Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Stampa di pagine web senza figure, immagini e pubblicità

Ultimo aggiornamento:
Molto spesso, una delle principali cause della prematura fine delle cartucce della stampante è la stampa di pagine web come questa.
Lasciando tutte le impostazioni di stampa di default, ossia uguali a quelle che si trovano al momento dell'acquisto, stampando un articolo di di questo blog, ci sarà sul foglio, tra le altre cose, una intestazione colorata di blu, un piè di pagina, la parte finale, grigia e un lato destro con un banner pubblicitario e diverse figure e immagini.
Tutta roba completamente inutile nei casi in cui si volesse conservare il solo testo scritto e che provoca un superfluo consumo di inchioostro.

L'ideale invece è una stampa che comprenda le cose che interessano della pagina web, il titolo, il numero di pagina, la data e l'ora e magari qualche altra informazione a destra e sulla parte superiore (o inferiore) che si possano personalizzare, senza figure e immagini.

Vediamo allora come muoversi avendo come browser per navigare su internet, Internet Explorer, Chrome o Firefox.

Il modo più semplice e veloce di stampare siti internet su foglio bianco come fossero documenti è scritto su un altro articolo dove si parla di un plugin chiamato Readability.

Per Internet Explorer, bisogna andare sul menù "file" e scegliere "Anteprima di stampa" e premere il pulsantino in alto, vicino la rotellina che, se ci si ferma con la freccetta dice "Attiva o disattiva intestazioni o piè di pagina".

I cambiamenti nella finestra di anteprima di stampa sono però temporanei e rimangono solo finche la finestra è tenuta aperta.
Per personalizzare in modo permanente la stampa di un sito internet, bisogna premere il tasto "Imposta pagina" rappresentato dalla rotellina in alto e presente anche nel menù file del browser.
Su Internet Explorer 8 vi sono molte opzioni in più tra cui dei menu a tendina che servono a scegliere cosa si desidera stampare in riferimento all'intestazione e al piè di pagina.
Si possono anche escludere le informazioni e le figure che si trovano a destra, a sinistra o al centro.

Con Mozilla Firefox il processo è molto simile a IE ma più facile da usare.
Si accede alle impostazioni dal menù File e poi cliccando su "Imposta Pagina" si può andar alla scheda "Margini e intestazione / piè di pagina".
Con il menu a discesa si pouò sceglere di selezionare o rimuovere , non solo le intestazioni e piè di pagina a proprio gusto ma anche gli elementi e le figure presenti a sinistra, al centro o a destra.
L'Aggiunta di un campo personalizzato per l'intestazione e pie 'di pagina è più semplice rispetto a Internet Explorer perchè non ci sono quegli antipatici codici. Scegliendo cosi "Personalizzata" dal menu a discesa, si può immettere un testo qualsiasi che verrà visualizzato sul foglio stampato.

Nel caso si voglia personalizzare ancora di più la stampa di una pagina internet, è possibile usare dei tool online molto efficaci finalizzati soprattutto all'obiettivo di far risparmiare inchiostro e cartucce.

1) Nella stampa di una pagina web e di siti internet, bisogna eliminare tutta la grafica, pubblicità e immagini inutili.
printwhatyoulikePer fare questo, si può usare il tool online di Print What You Like dove si trova un semplice editor online, che permette di ottimizzare i siti per la stampa eliminando annunci e spazi bianchi e stampare solo ciò di cui si ha bisogno.
Per usarlo, basta entrare nel sito, inserire la URL ossia l'indirizzo internet di una pagina web, come ad esempio questa stessa, fare clic su Start e iniziare la modifica con semplici colpi di mouse.
Con il tasto destro si apre un menu di opzioni, sulla parte sinistra si trova un menu tramite il quale è possibile modificare un gruppo di oggetti contemporaneamente, rimuovere l'immagine di sfondo o semplicemente avviare la stampa. Y
È inoltre possibile salvare le modifiche in formato PDF o HTML.
Infine, si può anche usare un pulsante per il browser che si aggiunge in alto, dove ci sono i propri preferiti o segnalibri, con cui si può avviare la modifica di qualsiasi pagina web.

2) PrintFriendly che consente di rimuovere qualsiasi cosa indesiserata di una pagina web e quindi anche qualsiasi figura e immagine, qualsiasi menù e i banner di pubblicità.
Molto semplice da usare, permette poi di scegliere se stampare la pagina modificata oppure se convertirla in pdf.
Se piace, dalla home page, dove è scritto "BookMarklet", si può cliccare e trascinare nella barra dei preferiti di qualsiasi browser per usarlo poi ogni volta che si vuole.

3) Printliminator è un altro tool ottimo da aggiungere al browser web (bisogna trascinare il pulsante nero sulla barra dei preferiti) per stampare pagine internet senza pubblicità, link, immagini e figure, in modo da risparmiare le cartucce e l'inchiostro.

4) iPrint è un programma da scaricare e installare sul computer che permette di rimuovere automaticamente i contenuti non desiderati come immagini ed elementi grafici, dalle pagine web.
Ottima anche la funzione di raggruppare più pagine all'interno dello stesso foglio cosi da risparmiare carta e inchiostro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Danilo
    26/6/14

    Esiste un software con le stesse funzioni di Print What You Like ma che non usi il loro sito ?

  • Claudio Pomes
    26/6/14

    iprint, l'ultimo della lista è un programma

  • Danilo
    26/6/14

    iprint è davvero bruttino, poi non ha le funzioni di Print What You Like, per questo ho chiesto se conoscevi una stampante virtuale pdf con le funzioni di quest'ultimo

  • Claudio Pomes
    26/6/14

    le stampanti virtuali sono elencate qui http://www.navigaweb.net/2011/07/migliori-stampanti-per-creare-pdf-da.html non so però se troverai quello che cerchi, fammi sapere