Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Invecchiare la faccia, cambiare sesso, razza, età, trasformando il viso

Pubblicato il: 8 settembre 2008 Aggiornato il:
Face of The Future è l'applicazione web per vedersi da vecchio o cambiare razza e sesso in una foto della faccia

Aggiornato il 11.8.14

Dopo gli effetti mostrati da alcune applicazioni online con le quali era possibile creare simpatici fotomontaggi con il proprio viso o meglio con le proprie immagini e quindi vedersi con un altro taglio di capelli e truccare il viso online, in questo articolo invece si descrive di come applicare effetti somatici alla propria faccia da una foto e cambiarla a seconda dell'età, della razza o del genere sessuale.
Effetti speciali simili sono possibili anche con Photoface dove si può creare un avatar 3D animato.

Gli effetti fotografici sviluppati dai ricercatori del dipartimento di informatica dell'università di St Andrews non sono questa volta parte di un sito internet finalizzato al divertimento e al social network ma veri e propri esperimenti scientifici resi pubblici.
Con le applicazioni web sviluppate in java sarà possibile vedere come sarà il proprio volto quando sarà vecchio, vedere come sarebbe stato se fosse stato di razza africana o asiatica, vedere come sarebbe stato se fosse nato del sesso opposto (maschio o femmina) e tornare a vedersi bambino.

Non finisce qui perchè tra le applicazioni vi è anche la possibilità di vedere una demo dell'effetto morphing ossia la fusione tra due visi come in un famoso video di Micheal Jackson ( black and white mi sembra) ma purtroppo non si può provare.

Il sito internet dove risiede il progetto è Face of the Future: e funziona con l'ultima versione di Java installata sul proprio computer.
Nella sezione Transformer si può invecchiare la propria faccia: si carica una foto, possibilmente frontale, del viso, si identifica la posizione di occhi e bocca, e in pochi secondi il gioco è fatto.
L'invecchiamento, come gia detto, non è l'unica possibilità di make-up digitale offerta dal software: si può scegliere di ringiovanirsi fino a ottenere una versione di se stessi da giovane o da bambino, cambiare sesso e razza, essere africano cinese o indocinese, spingendosi ancora più in là con una serie di trasformazioni che permettono di vedersi con le sembianze di una scimmia, di un manga giapponese
Il software è il risultato di un progetto incentrato sull'elaborazione computerizzata delle immagini, e in particolare dei volti e delle facce.

Chiaramente pur essendo un programma molto divertente, fa riflettere il fatto che oggi identificare una persona scomparsa o di un latitante potrebbe diventare molto più semplice grazie allo studio dei tratti somatici e dell'evoluzione dell'identità dell'individuo.

Al di la dei risultati dell'applicazione comunque non troppo precisi, secondo voi, è un sogno o un incubo poter guardare la propria faccia invecchiata?

Nel mio esperimento, i risultati sono spaventosi... Questo sono io in una foto di qualche, almeno 5 anni fa:
claudio Pomes
Queste le mie terribili trasformazioni:

trasformazioni faccia Claudio Pomes
Quello che mi piace di più è il manga dove sembro Dylan Dog giovane e l'indiano...no comment per la mia versione femminile ( quella tra il cinese e l'africano ).

Un altro sito per guardarsi la faccia da vecchio, nel futuro è descritto in un altro articolo.

Per completare, segnalo l'altro articolo con tre siti per invecchiare le foto, non come effetto speciale sulla faccia ma proprio come invecchiamento della foto che di fatto viene resa in bianco e nero o con colori rovinati.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Simone D
    11/2/16

    nella trasformazione in nero sembri Lionel Richie