Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cronologia posizioni di Facebook con mappa di tutti gli spostamenti

Aggiornato il:
Facebook tiene traccia di tutti gli spostamenti che facciamo, registrandoli in una cronologia di posizioni che può essere disattivata
cronologia spostamenti Eravamo rimasti che su Google Maps è possibile vedere tutti i luoghi in cui siamo stati in una cronologia registrata silenziosamente, ma costantemente.
Come avevo spiegato qualche tempo fa, Google registra dallo smartphone tutti i posti in cui andiamo e permette di gestire la cronologia delle posizioni o disattivarla se si preferisce.

Ebbene, mentre per Google Maps è ormai cosa risaputa, non tutti sanno che anche anche Facebook fa la stessa cosa e tiene traccia di tutti gli spostamenti delle persone che hanno l'app Facebook installata nel telefono (cioè praticamente chiunque).
Il tracciamento delle posizioni di Facebook, che serve a sfruttare funzioni come quella degli amici nelle vicinanze o quella per condividere rapidamente la posizione negli stati di Facebook, è visibile in una pagina speciale online, visibile solo a noi e non ad altre persone, con tutti gli spostamenti segnati sulla mappa.

LEGGI ANCHE: Trucco per rintracciare IP e posizione da Whatsapp, Facebook, Email e siti web

Chi usa Facebook su cellulare, anche se non aveva mai attivato questa funzione (che è attiva per impostazione predefinita) potrà quindi rivedere tutti gli spostamenti fatti nei giorni e nelle settimane passate, luogo per luogo, con una precisione incredibile che fa quasi paura.
La registrazione su Facebook della cronologia delle posizioni è qualcosa che in pochi sanno, che potrebbe davvero sorprendere.

La pagina in cui andare è all'indirizzo https://www.facebook.com/location_history/view/, il cui accesso è protetto da password, che andrà reinserita.
Si vedrà quindi l'elenco di tutti i luoghi in cui siamo stati oggi, ieri e nei giorni passati, con l'orario in cui siamo stati li, con la mappa sulla destra che evidenzia i punti precisi in cui siamo passati e ci siamo fermati.
Nella pagina è possibile premere il tasto con tre pallini accanto ad ogni giorno per eliminare la cronologia solo di quel giorno.
Si può, invece, premere il tasto con tre pallini in alto a destra per trovare l'opzione che elimina tutta la cronologia.

Come si disattiva la cronologia posizioni in Facebook?
Per disattivare la registrazione di tutti i luoghi in cui andiamo è necessario aprire l'app Facebook sullo smartphone, andare in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Posizione e spegnere l'interruttore della cronologia posizioni.
Ancora meglio, si può disinstallare l'app di Facebook e utilizzare invece il sito che mantiene anche il telefono più veloce e meno sovraccaricato, senza rinunciare a tutte le funzioni.

La cronologia delle posizioni in Facebook è visibile anche dal registro attività di Facebook premendo il relativo pulsante sul nostro profilo.
Dal registro attività, cliccare su Altro (sotto Foto Mi piace commenti) nella colonna di sinistra e poi su "cronologia posizioni".
Queste informazioni sono visibili solo a noi (e a chi entra nel nostro account) e si possono cancellare premendo il tasto del divieto accanto a ciascun rilevamento.

LEGGI ANCHE: Come seguire gli amici in tempo reale su Facebook Messenger

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'