Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ottimizzare la memoria Ram per avere un pc Windows veloce

Pubblicato il: 18 ottobre 2008 Aggiornato il:
Programmi per ottimizzare la gestione e l'uso della memoria RAM su Windows

Aggiornato il 13.10.11

La Ram e Windows, da sempre un rapporto conflittuale e di grandi consumi.
Abbiamo gia parlato diverse volte di Ram in questo Blog soprattutto nell'articolo sull'ottimizzare file di paging o memoria virtuale e per i test hardware sulla memoria Ram.

Detto in parole povere, la Ram è la memoria del computer dove vengono memorizzate le informazioni di configurazione di tutti i programmi che girano su Windows, compresi quelli in background che non si fanno vedere.

Per chiarire il concetto possiamo chiamare memoria reale l'hard disk dove vengono scritti dati in modo duraturo e che possono esssere cancellati (in linea generale) solo con azione manuale mentre la Ram la possiamo chiamare memoria fisica dove i dati non vengono scritti su disco ma vengo memorizzati da un chip e i dati vengono memorizzati fino ad occupare lo spazio a disposizione e cancellati del tutto (o quasi) allo spegnimento del computer.
Ovviamente la lettura dei dati via Ram è molto più veloce di quella del disco per cui i programmi e i processi lasciano in Ram le informazioni di avvio e di funzionamento in modo da essere usati più velocemente.

Perchè Windows non gestisce bene la Ram? perchè se voi aprite il task manager (CTRL-ALT-CANC) e leggete il valore sotto la scheda "prestazioni" della memoria fisica, trovate che , pure se non avete avviato alcun programma, almeno un terzo della memoria fisica è occupata.
Avete presente quando Windows inizia a caricare da solo anche se voi non avete aperto nulla? molto spesso la causa è che la Ram è piena e Windows sta usando, al posto della Ram, il file di paging presente sull'hard disk.
La Ram è dunque una delle maggiori cause di blocco per il pc con Windows
Ottimizzare la Ram vuol dire svuotarla delle informazioni obsolete di programmi usati e poi chiusi, senza dover spegnere il computer.
Ad esempio dopo aver usato internet per diverso tempo, la Ram avrà tante informazioni e risulterà mezza piena anche dopo aver chiuso il browser, levando memoria per altri programmi che si vogliono usare.

Tanti programmi ottimizzano la Ram compreso Tune Up di cui si è parlato molto nell'articolo sull'ottimizzazione Windows.
Tra i migliori abbiamo:
1) Memory Optimizer, un programma gratuito che permette di recuperare la RAM residua rimasta occupata da processi e programmi aperti.
Il tool per Windows è soltanto un tasto da premere quando il pc sembra rallentare le operazioni perchè ha bisogno di memoria.

2) Rizone Memory Booster è un ottimo strumento per ottimizzare la Ram in modo continuo.
Si avvia in background senza farsi notare, consuma pochissima memoria e libera ram avviandosi periodicamente per restituire al sistema la memoria non più utilizzata dai processi e dalle applicazioni.
Questo software è ottimo anche quando si gioca a qualche pesante videogame 3D perchè al termine del gioco, quando si torna a Windows, ci si troverà il sistema come se fosse stato appena riavviato.

3) Un altro ottimo software che consente di ottimizzare la Ram e liberarla quando ci sono processi che la occupano inutilmente è Minimem.
Minimem è un programma portable che funziona con il Framework 2.0 (sicuramente lo si ha, altrimenti conviene installarlo su Windows Update) per qualsiasi versione Windows, Xp, Vista e Sette.
Esso, a differenza di CleanMem dà all'utente la possibilità di scegliere quali processi devono essere ottimizzati perchè consumano troppa memoria.
Minimem mostra quelli che occupano più di 15 MB e consiglia di ottimizzarli.
Una volta fatte le scelte, il programma controlla quei processi in background, ogni 30 secondi e libera la memoria Ram che occupano inutilmente.
Dalle opzioni è possibile cambiare tutte queste impostazioni in modo personalizzato.
L'effetto di Minimem varia da applicazione ad applicazione ma è molto buono quando ad essere ottimizzato è il processo di un browser internet come Firefox, Internet Explorer o Chrome.

4) Un altro programma ottimo per liberare RAM è Memory Cleaner di cui si parla in un'altra pagina.

5) RAMRush è un altro ottimo tool per recuperare memoria e ottimizzare la RAM.

Tutti questi programmi non servono a nulla se prima non sono stati chiusi i processi inutili ed eliminati gli sprechi di memoria.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Beatrix
    4/2/14

    Ciao, scusa il disturbo. Io ho un problema con agv tune up. Mio marito voleva disinstallarlo ma deve aver cancellato qualche file che ora non mi permette di portare a termine la disinstallazione, dandomi errore 2753. Ho provato a rimediare in ambiente dos con regsvr32 vbscript.dll ma pur dicendomi riuscito non mi disinstalla comunque agv tune up. Ho provato anche a reistallarlo da capo ma ovviamente lo sente gia installato e non me lo fa sovrascrivere. Nel frattempo mio marito tanto per complicare un po la situazione ha installato pure reg hunter e spy hunter...come posso fare a risolvere questi casini!? Grazie e scusa di nuovo!

  • Claudio Pomes
    4/2/14

    non so che centra con questo articolo, ma io leverei tutta quella spazzatura immediatamente, se non ci riesci usa un tool come revo uninstaller