Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare collage di foto e immagini: migliori programmi e web app

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi e web app per creare collage di foto in modo da metterle tutte sulla stessa immagine, con diversa disposizione
collage programmi Fare un collage significa creare una composizione personalizzata mettendo nella stessa pagina diverse foto e immagini.
Il risultato del collage è quindi un'unica immagine composta dalle foto scelte affiancate tra loro in senso verticale, orizzontale, misto, obliquo o disposte in modo creativo e bello da vedere.
Un collage può essere una simpatica idea utile a creare biglietti d'auguri personalizzati, per raccogliere i momenti significativi di una vacanza, di un evento, oppure per comporre una storia.
Se stiamo usando un PC Windows (ed anche Mac o Linux), vediamo di seguito di scoprire i migliori programmi per PC gratis per creare collage velocemente e facilmente, ed anche diverse applicazioni web che è possibile utilizzare senza scaricare nulla.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare collage di foto su Android e iPhone

1) Shape Collage è sicuramente il programma più popolare di questa tipologia particolare, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux ed anche come applicazione web dal sito.
Shape Collage può essere utilizzato per inserire le foto in un collage o in un mosaico composto da varie forme come cuori, cerchi o rettangoli, oppure dentro forme personalizzate come testi scritti o disegni che possono essere creati con Shape collage stesso.
Ulteriori opzioni includono la personalizzazione dello sfondo che può essere un unico colore, un effetto trasparente, un colore sfumato oppure una foto selezionata.
Tra le altre opzioni, si possono creare bordi intorno al collage di foto, cornici personalizzate, selezionare una dimensione per l'immagine finale, scegliere le dimensioni di una foto, selezionare il numero di foto che si vogliono usare e di definire la spaziatura tra le fotografie.

2) Un programma più semplice di Shape Collage, ma comunque molto valido e di qualità è CollageIt disponibile gratis in una versione limitata.
Questa applicazione, leggera e facile da usare, consente di creare collage di foto istantaneamente in soli tre passaggi.
Per cominciare, selezionare le immagini che si desidera aggiungere al collage, vedere l'anteprima e poi rimuovere le foto dalla composizione nel caso non siano adatte.
Si può modificare sfondo, più o meno opaco, mettendo un colore a tinta unita oppure un'altra immagine.
Alla fine si può scegliere un layout per il collage specificando il numero di foto, lo spazio, i margini, la rotazione di ogni immagine, se tenerle sparse, l'ombra e la cornice.

3) Loupe è un sito per fare collage con le foto di internet e di Facebook in modo veloce e automatico, di cui ho parlato in un altro articolo.
Nell'editor è possibile scegliere la forma della figura che compone il collage che può essere anche un disegno con dentro le fotografie selezionate.

4) webGobbler è un piccolo programma per PC Windows, Mac e Linux, specializzato in collage artistici.
Di fatto si possono creare mosaici di foto con diversi effetti che mischiano le immagini tra loro anche senza alcun ordine particolare ed usando molto le sfumature.

5) TweakNow PerfectFrame è un programma relativamente semplice che permette di creare collage sul PC e combinare fino a 10 immagini con 100 diversi layout predefiniti.
L'interfaccia di TweakNow PerfectFrame ha una finestra principale con due schede sulla sinistra e lo spazio di lavoro a destra.
È possibile scegliere la quantità di immagini da includere nel collage dal menu a discesa che si trova sotto la scheda Layout. Dopo averlo fatto, l'applicazione consente di selezionare il modello cliccando sulla relativa miniatura e poi di aggiungere le immagini negli slot vuoti con un doppio clic.
TweakNow PerfectFrame consente di salvare il risultato finale in diversi formati tra cui BMP, GIF, JPEG, PNG e TIFF.

6) Photoscape è un programma per combinare le immagini e creare collage di foto dal computer a cui ho dedicato un articolo speciale.

7) Collagerator è un programma gratuito per Windows e Mac, molto ricco di opzioni e con un'interfaccia molto curata, che permette di unire più foto in un'unica immagine nel modo che si preferisce, creando quindi un collage sempre diverso o secondo un modello predefinito.
Si può quindi scegliere il formato di pagina e l'orientamento del collage e poi uno tra 5 diversi tipi di collage.
Tutto quello che resta da fare è caricare le immagini, spostarle a piacimento e giocare con le opzioni del tema per ottenere il risultato perfetto.
Si può infine salvare il collage nel programma o salvarlo come immagine.

8) PhotosSpills è un software di collage gratuito che viene fornito con 5 modelli diversi di disposizione delle foto.
Per ogni modello è possibile anche scegliere un colore di sfondo e aggiungere una didascalia per il collage .
Le nuove immagini si possono salvare con formato JPG o essere stampato.

9) Fotowall è un semplice programma open source dove si possono combinare più foto insieme in una pagina, usando il mouse.
La funzione migliore è l'opzione "Force Field" che permette una disposizione più artistica delle foto.

10) Collaizer non è il programma di collage più immediato della lista ed ha un'interfaccia più complessa rispetto altri programmi.
I vari strumenti permettono però di personalizzare i collage in molti modi, di inserire cornici, modificare le forme ed aggiungere effetti grafici.

11) Photovisi è un ottima applicazione web che si può usare per creare collage rapidamente e con una bella qualità grafica dal browser senza scaricare nulla, già citata inoltre tra i siti per creare album fotografici online.

12) Fotor è una delle applicazioni web migliori in assoluto per fare modifiche alle foto, che ha anche la funzione per creare album e collage di fotografie, in maniera semplice e intuitiva.

13) Fotojet è un altro sito web molto potente e gratuita, specializzato in Collage, già citato per creare cartoline di foto, progetti di design e grafica.

14) Pic Collage è un'app per Windows 10 e Windows 8 facile da usare, che fornisce modelli predefiniti per creare un bel collage senza impegno.

15) Google Foto composizione automatica offre, tra le altre cose, anche la funzione per creare un collage composto da più immagini.

16) Ribbet è una web app facile da usare e molto bella esteticamente che crea collage di foto mettendo le immagini in una sola pagina.
Per le numerose opzioni e la semplicità, Ribbet è tra le app migliori di questa lista per fare collage di foto.

Simili ai collage, in un altro articolo, i siti e le app per creare un mosaico di foto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)