Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi per Fattura elettronica gratis e completi

Aggiornato il:
Per gestire la fatturazione elettronica obbligatoria in Italia, vediamo qui due programmi, uno da scaricare e uno online, gratuiti e senza limitazioni
programma fattura elettronica Dal primo gennaio 2019, è diventata obbligatoria in Italia per tutte le aziende, imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti possessori di Partita IVA (che non sono nel regime agevolato), l'emissione di fattura elettronica, che sia quindi compilata tramite un software.
Secondo la normativa italiana, ogni fattura deve essere compilata in un formato standard chiamato FatturaPA, sritta in linguaggio XML, inviata alla pubblica amministrazione con firma digitale e tramite il cosiddetto Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate (che controlla la correttezza del formato e la completezza dei dati) e conservata.

Il problema con la fatturazione elettronica non è tanto nella difficoltà di usarla, quanto piuttosto nel trovare un valido e completo software per inviare, ricevere e gestire le fatture elettroniche.
Alcune aziende, come Aruba, hanno quindi messo a disposizione una piattaforma online a pagamento, mentre la pubblica amministrazione mette a disposizione un software di fattura elettronica gratuito di base, bruttissimo da vedere, senza funzioni avanzate e che richiede l'installazione dell'ambiente Java JRE, che

Chi volesse, però, un programma per le fatture elettroniche gratis, completo e facile da usare per gestire tutta la fatturazione, che sia anche avanzato e con possibilità di avere tutte le funzioni di gestione della fatturazione che sono incluse in servizi come quello di Aruba, può invece scaricare e installare sul PC un programma gratuito chiamato SDiPEC.

LEGGI ANCHE: 10 programmi per fatture e contabilità gratis per autonomi e piccole aziende

Il vantaggio di usare un programma piuttosto che affidarsi ad un servizio cloud è quello di poter tenere sul proprio PC tutti i documenti, i dati di fatturazione e di poter fare anche una gestione offline, senza per forza stare collegati a internet.
Il programma si comporta, sostanzialmente, come un client di posta elettronica legato alla PEC (posta elettronica certificata), per inviare e ricevere email dalla casella di posta certificata.
Inoltre, permette di essere configurato per comunicare col Sistema di Interscambio SdI, che gestisce tutte le fatture elettroniche.

SDiPEC si può quindi scaricare gratis dal sito ufficiale del programma, soltanto fornendo un indirizzo email.
Il software permette di creare e compilare fatture elettroniche in modo semplificato e corretto dal punto di vista dell'Agenzia delle Entrate, compresa la firma elettronica, e di gestire la fatturazione in ogni fase.
Si possono quindi inviare e ricevere fatture alla PA (Pubblica amministrazione) e tra privati B2B (Business to Business) e B2C (Business To Consumer), senza limitazioni.
Il sistema è in grado anche di dare conferma della correttezza dell'invio delle fatture e permette di mettere la firma elettronica in modo semplice.
C'è anche una sezione anagrafica per la gestione di Clienti, Fornitori e Prodotti, in modo da poter compilare le fatture in modo più rapido possibile.
Ogni fattura può essere esportata in formato XML oppure si possono importare file XML di fatture elettroniche salvate con altri software.
E' anche possibile condividere la gestione col proprio commercialista.

Tutte le attività sono gratuite e illimitate, non esiste un programma premium e non ci sono funzioni da sbloccare a pagamento, quindi anche se non si tratta di un software open source, si può comunque utilizzare liberamente senza dover cedere dati e senza inganni pubblicitari.
Secondo quanto è scritto sul sito, la società che ha rilasciato questo software l'aveva sviluppato per se stessa, mettendolo poi in condivisione con tutti senza costi di alcun tipo.
Il programma viene anche aggiornato regolarmente con nuove funzionalità ed integrazioni.
Il sito mette a disposizione anche una guida completa al programma di fatturazione elettronica SDiPEC, con istruzioni dettagliate ed in italiano che portano alla configurazione corretta dell'account di gestione, della compilazione, trasmissione e ricezione delle fatture.

In alternativa, se si pensasse che un software possa essere limitante dal punto di vista dell'usabilità, per chi preferisce una soluzione cloud (come Aruba) che possa essere utilizzata senza installazione di programmi, da qualsiasi PC usato, allora c'è la possibilità di utilizzare un servizio di fatture elettroniche gratis tutto online messo a disposizione dalla società di consulenza alle imprese CloudFinance.
L'applicazione web chiamata Free Invoice richiede la registrazione di un account gratuito (la società garantisce che sarà gratis e illimitato per sempre) sul sito e poi la configurazione della PEC e l'importazione dei dati dall'agenzia delle entrate.
Per tutte queste attività, c'è una guida molto dettagliata al servizio, che si può seguire passo passo.
Essendo poi una società di consulenza, si potrà tranquillamente chiamare per assistenza (a quel punto magari saranno proposte soluzioni a pagamento che potranno essere rifiutate tranquillamente).
Le funzioni dell'applicazione sono le stesse di ogni software di fatturazione elettronica avanzato: creazione guidata della fattura, gestione e conservazione delle fatture, gestione fornitori, clienti e prodotti, firma elettronica valida, importazione ed esportazione di file XML e poi anche servizio di notifica email a clienti e fornitori ed anche integrazione con i programmi di contabilità.

LEGGI ANCHE: Creare fatture e gestire la fatturazione con strumenti gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy