Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come aprire file XML o XML.P7M (fattura elettronica)

Aggiornato il:

Come aprire file xml o xml.p7m delle fatture elettroniche su PC, online o su smartphone

aprire fatture elettroniche Se siete possessori di partita IVA già avete avuto a che fare con i file con estensioni xml o xml.p7m, ossia i formati con cui vengono generate le fatture elettroniche per le nostre prestazioni o per la vendita dei beni prodotti. Questi file non vengono gestiti nativamente da Windows, da Mac e dallo smartphone, quindi dovremo per forza di cose utilizzare un programma specifico, un sito Web o un'app per poterli visualizzare correttamente.
In questa guida abbiamo deciso di raccogliere tutti gli strumenti gratuiti per aprire file xml.p7m e xml su qualsiasi dispositivo, così da poter controllare se i dati inseriti sono corretti e possono essere catalogati.
Molti degli strumenti che vi andremo a consigliare permettono anche la conversione delle fatture elettroniche in PDF, un formato decisamente più semplice da gestire e da condividere.

LEGGI ANCHE: Come aprire i file EML nelle Email

Cosa sono xml e xml.p7m

Le fatture elettroniche ci vengono consegnati nei due formati che abbiamo già avuto modo di conoscere nell'introduzione:

  • .xml
  • .xml.p7m

I file .xml costituiscono la fattura elettronica vera e propria; il sistema operativo li vedrà purtroppo come semplici file Web, quindi non riusciremo ad interpretare correttamente la fattura senza l'ausilio di un programma.
I file .xml.p7m sono invece delle fatture elettroniche firmate digitalmente, che non possono essere aperte normalmente senza l'ausilio dei programmi di gestione della firma digitale (con lo stesso meccanismo delle PEC).

Nella guida vi mostreremo come aprire entrambi i formati, così da poter gestire qualsiasi tipo di fatturazione elettronica.

Come aprire file xml o xml.p7m su PC

Se possediamo un computer con sistema operativo Windows, possiamo aprire i file xml utilizzando il programma gratuito Visualizza Fattura Elettronica, disponibile nello Store di Microsoft.
Programma Fattura

Una volta installato questo programma sul nostro computer è sufficiente trascinare il file xml all'interno dell'interfaccia oppure utilizzare il pulsante a forma di cartella (sulla destra) per aprire il gestore file e cercare la fattura da visualizzare. Il programma è leggero, semplice da utilizzare e ricco di funzioni, visto che permette di aprire anche alcuni dei file firmati digitalmente (ossia gli xml.p7m).

Una soluzione multi-piattaforma (compatibile con Windows, Linux e Mac) per aprire i file xml è ottenibile scaricando il programma AssoInvoice.
AssoInvoice

Questo programma si presenta come un vero e proprio "calendario delle fatture": posizionando tutte le fatture in una cartella, potremo aprire direttamente quest'ultima e ordinare le fatture per giorno, mese e anno, così da visualizzarle con un preciso ordine cronologico. La visualizzazione delle fatture è molto buona, così come gli strumenti offerti per poter stampare e gestire tutte le fatture elettroniche in nostro possesso.
Il programma è realizzato in Java: funzionerà nativamente su Mac e Linux, mentre su Windows dovremo installare l'ambiente Java (l'installer di AssoInvoice vi permetterà di rimediare subito, installando prima l'ambiente Java, così da non dover scaricare ulteriori installer).

A questi programmi, che dispongono delle funzionalità di stampa, possiamo sempre affiancare una stampante virtuale PDF, così da convertire al volo le fatture elettroniche nel formato Adobe; a tal proposito possiamo leggere la nostra guida alle Migliori stampanti virtuali per creare pdf da documenti e pagine web.

Come aprire file xml o xml.p7m online

Se non vogliamo o non possiamo utilizzare nessun programma sul nostro computer (nel caso di computer aziendali è difficile poter installare nuovo software), possiamo sempre aprire file xml o xml.p7m utilizzando i siti Web per la gestione e la conversione in PDF delle fatture elettroniche.

Uno dei migliori siti che consigliamo di provare è LaMiaFattura.cloud.
LaMiaFattura.cloud

Il sito permette di caricare velocemente i nostri file xml o xml.p7m direttamente all'interno dell'interfaccia (in alternativa possiamo utilizzare il tasto Seleziona), di verificare il contenuto del file caricato e infine di scaricarlo in formato PDF, semplicemente premendo il pulsante Download PDF.

Altro sito molto utile per poter aprire i file xml o xml.p7m è xmlpatopdf.
xmlpatopdf

Utilizzare questo sito è davvero molto semplice: facciamo clic sul pulsante Clicca per caricare il tuo XML, selezioniamo la fattura elettronica da convertire quindi scegliamo il formato di conversione (consigliamo PDF per la massima compatibilità). Una volta scelto il formato, non dovremo far altro che cliccare su Converti, così da avviare la conversione e il download della nuova fattura.

Un altro sito molto valido per aprire file xml o xml.p7m è MKT.
MKT

Con questo sito potremo convertire la nostra fattura elettronica in PDF, semplicemente trascinando il file all'interno dell'interfaccia del sito (in alternativa possiamo sempre utilizzare il tasto Scegli file), scegliendo il modello PDF da utilizzare, risolvendo il CAPTCHA e infine cliccando sul pulsante Converti GRATIS.

In pochi secondi verrà avviato il download della nostra fattura, che sarà disponibile nel formato PDF (decisamente più comodo da visualizzare e gestire).

Come aprire file xml o xml.p7m su smartphone


Su smartphone l'app di riferimento per poter aprire le fatture elettroniche è FatturAE, l'app fornita gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate per Android e iOS.
FatturAE

Una volta installata l'app dovremo effettuare l'accesso con le credenziali (Fisconline, SPID o Entratel) associate ad una partita IVA, così da poter gestire facilmente tutte le fatture elettroniche senza problemi, basterà utilizzare il tasto Apri fattura.

Su Android, come valida alternativa all'app fornita dall'Agenzia delle Entrate, possiamo utilizzare anche l'app gratuita Lettore Fattura Elettronica.
Lettore Fattura Elettronica

Con quest'app potremo aprire i file xml senza dover effettuare nessun tipo d'accesso, dovremo solamente caricare la fattura all'interno dell'app e scegliere il tipo di visualizzazione (consigliamo il formato PDF). Utilizzando quest'app potremo anche stampare velocemente la nostra fattura, grazie all'integrazione con il sistema di stampa Android (che permette di salvare anche in formato PDF).

Come aprire i file xml.p7m


I file xml.p7m sono firmati, quindi non tutti i programmi e le app che vi abbiamo segnalato in precedenza riusciranno a gestirli correttamente (dipende dal tipo di firma associata). Se abbiamo ancora difficoltà ad aprire le fatture in formato xml.p7m, installiamo sul nostro computer con sistema operativo Windows o Mac il programma gratuito ArubaSign per Windows (sezione Software -> Software di firma ArubaSign).
ArubaSign

Con questo programma potremo aprire senza problemi tutte le fatture elettroniche in formato xml.p7m, anche se non possediamo nessun account Aruba associato. Una volta installato infatti si assocerà automaticamente ai file xml.p7m, dovremo solamente effettuare un doppio clic sulla nostra fattura (in alternativa possiamo sempre trascinarla all'interno della finestra del programma), visualizzare l'anteprima del documento e quindi fare clic sul documento appena caricato nella sezione Seleziona documenti, così da poter utilizzare il tasto Salva documento in alto. Il programma genererà un semplice file XML con la fattura associata, così da poterlo aprire senza problemi con i programmi, i siti e le app che vi abbiamo mostrato in precedenza.

Conclusioni


Gestire le fatture digitali in formato xml o xml.p7m è tutto sommato molto semplice, basterà attrezzarci con i programmi giusti e utilizzare all'occorrenza i siti Web per poter convertire le fatture in formato PDF (decisamente più semplice da gestire e da condividere).

Se cerchiamo altri programmi per generare e gestire le fatture della nostra impresa, possiamo fare riferimento alla nostra guida ai Programmi per Fattura elettronica gratis e completi.
Se invece necessitiamo di un programma molto più complesso, in grado di funzionare come gestionale, vi consigliamo di leggere la nostra guida ai Gestionali gratis e programmi di contabilità, personale o per aziende.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy