Migliori programmi audio editor per modificare musica e registrazioni
Aggiornato il:
Programmi gratuiti migliori per modificare file audio e musica come audio editor completi, professionali, per tutti gli usi.
Che si tratti di creare una suoneria dalla canzone preferita o creare un mix di canzoni per la festa o per ascoltare musica in modo personalizzato, con software di editing audio efficace e semplice è possibile creare ogni genere di modifica, anche in modo professionale.
Scegliere una soluzione per l'editing audio sarebbe abbastanza difficile, date le diverse capacità che ogni strumento possiede e dati i costi di alcuni programmi professionali.
Scopriamo quindi i migliori software di editing audio, ciascuno adatto a scopi unici, che sono gratuiti. In questo elenco dei migliori programmi gratis per modificare i file audio che possono essere registrazioni oppure tracce musicali, mettendo in evidenza le caratteristiche principali di ciascuno di essi, permettendoci di ottenere lo strumento adatto al tuo uso particolare.
LEGGI ANCHE: Mixare l'audio del microfono con suoni e musica del PC
Il programma principale che tutti dovrebbero avere installato nel proprio computer per modificare le canzoni e le registrazioni è Audacity.
Con Audacity, gratuito e opensource per Windows e Mac, è possibile elaborare qualsiasi file audio, vederne la struttura a onde e poi eseguire operazioni di modifica come il taglio oppure l'eliminazione di disturbi o del rumore. Il suo funzionamento è molto semplificato dall'interfaccia che si può usare agevolmente col mouse, selezionando le parti da modificare o da tagliare ed applicando il filtro o l'effetto desiderato.
Sull'applicazione troviamo opzioni per cambiare il tono e la velocità di riproduzione di una musica, effetti di dissolvenza audio, accessori per ripulire una registrazione dai rumori, miglioramenti del basso e molto altro ancora. Ovviamente è un programma che può essere capito a fondo da chi ha familiarità con il gergo tecnico dell'audio ma è anche ottimo per fare modifiche semplici.
Audacity è anche utile per la registrazione audio da un microfono o da altre fonti che si possono collegare alla scheda audio del computer. Se si possiedono gli strumenti adatti, può anche gestire la registrazione di 16 canali in una sola volta.
Su questo programma possiamo leggere le nostre guide su come registrare la musica dal disco LP o da una cassetta, su come eliminare la voce da una canzone, su come tagliare, dividere e unire musica mp3, audio e tracce musicali e su come Trascrivere una registrazione audio sotto dettatura.
Se cerchiamo un programma più facile per modificare o tagliare i brani audio possiamo scaricare Z Mobile : Music Editor, disponibile direttamente dal Microsoft Store.
Aprendo quest'app possiamo sfruttare svariate funzioni per gestire qualsiasi brano: possiamo infatti tagliare l'audio, unire file audio, realizzare Audio Mixer, estrarre solo frammenti dell'audio, convertire tra vari formati audio e molti altri strumenti facili da usare.
Altro valido programma per editare musica gratis su PC e modificare registrazioni è Ocenaudio, disponibile gratuitamente.
Ocenaudio è un editor audio facile da usare e pensato per modificare e analizzare file audio qualsiasi sia il livello di preparazione dell'utente.
Ocenaudio permette infatti di tagliare, unire, estrarre audio, convertire tra vari formati audio e aumentare il volume dei brani un po' bassi, fornendo quindi tutto il necessario per chi vuole un semplice strumento di modifica audio senza troppi fronzoli. L'applicazione supporta la modifica dei file audio MP3, WAV, VOX, GSM, WMA, OGG e AAC, ossia tutti i principali formati oggi disponibili per i dispositivi tecnologici (PC e mobile).
WavePad, di NCH Software, è un programma più semplice di audio editing, una soluzione intuitiva ma professionale. È possibile utilizzare lo strumento per la creazione di un mix musicale miscelando diverse tracce e creare musica professionale attraverso la registrazione e le varie funzionalità avanzate e standard. WavePad offre supporto per quasi tutti i formati audio più diffusi, come MP3, WAV, VOX, GSM, WMA, OGG, AAC, ecc.
Ad esempio, WavePad offre funzioni come la copia di parti audio, l'inserimento di effetti di parti di musica in un'altra, il ritaglio, e tanti effetti.
Con WavePad ci si può anche divertire a modificare musica e canzoni grazie ad una Sound Library ossia una collezione di effetti sonori, gingle e campioni di musica che possono essere liberamente scaricati in un clic o due ed utilizzati per migliorare una registrazione. Il programma è gratis da scaricare, anche se la versione gratuita ha qualche limitazione rispetto la versione completa a pagamento.
Linux MultiMedia Studio, ora noto come LMMS, è un software di editor audio anche per Windows, che può essere un'alternativa superba per FL Studio (a pagamento) o Adobe Audition,a completamente gratuito. LMMS offre un numero enorme di funzioni straordinarie nel suo complesso, tra cui FX Mixer, Automation Editor, supporto per tastiera MIDI, alcuni effetti e strumenti audio integrati e compatibilità con alcuni standard nella produzione e nell'editing di musica digitale.
L'interfaccia utente di LMMS è veramente professionale e la disponibilità di plug-in può portare più produttività. LMMS è sicuramente uno dei migliori programmi gratuiti per Mixare musica su PC come un DJ.
1) Wave Editor, gratuito, è un programma semplice per modificare i file audio con la vista a onde, utile a tagliare e unire parti, applicare effetti e filtri, rimuovere il cantato, modificare la musica per creare suonerie ed altre operazioni semplici.
2) WaveShop è un editor audio gratuito e open source fantastico e facile da usare per Windows, anche portatile e senza installazione. Questo software consente di importare un file audio in un formato supportato (MP3, OGG, MPC, WAV, AIFF, AAC e alcuni altri) e quindi modificarlo utilizzando la timeline che rende facile rimuovere una parte particolare dal file audio o unire più tracce in una. Oltre al normale editing audio, ci sono gli effetti e gli strumenti che permettono di amplificare il suno, usare la dissolvenza, normalizzare il volume e poi anche usare plugin aggiuntivi con filtri audio.
2) FLStudio è un gigante nel panorama degli audio editor, un programma professionale, perfetto per i professionisti della musica. Questo strumento è un ambiente di produzione di musica che racchiude tutte le funzionalità necessarie per comporre, creare arrangiamenti, registrare, modificare, mixare e padroneggiare musica di qualità professionale. Si può notare la complessità di questo strumento dal momento in cui viene aperto la prima volta, con tutte le funzionalità sono ordinatamente raggruppate in categorie e la parte inferiore che sembra lo studio di un artista professionista.
3) Ardour è una workstation audio digitale che consente di registrare, modificare e mixare tracce, utilizzando un'interfaccia che può essere professionale e facile da usare allo stesso tempo, per registrare, modificare e mixare audio anche da fonti esterne. Ardour può essere utile per tecnici del suono, musicisti, compositori di colonne sonore e musica elettronica.
4) Wavosaur è un programma completamente free, un po' diverso dagli altri. Si tratta infatti di un piccolo programma portatile costituito da un unico eseguibile della dimensione di 560 KB. A causa di tanta leggerezza non stupisce che l'interfaccia di Wavosaur sia molto spartana ed i pulsanti piccoli. Gli effetti applicabili sono quelli più semplici e più comunemente richiesti da utenti non professionali che hanno bisogno di un audio editor di base ma è tra i più semplici programmi per tagliare, dividere e unire musica mp3, audio e tracce musicali.
5) Hya Wave Web App, è un'applicazione web, per modificare al volo una traccia audio o tagliare una musica senza dover scaricare un programma. Questo sito non richiede nemmeno di registrare un account, è tutto gratuito e basta soltanto caricare un file audio sulla pagina per vederlo diviso in onde e lavorarci sopra.
Se desideriamo usare programmi professionali per la modifica della musica (come quelli utilizzati dai DJ e dai musicisti), di seguito i migliori software professionali a pagamento per l'editing Audio:
Ovviamente conviene comprare questi programmi solo se lavoriamo con la musica, non per modificare qualche file ogni tanto.
Per editare musica gratis su PC e modificare registrazioni possiamo utilizzare tantissimi programmi gratuiti, tutte ottime alternative ai programmi a pagamento (in particolare Audacity). Ci sono programmi più semplici e programmi più complessi, dedicati a un'utenza avanzata.
In un altro articolo possiamo trovare i programmi per fare musica gratuiti (Windows e Mac). Se vogliamo modificare i file audio su Android vi consigliamo di leggere la guida su come tagliare e modificare audio su Android.
Scegliere una soluzione per l'editing audio sarebbe abbastanza difficile, date le diverse capacità che ogni strumento possiede e dati i costi di alcuni programmi professionali.
Scopriamo quindi i migliori software di editing audio, ciascuno adatto a scopi unici, che sono gratuiti. In questo elenco dei migliori programmi gratis per modificare i file audio che possono essere registrazioni oppure tracce musicali, mettendo in evidenza le caratteristiche principali di ciascuno di essi, permettendoci di ottenere lo strumento adatto al tuo uso particolare.
LEGGI ANCHE: Mixare l'audio del microfono con suoni e musica del PC
1) Audacity
Il programma principale che tutti dovrebbero avere installato nel proprio computer per modificare le canzoni e le registrazioni è Audacity.
Con Audacity, gratuito e opensource per Windows e Mac, è possibile elaborare qualsiasi file audio, vederne la struttura a onde e poi eseguire operazioni di modifica come il taglio oppure l'eliminazione di disturbi o del rumore. Il suo funzionamento è molto semplificato dall'interfaccia che si può usare agevolmente col mouse, selezionando le parti da modificare o da tagliare ed applicando il filtro o l'effetto desiderato.
Sull'applicazione troviamo opzioni per cambiare il tono e la velocità di riproduzione di una musica, effetti di dissolvenza audio, accessori per ripulire una registrazione dai rumori, miglioramenti del basso e molto altro ancora. Ovviamente è un programma che può essere capito a fondo da chi ha familiarità con il gergo tecnico dell'audio ma è anche ottimo per fare modifiche semplici.
Audacity è anche utile per la registrazione audio da un microfono o da altre fonti che si possono collegare alla scheda audio del computer. Se si possiedono gli strumenti adatti, può anche gestire la registrazione di 16 canali in una sola volta.
Su questo programma possiamo leggere le nostre guide su come registrare la musica dal disco LP o da una cassetta, su come eliminare la voce da una canzone, su come tagliare, dividere e unire musica mp3, audio e tracce musicali e su come Trascrivere una registrazione audio sotto dettatura.
2) Z Mobile : Music Editor
Se cerchiamo un programma più facile per modificare o tagliare i brani audio possiamo scaricare Z Mobile : Music Editor, disponibile direttamente dal Microsoft Store.
Aprendo quest'app possiamo sfruttare svariate funzioni per gestire qualsiasi brano: possiamo infatti tagliare l'audio, unire file audio, realizzare Audio Mixer, estrarre solo frammenti dell'audio, convertire tra vari formati audio e molti altri strumenti facili da usare.
3) Ocenaudio
Altro valido programma per editare musica gratis su PC e modificare registrazioni è Ocenaudio, disponibile gratuitamente.
Ocenaudio è un editor audio facile da usare e pensato per modificare e analizzare file audio qualsiasi sia il livello di preparazione dell'utente.
Ocenaudio permette infatti di tagliare, unire, estrarre audio, convertire tra vari formati audio e aumentare il volume dei brani un po' bassi, fornendo quindi tutto il necessario per chi vuole un semplice strumento di modifica audio senza troppi fronzoli. L'applicazione supporta la modifica dei file audio MP3, WAV, VOX, GSM, WMA, OGG e AAC, ossia tutti i principali formati oggi disponibili per i dispositivi tecnologici (PC e mobile).
5) WavePad
WavePad, di NCH Software, è un programma più semplice di audio editing, una soluzione intuitiva ma professionale. È possibile utilizzare lo strumento per la creazione di un mix musicale miscelando diverse tracce e creare musica professionale attraverso la registrazione e le varie funzionalità avanzate e standard. WavePad offre supporto per quasi tutti i formati audio più diffusi, come MP3, WAV, VOX, GSM, WMA, OGG, AAC, ecc.
Ad esempio, WavePad offre funzioni come la copia di parti audio, l'inserimento di effetti di parti di musica in un'altra, il ritaglio, e tanti effetti.
Con WavePad ci si può anche divertire a modificare musica e canzoni grazie ad una Sound Library ossia una collezione di effetti sonori, gingle e campioni di musica che possono essere liberamente scaricati in un clic o due ed utilizzati per migliorare una registrazione. Il programma è gratis da scaricare, anche se la versione gratuita ha qualche limitazione rispetto la versione completa a pagamento.
6) LMMS
Linux MultiMedia Studio, ora noto come LMMS, è un software di editor audio anche per Windows, che può essere un'alternativa superba per FL Studio (a pagamento) o Adobe Audition,a completamente gratuito. LMMS offre un numero enorme di funzioni straordinarie nel suo complesso, tra cui FX Mixer, Automation Editor, supporto per tastiera MIDI, alcuni effetti e strumenti audio integrati e compatibilità con alcuni standard nella produzione e nell'editing di musica digitale.
L'interfaccia utente di LMMS è veramente professionale e la disponibilità di plug-in può portare più produttività. LMMS è sicuramente uno dei migliori programmi gratuiti per Mixare musica su PC come un DJ.
Altri programmi per modificare musica su PC
1) Wave Editor, gratuito, è un programma semplice per modificare i file audio con la vista a onde, utile a tagliare e unire parti, applicare effetti e filtri, rimuovere il cantato, modificare la musica per creare suonerie ed altre operazioni semplici.
2) WaveShop è un editor audio gratuito e open source fantastico e facile da usare per Windows, anche portatile e senza installazione. Questo software consente di importare un file audio in un formato supportato (MP3, OGG, MPC, WAV, AIFF, AAC e alcuni altri) e quindi modificarlo utilizzando la timeline che rende facile rimuovere una parte particolare dal file audio o unire più tracce in una. Oltre al normale editing audio, ci sono gli effetti e gli strumenti che permettono di amplificare il suno, usare la dissolvenza, normalizzare il volume e poi anche usare plugin aggiuntivi con filtri audio.
2) FLStudio è un gigante nel panorama degli audio editor, un programma professionale, perfetto per i professionisti della musica. Questo strumento è un ambiente di produzione di musica che racchiude tutte le funzionalità necessarie per comporre, creare arrangiamenti, registrare, modificare, mixare e padroneggiare musica di qualità professionale. Si può notare la complessità di questo strumento dal momento in cui viene aperto la prima volta, con tutte le funzionalità sono ordinatamente raggruppate in categorie e la parte inferiore che sembra lo studio di un artista professionista.
3) Ardour è una workstation audio digitale che consente di registrare, modificare e mixare tracce, utilizzando un'interfaccia che può essere professionale e facile da usare allo stesso tempo, per registrare, modificare e mixare audio anche da fonti esterne. Ardour può essere utile per tecnici del suono, musicisti, compositori di colonne sonore e musica elettronica.
4) Wavosaur è un programma completamente free, un po' diverso dagli altri. Si tratta infatti di un piccolo programma portatile costituito da un unico eseguibile della dimensione di 560 KB. A causa di tanta leggerezza non stupisce che l'interfaccia di Wavosaur sia molto spartana ed i pulsanti piccoli. Gli effetti applicabili sono quelli più semplici e più comunemente richiesti da utenti non professionali che hanno bisogno di un audio editor di base ma è tra i più semplici programmi per tagliare, dividere e unire musica mp3, audio e tracce musicali.
5) Hya Wave Web App, è un'applicazione web, per modificare al volo una traccia audio o tagliare una musica senza dover scaricare un programma. Questo sito non richiede nemmeno di registrare un account, è tutto gratuito e basta soltanto caricare un file audio sulla pagina per vederlo diviso in onde e lavorarci sopra.
App musicali a pagamento
Se desideriamo usare programmi professionali per la modifica della musica (come quelli utilizzati dai DJ e dai musicisti), di seguito i migliori software professionali a pagamento per l'editing Audio:
- Adobe Audition, disponibile con abbonamento Adobe Creative Cloud ma possiamo provarlo anche gratuitamente per un breve periodo di tempo. Questo è il programma più usato dai professionisti.
- SoundForge, realizzato dalla Magix e molto famoso tra i DJ, disponibile a 60 Euro.
- Steinberg Cubase, da 100 Euro.
- PreSonus Studio One, da 85 Dollari.
- Lexis Audio Editor , app per Windows da 7€.
Ovviamente conviene comprare questi programmi solo se lavoriamo con la musica, non per modificare qualche file ogni tanto.
Conclusioni
Per editare musica gratis su PC e modificare registrazioni possiamo utilizzare tantissimi programmi gratuiti, tutte ottime alternative ai programmi a pagamento (in particolare Audacity). Ci sono programmi più semplici e programmi più complessi, dedicati a un'utenza avanzata.
In un altro articolo possiamo trovare i programmi per fare musica gratuiti (Windows e Mac). Se vogliamo modificare i file audio su Android vi consigliamo di leggere la guida su come tagliare e modificare audio su Android.
Posta un commento