Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare Gantt per progetti con i programmi alternativi a Microsoft Project

Ultimo aggiornamento:
gantt projectIn questo articolo segnaliamo un programma molto valido per la gestione di progetti aziendali che può essere utilizzato al posto del più famoso Microsoft Project.
Costruire un progetto al computer significa usare uno strumento di pianificazione e previsione delle attività e sotto attività di un lavoro complesso.
Quindi si pianificano le date in cui devono essere svolti i lavori, le dipendenze tra le diverse fasi e sottofasi, le persone coinvolte nel progetto da coordinare e tante altre informazioni più o meno dettagliate.

La soluzione piú efficace ma soprattutto più utilizzata dai Project manager é quella di disegnare un Diagramma di Gantt usando Microsoft Project.
Il programma gratuito, anche in lingua Italiana , e sviluppato in Java che consente la costruzione guidata di un diagramma Gantt senza usare per forza Projet è GanttProject.

Con GanttProject si possono pianificare grandi progetti dividendoli in numerose attività minori, visualizzare le relazioni e le dipendenze tra diverse attività, le date da calendario delle attività e le risorse che occupano.
Con il diagramma Gantt si riesce cosi a vedere la durata di ciascuna attività fino alla conclusione del progetto e monitorare e controllare il suo sviluppo nel tempo.
Si possono impostare i progetti in modo anche molto dettagliato, e si possono tracciare tutte le modifiche e gli aggiornamenti effettuati sul progetto.

La cosa che lo distingue da molti altri software simili, è che GanttProject può aprire i file .mpp di Microsoft Project ed ha una funzione di export/import da Project.

GanttProject è stato compilato in Java ed é disponibile per Linux, Mac OsX e tutte le versioni di Windows con wizard standard per l'installazione, ma, per funzionare richiede la presenza sul tuo PC di un Java Runtime Environment (JRE).

Un'altra ottima soluzione per creare Gantt e pianificare progetti e il tool di Project Management online segnalato in un'altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Tiberiu
    22/2/16

    È anche possibile provare RationalPlan. E 'gratuito su Linux:
    http://www.rationalplan.com/