Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

audacityIn un altro articolo si è parlato di Nero Wave Editor, un programma molto valido e soprattutto semplice e veloce da utilizzare per modificare e tagliare i file audio MP3 o WMA.
In un post successivo invece abbiamo visto 5 software più piccoli, semplici e gratuiti di audio editing spicciolo.
Dal punto di vista tecnico invece il miglior software per registrare audio dal vivo e in tempo reale nonchè per convertire i dischi 45 giri e le vecchie cassette musicali e qualsiasi altro input, in formato digitale è senza alcun dubbio Audacity assolutamente gratuito, free e opensource e disponibile oltre che per Windows anche per Linux e Mac os.
Audacity si fa preferire per la potenza e la completezza.

Leggendo la lista completa di tutte le funzionalità si comprende l'effettiva potenza e versatilità di questo programma con cui è possibile: modificare file audio in vari formati, tagliare, copiare, dividere e mixare file audio, registrazione da microfoni, linee input e altre sorgenti compreso lo streaming, mixaggio di tracce esistenti per creare registrazioni multitraccia, registrazione fino a 16 canali in contemporanea, monitoraggio dei livelli di volume prima, durante e dopo la registrazione.

Innumerevoli gli effetti con cui è possibile manipolare un file audio: modifica dell'intonazione senza alterare la velocità, o vice-versa, rimozione di vari tipi di rumore di fondo, alterazione delle frequenze con l'equalizzatore, filtraggio FFT e effetto "BassBoost", aggiustamento del volume con gli effetti Compressore, Amplifica e Normalizza, altri effetti come Echo, Phaser, WahWah, Reverse.

Audacity dispone anche di una modalità "Spettrogramma" per visualizzare le frequenze e ne disegna lo spettro per un'analisi dettagliata.

Audacity si può scaricare gratis da qui , per altre informazioni è molto utile questo mini manuale in italiano, é inoltre disponibile anche un Forum e un Wiki in inglese per trovare risposta a molte domande.

Aggiornato il 22.3.12: Audacity versione 2.0 include parecchie nuove aggiunte e correzioni di bug oltre al supporto dei formati WMA, M4A e AC3, possibiltà di importare l'audio da qualsiasi video usando FFmpeg e registrare flussi audio in streaming via internet e da iTunes.

In altri articoli, alcune guide per Audacity:
- come registrare musica da un disco LP in vinile o da una audio cassetta e portarla sul pc in fomrato file mp3;
- come eliminare la voce da una canzone per rimuovere il cantato da una musica
- Registrare la radio dal computer (streaming o stereo) e programmare le registrazioni

Audacity è uno dei migliori programmi audio editor per modificare musica e registrazioni


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Danilo  
    06/ago/2013 07:39:00

    per chi interessa la portable di Audacity si trova qua :

    http://portableapps.com/apps/music_video/audacity_portable