Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Estrarre testo da un PDF o da una immagine con Google Docs

Ultimo aggiornamento:
Google Drive ha il riconoscimento OCR e rende modificabili i file PDF e le immagini con testo
ocr su google Google Docs continua ad aggiungere, senza farlo troppo notare, nuove funzioni alla sua applicazione online.
Così, dopo aver messo la possibilità di caricare file di qualsiasi tipo e dimensione, adesso aggiunge una novità davvero molto interessante, la funzione OCR che, in parole povere, consente di estrarre testo da un pdf o da una immagine.
Diventa quindi chiaro quanto possa tornare utile, sia in ambito lavoratico che per il quotidiano, poter catturare il testo da una immagine scansionata e da un documento pdf protetto.
Ad esempio si potrebbe, in teoria, usare lo scanner per salvare sul computer un libro, estrarre il testo e modificarlo oppure si può prendere una documentazione già fatta, modificarla e reciclarla (attenzione però al copia e incolla da documenti protetti da copyright).

Per attivare la funzione OCR su Docs basta andare nelle impostazioni di Google Drive, attivare nelle opzioni generali, Converti caricamenti.
A questo punto, basterà caricare un PDF o un'immagine con del testo sopra in Google Drive, premerci sopra poi col tasto destro una volta che compare nella lista dei file e usare l'opzione Apri con - Google Documenti.
Il pdf o l'immagine non verrà caricata nel suo formato di partenza (per averla originale, si deve levare il flag dall'opzione di conversione vista sopra), sarà invece un foglio di testo direttamente modificabile con gli strumenti di Google Docs.
Il file di testo potrà poi essere salvato di nuovo in pdf sul computer oppure in un file Word, in un txt, in RTF o per OpenOffice.
Chiaramente, se si carica un PDF e si fa l'estrazione del testo, si perde la formattazione dei paragrafi anche se le impostazioni del carattere, i corsivi ed i grassetti dovrebbero rimanere.
Resta comunque una possibilità veloce e facile per portare libri di carta sul computer senza doverli riscrivere da zero.

In alternativa, ricordo che ci sono altri programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner, in testo e che i file pdf possono essere modificati con alcuni software gratuiti.

Volevo ricordare infine che su Google Documenti si può anche fare la traduzione di un testo, da una lingua all'altra, grazie al servizio di Google Translate.
L'opzione è nel menu strumenti, quando si apre un documento Word, PDF, Excel o Powerpoint.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Ineve Rimbaud
    27/1/16

    io non trovo questa voce: mettere la crocetta nell'opzione che dice: "Converti testo da file PDF

  • Claudio Pomes
    27/1/16

    Si, adesso è molto più facile, basta che carichi un documento pdf in Google Drive e poi ci premi col tasto destro sopra e vai sui Apri Con > Google Documenti.

  • giulia matilde
    5/5/17

    Salve, grazie alla tua descrizione, sono riuscita con google drive a caricare documenti da pdf in work e tradurli.
    Purtroppo non sono una grande conoscitrice di pc, e non riesco a capire come lasciare l'originale perchè a volte ci sono delle immagini nel pdf e vorrei che rimanessero, non so cosa sia il flag di cui parli, mi potresti dare una mano per comprendere cosa fare?
    Grazie :-)