Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Invecchiare la faccia, cambiare sesso ed età, trasformando il viso con FaceApp

Ultimo aggiornamento:
FaceApp è l'applicazione per Android e iPhone per vedersi da vecchio o cambiare razza e sesso in una foto della faccia
trasformare faccia e invacchiare Dopo gli effetti mostrati da alcune applicazioni online con le quali era possibile creare simpatici fotomontaggi con il proprio viso o meglio con le proprie immagini e quindi vedersi con un altro taglio di capelli e truccare il viso online, in questo articolo invece si descrive di come applicare effetti somatici alla propria faccia da una foto e cambiarla a seconda dell'età, della razza o del genere sessuale.

Ormai le applicazioni fotografiche sono capaci di tutto e se possiamo usare app come snapchat e MSQRD (o Facebook) per mascherare la faccia in foto e video o addirittura per scambiare le facce in una foto, non è poi così sorprendente trovare applicazioni per invecchiarsi la faccia o cambiare sesso, età e razza.

In realtà questi effetti fotografici non sono una novità di quest'anno ed infatti questo è un articolo che vado ad aggiornare da3l 2008, quando uscì un sito web, dai ricercatori del dipartimento di informatica dell'università di St Andrews, che permetteva di vedere il proprio volto quando sarà vecchio, scoprire come sarebbe se fosse di sesso opposto (maschio o femmina) e tornare a vedersi giovane.
Questo tipo di effetti è stato invece riproposto, con ancor più realismo, da un'applicazione che sta ottenendo, giustamente, moltissima visibilità sui social.

La miglior app che permette di invecchiare la propria faccia in modo molto realistico, unica nel suo genere, grazie ad un'elaborazione che usa l'intelligenza artificiale delle reti neurali (ossia modelli matematici che apprendono automaticamente) è FaceApp.
FaceApp si può scaricare gratis per Android e iPhone e funziona tutta in modo automatico.

Dopo l'installazione, l'app si apre con la fotocamera ed una cornice che indica la posizione in cui bisogna mettere la faccia per l'inquadratura giusta.
Quando sparisce la cornice si deve solo scattare e poi aspettare l'elaborazione.
Si potrà quindi vedere se stesso trasformato con un sorriso, un sorriso grande, con un'aria più da figo (l'effetto hot), con l'invecchiamento della faccia, in versione maschio, in versione femmina e ringiovanito.
Le varie trasformazioni si possono salvare come immagini singole oppure in un collage con 2 o 4 foto.
Alla fine, la foto si può condividere su Facebook, Twitter, Instagram o altre applicazioni del telefono.

Pur essendo un programma molto divertente, l'applicazione fa molto effetto perchè in alcuni casi riesca anche ad essere molto realistico e fa scoprire dei tratti somatici del proprio viso che magari si potevano ignorare (per esempio di quanto si può somigliare al genitore o altro parente di sesso opposto).

Nel mio esperimento, i risultati sono spaventosi...
Questo sono io in una foto fatta al volo in questo momento, un po' assonnato, con le mie terribili trasformazioni in femmina (carina), in vecchio (buono), in giovane (bruttissimo).


Altre applicazioni gratis per creare effetti di invecchiamento della faccia sono:
- Diventa Vecchio, per iPhone e Android, dove si possono anche aggiungere barba, baffi, rughe, occhiali e altri effetti.
- AgingBooth, molto popolare per Android e iPhone
- Oldify, per Android e iPhone

Un altro paio di applicazioni web per guardarsi la faccia da vecchio, nel futuro sono descritte in un altro articolo.

Per completare, segnalo l'altro articolo con tre siti per invecchiare le foto, non come effetto speciale sulla faccia ma proprio come invecchiamento della foto che di fatto viene resa in bianco e nero o con colori rovinati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)