Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Portable Apps: i programmi preferiti su penna USB

Ultimo aggiornamento:
Scarica Portable Apps, per mettere i programmi preferiti su una penna USB da portare in tasca
Aggiornato il 28.3.14

Ci sono tanti articoli in questo blog che parlano di programmi e, spesso, si sottolinea come pregio se qesti software sono applicazioni "portable" che letteralmente significa portatili ma praticamente significa che non richiedono installazione sul computer.
Il risvolto tecnico importante di un programma che, dopo averlo scaricato, si deve soltanto avviare per usarlo, è che può essere copiato su una penna USB e può essere utilizzato su qualsiasi pc, senza fare alcuna modifica, senza installare niente e quindi senza lasciare tracce.

In un altro articolo ho scritto una lista dei migliori programmi portable che si possono scaricare singolarmente e scegliere per tutte le funzioni più comuni che si possono fare sui computer.

In questo post vediamo invece le suite di programmi portatili più famose, ossia dei contenitori che contengono un menu di avvio di software immediatamente disponibili da utilizzare.

Diventa quasi come se si copiasse un sistema operativo sulla chiavetta usb, con i programmi preferiti sempre a disposizione sul desktop, che si possono lanciare da un menù start alternativo.

I programmi ci sono tutti: quelli per sentire la musica, per vedere video e film, per masterizzare cd e dvd, per navigare su internet, per scrivere, per vedere le immagini, per usare i programmi Office, per fare la diagnostica di sistema, per scansionare le reti, per recuperare password, per fare il fotoritocco, per sincronizzare un Ipod, per leggere file pdf, per leggere le mail. per chattare su Messenger o su Facebook e tantissime altre utilità.

Pogrammi su USb La suite migliore e più completa sembra essere quella distribuita dal sito LiberKey il quale mette a disposizione tre tipi di pacchetti, uno piccolo o Basic, con gli strumenti essenziali, uno medio, Standard, e uno completo, Ultimate, con tutti i programmi.
La versione Ultimate viene aggiornata ogni giorno con nuove aggiunte e diventa sempre più grossa e più completa.
Dalla lista dei programmi di LiberKey, si potrà notare la presenza di tantissimi programmi gia citati in questo blog più tanti altri che hanno nomi forse non conosciuti.
Tutti sono assolutamente free e gratuiti.
Per il Download di LiberKey, abbiamo tre possibilità: Basic, Standard ed Ultimate.

Un'altra suite importante e storica di applicazioni portable è quella di Portable Apps che contiene anch'essa tanti software, spesso resi portatili dagli stesssi sviluppatori del pacchetto.
La cosa carina di questo programma che contiene programmi è che è configurabile per nuove aggiunte sul menu di avvio e può diventare una alternativa al caratteristico Start di Windows.
In un altro articolo abbiamo scritto su come usare le app portatili come programmi cloud sincronizzati su tutti i PC (PortableApps su Dropbox)

Per finire, cito anche Tiny Office che mette a disposizione tutto l'occorrente per usare i programmi Office in appena 2,5 MB (incredibile direi).
Ovviamente non sono prodotti marchiati Microsoft e, nel caso si abbia bisogno di qualcosa di più completo e più potente, Open Office Portable sarà perfetto.

Altra serie di programmi portable è compresa nei pacchetti WinPenPack che esiste anche in italiano e che contiene una serie di software free che compongono un vero e proprio ambiente operativo portatile.
Ci sono diverse versioni di questa suite: Essential e 2GB poi ci sono versioni dedicate alla scuola e ai giochi in flash.

Altri tre pacchetti di suite di programmi portatili sono: PStart, Zero Install e SySmenu.
Queste tre raccolte comprendono solo programmi opensource e sono disponibili, in italiano, sia per Windows che per Linux e Mac.
In linea generale hanno il pregio di poter essere meglio personalizzabili, sia nel numero dei programmi sia nella loro organizzazione nel menu di avvio.

Democrakey è una suite di sicurezza portatile con pochi essenziali programmi per navigare in internet in privato, ache su pc pubblici.

Il mio consiglio è di scaricare sia Liberkey Standard che è la migliore che Portable Apps e poi di scegliere una delle due per copiarle sulla chiavetta ed averle a disposizione.
Se però avete gia in mente cosa vi serve allora la mia lista con i download di ogni singola applicazione, potrebbe diventare la pagina adatta.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)