Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi gratis di gestione finanziaria, soldi, budget ed investimenti personali

Ultimo aggiornamento:
Migliori 7 programmi gestionali gratuiti per emettere fatture, creare budget, gestire la contabilità di casa o dell'ufficio
gestione finanze personaliI programmi di gestione finanziaria personale, gratis, non sono cosi tanti e forse, in Italia, non sono troppo usati.
Avendo gia visto i migliori software gestionali, gratis, utili a tenere la contabilità personale e familiare su un pc o anche online, su internet, in questo articolo estendiamo il discorso presentando alcuni programmi free e gratuiti finalizzati alla gestione dei soldi e dele finanze di un singolo o di una famiglia.

Per capire la tipologia di programmi di cui si parla, facciamo una rapida citazione del miglior software di gestione finanziaria al mondo che è anche il più popolare ma non è assolutamente gratis.
Quicken è uno dei migliori software per la gestione dei soldi, e sicuramente il più popolare e venduto.
Non solo permette di gestire facilmente il denaro, ma ha anche diverse funzioni utili a creare promemoria, gestire il budget di investimenti di portafoglio e di titoli in borsa.
Quicken, anche se ha una interfaccia estremamente semplice da utilizzare, è diretto soprattutto agli investitori e broker finanziari e professionali e consente di monitorare online le quotazioni di borsa e di tenere traccia dei propri investimenti.
Il prezzo di acquisto di Quicken va da $ 39,99 a $ 99,99 funziona solo su Windows e Mac.

Fortunatamente ci sono molti software free che funzionano su varie piattaforme e sono ottime alternative da usare al posto di Quicken.

1) GnuCash è il programma più simile a Quicken per la gestione finanziaria.
Non solo può essere usato come un personal finance manager, ma funziona bene anche come software di contabilità aziendale.
L'interfaccia è semplice da usare, molto funzionale e rispetta in pieno i principi contabili.
Le caratteristiche più rilevanti di GnuCash sono il supporto per la partita doppia, la pianificazione delle operazioni, la verifica online dello stato dei propri investimenti azionari e sincronizzati automaticamente e il supporto per l'importazine e l'esportazione dei file Quicken (OFX / QFX).
GnuCash è disponibile gratis per Windows, Linux e Mac ed è anche in italiano con documentazioni e manuali tutti in lingua italiana.

2) Con il controllo delle spese e dei soldi di Money Manager Ex, programma molto simile a GnuCash, si può gestire la propria situazione finanziaria ed anche i conti di investimento personali, con velocità e poca fatica.
MMEx, ha come caratteristica utile, la larga schermata di dettaglio delle operazioni che permette di visualizzare a colpo d'occhio tutti i movimenti di denaro.
Money Manager Ex può essere eseguito su Windows Mac e Linux, in italiano.

3) Grisbi è sicuramente il programma più semplice e intuitivo, caratterizzata da una interfaccia pulita che rende l'organizzazione delle finanze, un gioco da ragazzi. Tutte le opzioni sono organizzate in schede a cui vi si può accedere in modo rapido.
La valuta predefinita utilizzata in Grisbi è l'euro, ma è possibile inserire facilmente anche le altre valute.
Inserendo il giusto tasso di cambio è anche possibile convertire le monete automaticamente.
Si possono gestire più conti assieme, diverse categorie di entrate e di uscite di soldi e di voci di bilancio.
Il maggior pregio di Grisbi è la sua capacità di generare relazioni tra le varie voci e di presentare i dati in numerosi modi con report grafici molto dettagliati che si possono esportare in formato CSV o HTML.
Grisbi è disponibile, gratuitamente, per Windows, Linux e Mac ed è anche in lingua italiana e provvisto di manuale sempre in italiano.

4) Home Bank è un software piccolo e leggero per gestire denaro e soldi delle proprie finanze.
Molto semplice nel design e non presenta le stesse opzioni e risorse dei precedenti, tuttavia è molto consigliato a coloro che non hanno esperienza in questo genere di programmi o che preferiscono un programma più agile e veloce con solo funzioni di base.
Home Bank anche è disponibile per Windows, Linux e Mac, è un software free anche in italiano.

5) JGnash è un software basato su Java e, quindi, si può utilizzare in quasi tutte le piattaforme che supportano Java ossia praticamente tutti i sistemi.
Quando si avvia per la prima volta jGnash, si può rimanere perplessi di trovare una schermata vuota, con pochissime istruzioni su come iniziare, tuttavia è ricco di caratteristiche che, con un po' di pazienza, si possono esplorare.
Oltre a gestire le proprie finanze, jGnash permette anche di monitorare il conto in banca e le operazioni di investimento.
Se si è un po' esperti in programmazione java, è possibile anche creare dei javascript e gestirli in jGnash personalizzando il programma e implementando nuove funzioni.

6) Acemoney Lite è la versione free del programma a pagamento Ace Money ed offre tutte le funzioni base di un programma molto vasto per la gestione finanziaria, gestione dei budget, tracciare le performance degli investimenti, pagamenti di conti, monitoraggio di debiti e mutui e altre cose.

7) Senza usare programmi si possono registrare e gestire le spese personali su Gmail grazie ad un modulo di Google Docs come spiegato in un altro articolo.

Spazio libero nei commenti per segnalare altri programmi free per la gestione finanziaria personale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Giovanni Quarella
    1/2/15

    A questo elenco vorrei aggiungere https://www.dindini.it un servizio cloud per la gestione del bilancio familiare e della fatturazione.