Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Simulatore di volo gratuito e realistico per pilotare un aereo al computer

Ultimo aggiornamento:
simulatore di volo gratisDifficile trovare un simulatore di volo gratuito che mantenga elevati livelli di realismo e che permetta agli appassionati di vivere una vera esperienza da pilota di aerei.
Tra i più famosi simulatori di volo c'è certamente il Microsoft Flight Simulator, la cui ultima versione è uscita nel Febbraio 2012 ed è gratuita di base.
Il più avanzato simulatore di volo invece è il meno conosciuto (dai non appassionati) X-Plane, un programma per aspiranti piloti estremamente realistico, usato anche nei corsi di addestramento, che basa la sua fisica sui veri concetti di fluidodinamica.
Di X-Plane, per gli interessati, esiste la versione per PC Windows, quella per Linux, per Mac e per iPhone e costa sui 30 Dollari.

Coloro che invece vogliono giocare ad un simulatore di volo open source, gratuito e realistico devono scaricare FlightGear.

FlightGear è un simulatore di volo che si può installare su Windows, Linux e Mac.
L'ambiente su cui si può volare pilotando l'aereo scelto è il cielo di tutto il mondo con un database degli aereoporti riprodotti in modo reale.

Diversi aerei, riprodotti fedelmente, si possono scaricare e pilotare, dagli aerei cargo, aerei passeggeri e velivoli monoposto più leggeri.
La grafica è veramente di alto livello, con una grande resa dell'illuminazione ambientale, dei riflessi, del sole e delle luci artificiali, dell'illuminazione notturna nella cabina di pilotaggio, nelle piste di decollo o di atterraggio.
C'è un menu per decidere il tempo metereologico con nuvole, disegnate in 3D e, opzionalmente, anche pioggia e neve.
Il terreno anche è reso bene, anche se senza grossi dettagli, si vedranno edifici, alberi e navi nel mare.
L'ultima versione di FlightGear pare sia molto migliorata rispetto alla precedente che soffriva l'uso dei joystick su pc. curato.
Anche gli effetti sonori sono presenti e realistici, con suoni ambientali, rumori dei motori ed altri effetti audio di sottofondo.
Ultima ma non meno importante caratteristica è la possibilità di giocare in rete volando assieme ad un amico cosi da non sentirsi soli durante gli interminabili voli a lungo raggio.

FlightGear, giunto alla versione 2.0, è più leggero rispetto a X-Plane e gira decentemente anche su computer più vecchi.
Non si può dire che Flightgear sia il migliore e più avanzato simultatore di volo in circolazione ma, per essere gratuito, è davvero una grande risorsa per appassionati e persone che vogliono provare il brivido di pilotare un aereo realmente.
Sono sicuro che gli esperti di questa speciale tipologia di giochi per computer potranno confermare la bontà ed il realismo di questo Flightgear.
Purtroppo non è stato tradotto in italiano quindi, chi non mastica inglese, troverà complicata la lettura del manuale per imparare a volare e pilotare gli aerei.

Se si preferisse qualcosa di più semplice, un simulatore di volo si trova anche su Google Earth.
Per finire ricordo il simulatore universale Rigs Of Rods che permette anche di pilotare aerei, elicotteri e quello che si vuole ed il simulatore di volo spaziale in astronave.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • mr. streaming
    29/4/14

    flightgear è fantastico io l'ho scaricato da qua http://www.downloadita.it/sw/giochi-9/flightgear-2-4-200.html
    nella mia scuola di aeronautica c'è l'hanno fatto scaricare per fare le prime simulazioni di volo!!