe lo faccio sparire. O meglio sparisco io. Non ci trovo nulla di male!
    E' igiene mentale laddove manca la buona educazione e la sensibilità!!!

  • Anonimo  
    08/set/2010 11:56:00

    l'anonimo del 18 febbraio pone una giusta questione...ma quindi io non potrò vedere se le persone nella supposta "lista nera" sono online o meno?

  • Claudio Pomhey  
    08/set/2010 13:19:00

    ovviamente no

  • Anonimo  
    28/set/2010 17:17:00

    ciao!xchè nn riesco a trovare una persona??e questa xò mi manda i messaggi!!com'è possibile??se mi ha bloccato nn dovrebbe poterlo fare!!

  • Anonimo  
    21/dic/2010 02:05:00

    Ovviamente se aggiornate il vostro stato, caricate foto, video ecc. gli utenti della "lista nera" si accorgono che siete online, però non vi possono contattare in chat, quindi se volete nascondervi dalla chat dovete evitare quelle operazioni che vedono tutti...fate come me quando sono offline per i rompicoglioni evito di fare altre cose tranne che chattare con i veri amici.

  • Claudio Pomhey  
    18/feb/2011 10:38:00

    Ci tengo a dire che non esiste alcuna applicazione che permette di vedere chi sta offline e nemmeno esiste un modo per vedere gli amici online se si sta offline.

  • Anonimo  
    11/mar/2011 12:27:00

    Condivido con l'anonimo che non vede perfido e non incentivante nelle relazioni l'uso di tale modalità.
    Io vi dico che mi sono accorta che un'amica, e dico amica che si ritiene tale, mi ha nascosto se è on line, ha detto che lo fa se non vuole essere scocciata peccato che mentre eravamo al telefono, lei era on line xchè stavamo vedendo insieme delle cose, e nel frattempo le è arrivato un messaggio da un suo amico in chat...quindi ho pensato che ero io ad essere nella lista nera. Questo mi ha fatto pensare che lei mi volesse nascondere altro, che non sto qui a specificare, ma stavolta sarò io a metterla nella lista nera..mi chiedo allora che la do a fare l'amicizia?
    faccio prima a dire scusa sono in linea con altra persona ci sentiamo dopo, oppure sto al telefono ecc ecc senza segreti...se le persone sono intelligenti lo capiscono..

  • Anonimo  
    11/mar/2011 12:28:00

    scusate errata corrige post precedente "..che vede perfido.."

  • Anonimo  
    17/mar/2011 11:54:00

    Quindi, siccome io non vedo la mia amica in chat ma il mio amico chatta con lei vuol dire che mi ha messo in questa lista nera?Oppure ha fatto qualcosaltro!
    Io non vedo neanche quando è stata l'ultima volta lei in chat.Ma ero a telefono con questo amico e mi ha detto che chattava con lei.....che mi ha fatto? mi ha bloccata? o che?

  • Claudio Pomhey  
    17/mar/2011 12:24:00

    avrà creato diverse liste amici, per alcuni sta online, per altri sta offline; non è detto che tu sia in lista nera

  • Anonimo  
    19/giu/2011 18:43:00

    ciaooooo le potrei fare una domanda? io ho un problema con facebook non mi esce la chat.... cm maii ho provato in tt i modi maaaa... non va come mai??

  • Claudio Pomhey  
    19/giu/2011 19:05:00

    se sei in https non esce la chat, cambia indirizzo o cambia browser web

  • Anonimo  
    24/ago/2011 19:46:00

    Salve, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
    Io non uso la chat di Facebook e la tengo sempre staccata però a volte quando mi collego su facebook solo per controllare la Home, (cioè non pubblico niente o non commento) vengo immediatamente contattato da un'amica sia via messaggi o su skype (Su skype sono sempre su “invisibile”) E’ fastidioso perchè a volte vorrei collegarmi a Facebook e fare quello che mi pare senza che io venga notato da lei e quindi interrotto! Alcuni per aiutarmi mi hanno proposto di semplicemente cancellarla ma io non la voglio cancellare solo che io non posso dedicarle così tanto tempo online visto che anche parliamo regolarmente su Skype ogni sera, e non la voglio scocciare dirlo a lei in chiaro. Ho le senazione di essere spiato e non mi piace per niente. Ho chiesto a lei come fa a vedermi online anche quando non ho fatto altro che controllare la home e risponde che ogni volta mi collego a Facebook le esce un segnale breve sul suo Mac. Forse avrà installato un programma particolare..?
    Grazie mille!!

  • Claudio Pomhey  
    24/ago/2011 20:30:00

    Se ti metti offline non ti può vedere e tu puoi commentare quello che vuoi; non si può proprio superare questa protezione, nemmeno con i programmi di chat.

  • aandrea  
    08/mag/2012 17:10:00

    https://apps.facebook.com/onlineusers/friends.aspx vai su qst applicazione, e vedrai tutti quelli attivi e non attivi in chat anche se sei offline ;)è fantastico baci

  • Claudio Pomes  
    08/mag/2012 17:18:00

    Ok, l'applicazione Online Users funziona, permette di vedere gli amici online anche mettendosi offline dalla chat