Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Testi di canzoni e videoAllora, permettetemi di darvi del tu: mettiamo il caso che uno zio o un amico ti ha regalato i biglietti di prima fila di un concerto di Vasco Rossi, dei ColdPlay, di Lenny Krevitz o di un'altra star mondiale.
Il tuo cantante preferito comincia a suonare la sua canzone più famosa, tutta la folla dietro canta in coro e accompagna le parole e tu, in prima fila farfugli un inglese incerto e maccheronico, sicuro che tanto nessuno noterà il fatto che non sai le parole della canzone.
A un certo punto, Lenny, al momento del ritornello, mette il microfono verso la gente per sentire il loro canto...
Il microfono si pone proprio davanti la tua bocca e risuonando per tutto lo stadio, quando capisci la situazione, ti rendi subito conto che stai sbagliando alla grande le parole e ti senti circondato da un assordante silenzio.
La folla si è ammutolita e il tuo idolo ti guarda schifato perchè hai rovinato il suo concerto nel momento topico.

Onde evitare di fare figure simili, bisogna prepararsi e imparare i testi delle canzoni, di tutte le musiche, italiane e straniere.
Su internet ci sono siti bellissimi che non solo permettono di leggere tutti i testi e le parole ma anche di far sentire la canzone e di vedere il video portato da YouTube.

I migliori siti per leggere i testi delle canzoni e allo stesso tempo di ascoltarle e guardare il video e che comprendano anche musica italiana, sono (dal meno bello al migliore):

6) Lyreach è un motore di ricerca di musiche e canzoni: come si farebbe su un Google, si scrivono le parole del cantato, una frase o un ritornello di una canzone per ricevere in cambio il titolo e l'intero testo scritto.

5) MetroLyrics è un sito di musica internazionale con notizie e curiosità su tutti gli artisti.
La barra di ricerca è molto funzionale e permette di trovare una canzone anche scrivendo soltanto una frase o delle parole che si ricordano, diventando cosi un motore di ricerca per trovare brani di cui non si ricorda il titolo o il cantante.
Purtroppo la pagina è un po' confusa graficamente e i risultati non sono proprio del tutto chiari.
Il problema principale però è che per gli italiani si trovano pochi testi e cercando uno come Vasco Rossi si ottengono soltanto sei risultati.

4) Lyrics.com è, probabilmente, il miglior sito al mondo per cercare testi e canzoni.
Grafica pulita e struttura del sito utile agli scopi.
Vi è una grande quantità di informazioni, quali le nuove uscite, top hit, le canzoni più popolari visualizzate a destra sulla home page.
Una potente barra di ricerca risiede sulla parte superiore e consente di effettuare una ricerca per parole, canzoni e artisti.
I risultati vengono visualizzati in uno sfondo chiaro e facile da leggere ed ogni testo trovato viene accompagnato dal video e si può cantare.
Vi è una comunità online con cui si può interagire e scambiare opinioni.
Perchè alora non lo considero il migliore?
I notri cantanti italiani sono poco considerati ed è un sito con tanto materiale che al 90% è in lingua inglese.
Forse può essere utile per imparare l'inglese seguendo il testo e la musica.

3) LyricsMode è un ottimo motore di ricerca di testi delle canzoni e di video musicali con una integrazione che facilita chi vuole cantare come in un karaoke.
La casella di ricerca è un po' mal strutturata perchè bisogna stare attenti a selezionare Song Name se si cerca un titolo e "Band Names" se si vuole scansionare il database con tutte le canzoni di un artista.
La quantita di risultati è molto ampia e si trovano anche tanti brani italiani anche di artisti meno famosi.
Il sito è una comunità online di persone che caricano nuovi video e nuovi testi a cui si può partecipare.
Il video compare a sinistra e, come accennato sopra, sotto, ci sono le parole che scorrono automaticamente.
Per sincronizzare la velocità tra video e testo si deve cliccare sui tasti più e meno.
Al centro della pagina si legge grande tutto il brano diviso per strofe e perfettamente comprensibile.

2) LYRICSnMUSIC è un motore di ricerca che aggrega i principali siti di musica in streaming e cerca le canzoni al loro interno.
Si può trovare una musica anche a partire dal testo o da una semplice frase.
Per ogni canzone trovata comunque si può leggere il testo e ci sono i link per ascoltarla online su Youtube.

1) Su TuneWiki si cambia decisamente marcia e ci troviamo davanti a un sito che è un vero e proprio portale musicale da tenere tra i preferiti e da tenere sempre in mente.
Strutturato come un social network stile Facebook, ci si può iscrivere e condividere le proprie preferenze e opinioni su canzoni e cantanti ed è anche in lingua italiana.
Ma, senza alcun obbligo di iscrizione, si può da subito usare un potentissimo motore di ricerca in cui si può inserire: il nome dell'artista, il titolo di una canzone o, addirittura, una parola o una frase contenuta nel testo del brano.
In questo modo diventa un ottimo modo per trovare quelle canzoni di cui non si ricorda il titolo e, a tal proposito, Ricordo su un altro articolo i programmi per trovare il titolo di una canzone canticchiando la melodia al microfono.
I risultati sono presi da un database ricchissimo dove anche gli artisti italiani o che cantano in lingue diversi dall'inglese sono assolutamente presenti in tutte le loro opere.
Quando si trova il testo della musica voluta, si potrà vedere il video musicale e sentire la canzone seguendo le parole e cantandole come si fosse un karaoke.
Non c'è soltanto il testo completo ma compaiono anche le parole da cantare in modo sequenziale sotto il video.
TuneWiki offre anche informazioni e news del mondo musicale e mostra sulla mappa geografica gli utenti che hanno condiviso i testi.

Ricordo infine che su un altro articolo ci sono i plugin da scaricare per Windows Media Player, VLC, ITunes, Winamp e altri player audio / video in modo da poter vedere i testi mentre si sentono le canzoni al computer.

Per gli interessati, in questo blog c'è la pagina con migliori modi di fare il Karaoke sul computer.

Su un altro post invece ci sono i migliori siti per vedere i video musicali da YouTube, che abbiano anche musica italiana e che non soffrano delle limitazioni dei video rimossi per colpa delle leggi sul copyright.

Per finire, i migliori siti per ascoltare musica in streaming sono raccolti su una pagina in continuo aggiornamento.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Anonimo  
    25/mag/2010 22:05:00

    Ciao,


    ti segnalo ancheTesti Canzoni che ha il database di testi canzoni più vasto d'Europa! :)

  • Winkle  
    08/giu/2010 00:42:00

    Sarò io ad essere particolarmente pignolo oggi... ma molti dei siti segnalati sono stati una delusione.

    E pensare che sono partito dal migliore !!

    TuneWiki mi ha fornito subito il risultato di una canzone italiana, di una americana e di una spagnola che ho cercato ma i video non partivano (ho dovuto fare più volte il refresh della pagina) ed il testo scorreva in maniera completamente asincrona... quando c'era !!

    Youtube con la ricerca di video + testo sembra ancora la scelta migliore.

  • Anonimo  
    10/dic/2010 23:02:00

    io uso www.youantenna.com , ci sono 5000 radio e va da dio

  • Anonimo  
    08/mar/2011 15:38:00

    muziic.com

    Provato ed ok.