Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disegnare sul desktop col mouse e ingrandire parti di schermo con lo zoom

Ultimo aggiornamento:
disegnare sullo schermoQuando si fanno presentazioni al computer, magari illustrando un progetto in una riunione aziendale oppure per promuovere un proprio lavoro e farlo vedere in azione ad una platea oppure semplicemente per spiegare alla persona che sta accanto, come si deve usare un programma, si può usare il dito o una penna laser per indicare i punti importanti.
Ma se si vuol fare bella figura ed evitare movimenti impacciati, conviene usare un utilissimo programma che permette di fare lo zoom di parti di schermo, di disegnare e scrivere sul desktop per evidenziare le parti importanti all'occhio di chi assiste.
Il computer diventa simile ad una lavagna interattiva, dove scarabocchiare e scrivere qualsiasi cosa, sopra le finestre di Windows.
Un altro campo di applicazione di questo tipo di programmi è di evidenziare e cerchiare alcune parti ed aggiungere appunti ed osservazioni agli screenshot del desktop.

Ci sono due programmi simili che possono essere utilizzati, sia per fare zoom sullo schermo, sia per usare un pennarello virtuale che faccia da evidenziatore e indicatore.

1) ZoomIt è un piccolo grande programma di Sysinternals (Microsoft) che non richiede installazione.
Questo programma si deve usare quando si ha la necessità di illustrare una diapositiva Powerpoint oppure semplicemente di spiegare il funzionamento di un software o di una pagina web.

Dopo averlo avviato, ZoomIt compare in basso a destra, vicino l'orologio.
Premendo col tasto destro sull'icona, e andando sulle Opzioni, si possono configurare le combinazioni di tasti per avviare velocemente le diverse funzionalità che sono:
1) Lo Zoom segue la freccia del mouse che diventa una lente di ingrandimento.
Il cursore sparisce e, cliccando col tasto sinistro del mouse, si può disegnare sul desktop con un pennarello rosso.
2) LiveZoom è sempre uno zoom dove però compare la freccia del mouse e lo schermo si può cliccare come normale.
3) Draw è la funzione per disegnare sullo schermo come fosse una lavagna, senza però fare ingrandimenti e zoom.
4) Type: una volta entrati in modalità Disegno, si può premere la "t" per entrare in modalità scrittura e, quindi, scrivere sul desktop.
5) Break è una funzione diversa che permette di selezionare un intervallo di 10 minuti.
Si può scegliere la durata dell'intervallo ed il timer compare a tutto schermo.
Questo anche è ideale per le riunioni (con videoproiettore) cosi da mettere un limite certo alle pause di lavoro, visibile a tutti.

2) Sketch It è simile a ZoomIt soltanto che più curato graficamente ed un po' più pesante.
Il programma ha lo scopo specifico di trasformare il mouse in un pennarello per disegnare e scarabocchiare sullo schermo.
All'inizio, per provare a disegnare, basta premere CTRL-SHIFT- Tasto sinistro del mouse.
Come per ZoomIt, anche Sketch IT trasforma il computer in una lavagna e, quello che viene disegnato è indipendente dalle finestre aperte e non rimane in memoria.
Essendo un programma fatto per disegnare sullo schermo, ci sono più opzioni per decidere il colore del pennarello e lo spessore del tratto.
Altre funzioni sono il tasto per prendere uno screenshot del monitor e quello per stampare l'immagine che appare sullo schermo.

3) La terza possibilità per avere uno zoom a comando e per disegnare sul desktop è rappresentata dalla Lente di ingrandimento Windows 7 Magnifier che offre possibilità diverse.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)