Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida realistica di auto, camion, aerei, navi sul simulatore Rigs of Rods

Pubblicato il: 4 settembre 2010 Aggiornato il:
Rigs Of Road è un potente simulatore gratuito per guidare virtualmente ogni tipo di veicolo su strada, in mare o in aereo
simulatore di guida universaleQuando si tratta di simulazione di mezzi di trasporto come aerei, navi e macchine, bisogna sempre trovare un giusto compromesso tra qualità grafica e realismo.
I migliori simulatori di guida, qualsiasi tipo di veicolo esso sia, sono tutti a pagamento.
Lo abbiamo visto nell'articolo sui simulatori per imparare a guidare la macchina e quelli per la gestione dei mezzi di trasporto.

In questo caso vediamo un simulatore universale che permette di guidare, in diversi scenari, ogni tipo di veicolo che si può voler provare, tra cui anche camion, rimorchiatori, autobus, pullman, aerei, barche, auto da strada e sportive, fuoristrada, jeep, monster truck e tantissimi altri.
Anche se la grafica può non far felici gli amanti dell'estetica, la caratteristica migliore di Rigs of Rods è la rappresentazione della fisica che permette di guidare in maniera assolutamente realistica.
Ogni piccolo dettaglio viene reso come sarebbe nella realtà ed i veicoli muovono le ruote tenendo conto della distribuzione dei pesi, delle dimensioni, della struttura, dell'ambiente e, ovviamente, del modo in cui si guida e del tipo di strada.

Per scaricare Rigs of Rods si deve andare sul sito del gioco, scaricare un piccolo installer e poi avviare il download dei moduli.
Il gioco si può scaricare anche dal sito Sourceforge.
Il programma di download e installazione di questo simulatore permette di scegliere quali tipologie di vetture si vogliono usare ed anche in quali scenari guidare.
Il mio consiglio è di non scaricare tutto assieme altrimenti il gioco diventa molto grosso e l'installazione impiegherà un sacco di tempo.
Purtroppo non esiste una versione italiana quindi si dovrà giocare col simulatore in inglese o altre lingue.

La prima volta che si avvia il gioco, dopo aver letto il pdf che illustra i controlli da tastiera, si può scegliere tra diversi paesaggi.
Il gioco inizia in un garage, con un omino che può camminare in giro.
La prima cosa da fare quindi è entrare nell'ufficio per scegliere il veicolo da guidare.
Una volta scelto il mezzo, si deve scegliere scegliere se usare il cambio automatico, sequenziale oppure manuale che sarà più difficile ma è molto più divertente.

La vista quando si è all'interno di un veicolo è in terza persona, con il cruscotto visibile in basso, alla base della finestra, da cui guardare il contachilometri, il contagiri e tante altre spie.
La guida di questi veicoli è estremamente realistica, si si colpisce un cordolo, l'autobus rischia di cappottarsi, se si sta su un pendio di montagna troppo ripido, la macchina o il camion slitta e cosi via.
Lo sterzo, se si guida una macchina sportiva, è ultra sensibile mentre quello del camion molto più pesante.
Il sonoro del motore si fa ascoltare con piacere quando si preme l'acceleratore e, anche se non sono un esperto, dà anch'esso impressione di realismo.
Se si guida un Camion da rimorchio, si può scegliere quale rimorchio agganciare o quale carico caricare sulla motrice.
Se si fa un incidente e si rompe un veicolo, lo si deve portare ad aggiustare.
Consiglio di provare a guidare una gru o altri mezzi pesanti di lavoro perchè è davvero un'esperienza formativa.

Ogni volta che si guida un veicolo diverso sembra di cambiare gioco perchè la la simulazione cambia anche radicalmente, basti pensare che si può anche prendere anche un aereo o una barca.
La scelta dello scenario è decisiva per la giocabilità: sulle strade di città bisogna seguire le regole del codice stradale mentre in montagna si può correre di più e, se si fanno escursioni fuoristrada, bisogna stare attenti a non impantanarsi o ribaltarsi.
Si può guidare sul ghiaccio, sulla sabbia, sull'erba e su ogni tipo di superficie.

Esplorando e cambiando paesaggi, ci si può imbattere con un aereo parcheggiato nel bel mezzo di una pista, che si può pilotare come nei migliori simulatori di volo (vedi articolo sul miglior simulatore di volo gratuito).
Le navi si guidano più facilmente e si può scegliere di portare una barca piccola oppure un vero traghetto.

Devo dire che esplorare i vari paesaggi virtuali con questi mezzi a motore è un vero piacere, soprattutto vedendo come gli oggetti interagiscono con la macchina, la quale risponde in modo diverso a seconda del veicolo scelto.

Per giocare a Rigs Of Rods bisogna avere un computer di buon livello, altrimenti, si può provare a impostare le opzioni di grafica al minimo e sperare che il pc riesca a girare fluido perchè questo simulatore universale richiede molte risorse.
Per il download di pacchetti aggiuntivi c'è il repository.

Per la cronaca, il miglior gioco di simulazione per guidare un camion è sicuramente 18 Wheels of Steel di cui però si può scaricare gratis solo il trial giocabile.

In un altro articolo invece si parla del grande simulatore di guida di un treno OpenBVE

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)