Inviare via E-mail file di grande dimensione e mandare allegati fino a 2 GB
Data:
15 novembre 2008
Scritto da:
Claudio Pomhey
Mentre in altri articoli si è parlato di come inviare mail anonime e di come creare indirzzi mail a scadenza che si autodistruggono dopo poche ore, questo post tratta i migliori servizi per inviare allegati via mail di grande dimensione.
I comuni servizi Email come ad esempio i due migliori Yahoo mail e Gmail ma anche tutti gli altri di qualsiasi provider straniero o italiano, non consentono l'invio tramite posta elettronica di file più grandi massimo di 10 Mb (Gmail forse arriva a 20 MB).
Questa è davvero una grande lacuna dei servizi mail che non consentono l'invio di file audio/video ma anche di documenti pdf o Word con immagini che superano una certa dimensione.
Per fortuna su internet vi sono dei servizi online gratuiti che consentono di inviare via mail, a qualsiasi indirizzo di posta elettronica, allegati di qualsiasi dimensione.
Ovviamente questo può consentire di inviare via mail agli amici interi contenuti di cd zippati oppure interi film o tracce musicali e viene incontro anche nei posti di lavoro quando si devono inviare documenti grandi.
I servizi migliori per inviare mail con allegati di grandi dimensioni e con una buona velocità sia in upload che in download sono 4:
Usend.io
L'unico limite di Usendio è che i file da allegare e spedire via mail non devono essere più grandi di 100 MB, per il resto è davvero una bomba.
E 'alimentato da drop.io, un servizio di file sharing online, e la velocità di caricamento quando li ho provati sono stati eccellenti rispetto a siti simili.
Basta infatti selezionare il file dall' hard disk, inserire le email dei destinatari (separate da una virgola) e spedire con una interfaccia svuotata di tutto cio che non serve e quindi immediata.
Il file rimane online per un anno ed è un periodo di tempo molto grande rispetto a tool simili.
Una cosa molto carina è che inviando un file audio, una musica o una canzone, i destinatari possono ascoltare online un estratto del brano prima di scaricarlo.
Usend.io per ora non contiene pubblicità e non ha tempi di attesa per il download come avviene per esempio in RapidShare.
Filemail
Filemail è gratuito, veloce, sicuro e non necessita di alcuna registrazione.
Esso consente di inviare file fino a 2 GB con una interfaccia web molto facile da usare.
È sufficiente inserire l'indirizzo email del destinatario e quella del mittente, e quindi scegliere i file da caricare dall'hard disk.
Si possono caricare più file in una sola volta e i destinatari riceveranno il link di download nella e-mail.
I file caricati saranno conservati 3 giorni e consente di scaricare fino a 10 volte prima di essere completamente rimosso dal server Web.
Ovviamente esiste anche una versione a pagamento che costa 3 dollari al mese, che consente, tra le altre cose, di tenere il file online fino a 15 giorni e spedire file fino a 10 GB.
Dropsend
È necessario registrarsi prima di utilizzare il servizio ed è anche esso un sito molto semplice da usare per inviare file di grandi dimensioni via mail.
Basta digitare i destinatari, immettere l'oggetto e il messaggio; poi navigare tra i file del proprio hard disk da caricare e fare clic su pulsante di invio.
Si possono inviare più file in una sola volta ma ogni file può essere di dimensione almeno fino a 1 GB e non si possono inviare mail con allegati più di 5 volte al mese.
Ovviamente i destinatari dell'allegato, per scaricare il file non si devono registrare a Dropsend ma è sufficiente fare clic sul collegamento ricevuto via e-mail per iniziare a scaricare i file.
L'aspetto positivo di Dropsend è che si può tenere traccia dei file inviati, sotto la cartella "Inviati", con la visibilità se i file sono stati scaricati.
Pando
Pando è in realtà un software per PC che può essere utilizzato per caricare i file sul server di Pando fino a 1GB e poi inviare l'email ai destinatari.
I destinatari riceveranno un allegato di posta elettronica con un link su cui basta cliccare per avviare il download del file.
I file caricati con Pando restano online per 7 giorni.
Pando funziona bene sui sistemi Windows e sistemiMacintosh.
Per finire, esistono dei servizi di storage online per la condivisione dei file su internet in modo diretto e simile al p2p che possono essere usate in luogo dei servizi Email qui descritti.
Se ti è piaciuto questo articolo:
Sottoscrivi il Feed gratis per leggere le notizie
CONDIVIDI IL POST ONLINE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Post correlati in argomenti
Servizi Mail
»










16 novembre 2008 10.52
C'è anche http://www.yousendit.com che ha i plugin per Explorer e per Outlook
19 gennaio 2009 13.07
Per scambiarsi file e documenti di grandi dimensioni, segnalo www.bluftp.com un servizio internet che non richiede nessuna installazione, non è gratuito e richiede un abbonamento annuale, ma offre delle funzioni indispensabili per un utilizzo professionale
19 gennaio 2009 14.29
mah, pagare per questi servizi vista l'abbondanza e la forza di quelli gratuiti, per me, non vale la pena nemmeno a livello professionale, poi ognuno deciderà come vuole
21 marzo 2009 20.15
Volevo segnalare , in merito alle dimensioni degli allegati, anche questo articolo il_dottore_dei_computer
Ciao
(scusate, l'ho riscritto così adesso c'e' il link)
24 giugno 2009 18.51
Segnalo anche www.megaspazio.it