Vedere il Testo delle canzoni su Spotify, Amazon, Apple Music e altri
Aggiornato il:
Come attivare testi canzoni su Spotify, Amazon Music, Apple Music e altre app di musica compresi i programmi VLC, Foobar ecc.

Chi mastica musica in digitale da molti anni (anche prima dell'avvento dello streaming) sa quando possa essere piacevole leggere il testo di un brano direttamente dal player musicale scelto, così da poterne capire il significato e allenarsi anche con l'inglese o con altre lingue straniere.
Se anche noi amiamo leggere i testi dei brani (chiamati anche lyrics) site arrivati nella guida giusta: qui vi mostreremo infatti come attivare testi canzoni su Spotify, Amazon Music e altri programmi come VLC, così da poter seguire il ritmo della musica e cogliere ogni sfumatura del brano e poter organizzare in qualsiasi momento anche una piacevole sfida karaoke, leggendo i brani sullo schermo del telefono o del tablet.
LEGGI ANCHE: I testi delle canzoni su Youtube e Spotify
Attivare testi canzoni su Spotify
Attualmente i testi delle canzoni presenti su Spotify non sono accessibili dall'applicazione per PC e dalla player web del servizio, ma è possibile ottenere i testi dall'app mobile di Spotify, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

Per attivare il testo, ottenere informazioni sul brano o altre curiosità interessanti non dobbiamo far altro che avviare il brano di cui vogliamo visualizzare il testo, premere se necessario nella parte inferiore Stai ascoltando e, non appena si apre il player, scorrere verso il basso per accedere al testo del brano.
Attualmente la funzionalità è disponibile solo in inglese per brani e playlist selezionati, ma vengono aggiunti nuovi testi ogni giorno quindi è solo questione di tempo prima di avere il testo della gran parte dei brani presenti sul servizio di streaming musicale più famoso.
Per approfondire le funzionalità aggiuntive integrate in Spotify possiamo leggere la nostra Guida e trucchi per Spotify, l'app di musica gratis.
Attivare testi canzoni su Amazon Music
Da questo punto di vista Amazon Music è decisamente superiore a Spotify, visto che integra i testi di gran parte dei brani presenti nel catalogo nell'app per PC, sul player web e sulle app per mobile; se non abbiamo ancora le app installate sui nostri dispositivi mobile possiamo rimediare scaricando l'app per Android e per iPhone/iPad.

Accendendo all'app su PC o al player web possiamo trovare i testi dei brani con estrema facilità: portiamoci sul brano che vogliamo ascoltare e, se presente l'etichetta Testi, avremo la certezza che il brano presenta un testo, che può essere richiamato durante l'ascolto premendo in basso sul pulsante Lyrics.
Se utilizziamo l'app mobile i testi saranno automaticamente mostrati non appena si apre un brano che contiene il testo, sotto l'immagine della copertina dell'album o del brano (possiamo anche premerci sopra per aprire tutto il testo); se non vediamo alcun testo premiamo in basso sulla barra del brano in ascolto, così da riportare in primo piano il lettore. Il testo del brano scorrerà in sincronia con l'ascolto, così da poter utilizzarlo anche per ricreare un buon effetto karaoke.
Per usare al meglio Amazon Music e per ottenere sempre la massima qualità vi consigliamo di leggere il nostro articolo Trucchi e consigli per Amazon Music Unlimited.
Attivare testi canzoni su Apple Music
Anche Apple Music permette di visualizzare i testi dei brani ascoltati dall'app ufficiale; quest'app è integrata in tutti i dispositivi Apple recenti (chiamata Musica) ma possiamo scaricarla anche per i dispositivi Android.

Per attivare i testi delle canzoni su Apple Music apriamo l'app, scegliamo il brano da riprodurre, premiamo sulla barra in basso per visualizzare il player con il testo; se il testo è immediatamente visibile nel player premiamo sul tasto Testo nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Esattamente come visto su Amazon Music ogni verso viene visualizzato in sincronia con la musica, così da poterlo seguire mentre ascolta.
Attivare testi canzoni su smartphone
Se vogliamo ottenere i testi di qualsiasi brano da qualsiasi servizio di streaming (anche quelli sprovvisti di testo), possiamo affidarci al servizio Musixmatch, disponibile dal sito ufficiale o come app per Android e iPhone/iPad.

Installando l'applicazione su PC o sul nostro dispositivo mobile e aprendo contemporaneamente l'app o il sito web di un qualsiasi servizio musicale potremo visualizzare subito il testo di qualsiasi brano in una finestra dedicata, così da poter cantare insieme al nostro cantante preferito o imparare il testo di una canzone in inglese.
Musixmatch supporta tutti i principali servizi di streaming musicali (Spotify, Amazon Music, Apple Music e YouTube) e permette anche di trovare i brani partendo dal riconoscimento vocale, così da riconoscere un brano anche canticchiandolo o avvicinando il microfono alla TV o a qualsiasi altra sorgente in cui viene riprodotto il brano sconosciuto.
Sempre a tema di servizi per riconoscere i brani vi invitiamo a leggere la nostra guida Migliori app per riconoscere una canzone col cellulare.
Attivare testi canzoni su VLC, Foobar, Spotify e altri in Windows 10
Versefy è un'app per Windows 10 completamente gratuita che permette di leggere i testi delle canzoni mentre si ascoltano con programmi come VLC, Foobar2000, Winamp ed anche con Spotify. L'app funziona in modo automatico quando è installata e avviata, durante l'ascolto di ogni brano con uno dei programmi supportati.
Conclusioni
Utilizzando i servizi per il testo integrati o un'app pensata per lo scopo saremo finalmente in grado di attivare i testi delle canzoni quando ascoltiamo la musica in streaming, così da imparare anche la lingua inglese o avviare un karaoke improvvisato. Di applicazioni per fare il Karaoke sul computer ve ne sono altre e ne abbiamo parlato in un altro articolo.
Su un altro articolo invece troviamo i migliori siti per trovare testi e parole delle canzoni.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy