Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Condivisione di un indirizzo Gmail e accesso simultaneo a due account

Ultimo aggiornamento:
delega GmailUna delle più utili opzioni opzioni disponibili per gli utenti che usano Gmail con Google Apps è la capacità di condividere l'accesso alla posta elettronica con altre persone.
Questa funzione è molto utile per piccole e grandi aziende che possono aver bisogno di un account di posta elettronica condiviso cosi da poter leggere ed inviare le Email senza dover aspettare il proprietario effettivo e senza dover entrare con le sue credenziali di accesso.
Da pochi giorni questo accesso condiviso a Gmail è disponibile per tutti coloro che hanno un indirizzo di posta @gmail.com.
La sua utilità sta nel fatto che adesso diventa possibile avere una gestione condivisa di un unico indirizzo Email cosi, entrando con due o più account diversi (massimo 10), si sfrutta questo unico indirizzo per ricevere i messaggi.
Nei casi di emergenza poi, se il proprietario dell'account non potesse leggere la posta, può delegare a qualcun'altro il compito di leggere e rispondere ad una E-Mail, senza dover comunicare la propria password.

Coloro che sono messi in condizione di gestire quell'account possono leggere, inviare e cancellare la posta ed accedere alla rubrica di Google.
Non può però modificare le impostazioni degli account (come la password), o chattare per conto del proprietario.

Per concedere l'accesso a un altro account, bisogna cliccare sul link Impostazioni nell'angolo in alto a destra di Gmail.
Nella scheda "Account" si vedrà una nuova sezione dove si può "Concedi l'accesso al tuo account:".
Si può aggiungere solo chi ha un account Google e, quindi, usa un altro account Gmail, non si può usare un indirizzo di posta qualsiasi.

Il nuovo account riceverà una mail con il link per accettare o negare l'accesso.
La persona che riceve la delega ed accetta, non si dovrà scollegare dal proprio account ma potrà effettuare un accesso simultaneo.
Si vedrà una piccola freccia verso il basso accanto all'indirizzo e-mail in alto a destra di Gmail che serve per passare da un account all'altro.
Ogni account viene aperto in una nuova scheda o finestra del browser in modo da poter visualizzare la posta Gmail di entrambi, contemporaneamente.
L'unico problema, per ora, è che, se uno di coloro che usa l'account fa il logout ed esce, tutti gli altri vengono sbattuti fuori e devono effettuare nuovamente l'accesso con nome e password.

Una funzione disponibile già da qualche mese è invece quella di poter usare più account Google contemporaneamente.
Questa volta l'impostazione si trova nelle opzioni del proprio account, alla voce "accesso simultaneo".
Questo accesso simultaneo permette di usare più account assieme, cosi da poter leggere la posta di due indirizzi GMail, usare due account Google Reader, usare due calendari e gestire due siti appartenenti a due diversi account.

Sempre dalle opzioni Gmail si può aggiungere un altro indirizzo di posta elettronica che può essere utilizzato per accedere a Gmail o agli altri servizi online di Google.
Questo è utile perchè, se il proprio account principale venisse hackerato, si potrà sempre ripristinare l'accesso e tornare in possesso del proprio account.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)