Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Telefonare dal computer a numeri fissi o cellulari (spendendo meno di Skype)

Ultimo aggiornamento:
Lista dei migliori servizi gratuiti per telefonare a fissi e cellulari da un computer, via internet, più economici di Skype
telefono da pc Oggi telefonare costa praticamente nulla se si chiama da casa e si è abbonati in modo da avere telefonate gratuite illimitate ai fissi ed anche ai cellulari.
Diverso è il discorso per chi ha scelto abbonamenti solo internet, di quelli senza telefono oppure che fanno pagare lo scatto alla risposta per le chiamate, che è assolutamente sconveniente.
Anche se non proprio comodissimo, è possibile usare uno dei servizi semi gratuiti che permettono di telefonare a fissi e cellulari con tariffe e prezzi incredibilmente bassi.
L'unica scomodità è quella di dover usare il computer per telefonare e, quindi, di collegare cuffie e microfono.

Tra i vari programmi per telefonare dal computer il più famoso sicuramente Skype che offre chiamate gratuite da PC a PC nel caso entrambe le persone abbiano Skype installato (in un altro articolo abbiamo quindi spiegato come telefonare con Skype).
Chiamare con Skype costa 2,1 centesimi per i fissi (che è un pochissimo superiore alle tariffe di altri operatori VOIP) e 9 centesimi al minuto, con scatto alla risposta di 6 centesimi.
Skype, però, anche se affidabile e molto comoda da usare anche da tablet e smartphone, non è sicuramente la soluzione più economica per fare telefonate dal computer perchè ci sono servizi simili per spendere meno di Skype.

In questo articolo non si parla di servizi come Messenger o Skype che permettono di fare chiamate vocali tra utenti iscritti.
Quello che vogliamo scoprire sono i servizi web o programmi che, anche se con diverse limitazioni, permettono di telefonare quasi gratis dal computer, su telefoni fissi e cellulari.

LEGGI ANCHE: Migliori App VOIP per chiamare da smartphone e tablet a prezzi più bassi

Questi servizi, in generale funzionano e sono particolarmente indicati per effettuare telefonate internazionali all'estero o dall'estero.
Prima di elencare questi servizi trovati, segnalo il sito Cheapest Voip che consente di conoscere, per ogni paese del mondo, la tariffa più bassa offerta dai servizi internet per telefonate su fissi e su cellulari.

1) Messagenet è il primo servizio che ci tengo a citare, non per una forma di sponsorizzazione, ma sono un utente da diversi anni ed offre telefonate a prezzi sicuramente competitivi.
Per telefonare a un numero italiano la tariffa attuale è 0,0189 Euro al minuto per i fissi, 0,0944 Euro al minuto per cellulari, con tariffazione al secondo e senza scatto alla risposta.
Messagenet si può usare dal PC con programmi come X-Lite e si può anche usare configurando un telefono VOIP.

2) InterVoip permette di effettuare chiamate dal computer a più di 30 paesi in tutto il mondo con tariffe davvero minime.
Telefonare un cellulare italiano con Intervoip costa appena 6 Centesimi al minuto.
Non ho provato questo servizio, quindi non posso testimoniare sull'effettiva qualità delle chiamate, ma una prova può davvero valere la pena.

3) CallEasy è un servizio simile che fornisce il programma VoipConnect per telefonare dal computer a tutti i telefoni fissi e mobili del mondo.
Le tariffe sono molto basse e, per l'Italia, si paga solo 10 centesimi al minuto per telefonare ai cellulari e meno di 2 centesimi per i fissi.

4) Viber Out per telefonare da PC e cellulare a tariffe molto basse è un'ottima alternativa a Skype, anche se le tariffe non sono così basse per le chiamate ai cellulari che costano 14,2 centesimi al minuto che è troppo.

6) Poivy è un programma da scaricare ed installare che permette di fare chiamate gratuite verso numeri italiani e internazionali dopo la registrazione al sito.
In fase di iscrizione, vengono regalati 300 minuti di telefonate gratuite dal computer a telefoni fissi italiano e stranieri.
Le telefonate ai cellulari italiani costano 11 centesimi al minuto.

7) Come scritto in un altro post, si può chiamare con Indoona di Tiscali, che non è più gratis, ma ha tariffe abbastanza vantaggiose (anche se da provare visto che manca un tariffario chiaro sul sito ufficiale).
Le chiamate ai cellulari non dovrebbero costare più di 8 centesimi al minuto.

8) Per finire, si può telefonare con Google Voice Hangouts tramite l'applicazione web utilizzabile da qualsiasi computer
La tariffa è di 7 centesimi per chiamare i cellulari e 1 centesimo per le telefonate ai numeri fissi, che è davvero pochissimo e batte non solo Skype, ma anche ogni altro servizio online.
Considerato inoltre che è un servizio Google, oltre ad essere facile da usare ha una qualità è davvero buona.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)