Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Applicazioni per Nokia Symbian da scaricare gratis e programmi dal Ovi Store

Pubblicato il: 22 luglio 2010 Aggiornato il:
"applicazioni gratis Nokia SymbianIl sistema operativo Symbian è, o forse era, la piattaforma più utilizzata su smartphone e cellulari di tutto il mondo, rispetto i sistemi Apple iPhone, Blackberry, Windows Mobile e del nuovo Android che si sta facendo largo soprattutto sui telefoni HTC.
Symbian è il sistema operativo installato su, credo, tutti o quasi i cellulari Nokia di questi ultimi anni ed è anche presente su alcuni smartphone Sony Ericsson e Samsung.
Insomma, Symbian è sempre andato forte anche se ultimamente sta soffrendo la concorrenza di sistemi più belli da vedere e più ricchi di applicazioni.

Siccome però da Nokia ci si aspetta una reazione rispetto alla concorrenza e visto che Symbian è molto diffuso anche nei cellulari di noi italiani, vediamo qui le migliori applicazioni ed i programmi più utili da installare sui Nokia e sugli altri telefoni Symbian, siano essi touchscreen oppure no.

1) Jbak Taskman è un programma free da installare sul cellulare che va a sostituire lo scadente task manager predefinito.
Purtroppo Symbian, quando si apre la rubrica o i messaggi o il browser web, richiede che poi il programma venga chiuso altrimenti rimane in memoria.
Jbak fornisce una interfaccia minimale e chiara da cui è possibile vedere la lista dei processi in esecuzione, la memoria occupata ed anche i processi nascosti del sistema che comunque non è consigliato toccare.
Da questo task manager è possibile terminare le applicazioni rimaste aperte con il tasto Kill.
C'è anche una comoda funzione per mettere applicazioni in esecuzione automatica in modo da avviare automaticamente i programmi quando il telefono viene acceso.

2) Facebook mobile per chattare da cellulare

3) Opera Mobile
Per navigare il web dal cellulare Nokia il browser da utilizzare è Opera Mobile, il migliore ed il più veloce programma per sfogliare i siti internet.
Opera Mobile permette di visitare i siti preferiti selezionandoli da una schermata di avvio e utilizza una tecnologia di compressione delle pagine web che consente di ridurre la quantità di dati scaricati e permette di consumare meno se si utilizzano piani tariffari a consumo.
Leggi anche come navigare su internet gratis con Tre e Opera Mini

4) Skype
Il programma più famoso per telefonare in Voip ci ha messo un po' di tempo per arrivare sui cellulari Symbian ma finalmente si può adesso scaricare ed installare gratis.
Con Skype è teoricamente possibile telefonare gratis o, comunque, chiamare i numeri fissi a tariffe inferiori rispetto a quelle praticate dai provider di telefonia mobile italiani.
Si può anche chattare con altri Skype, inviare e ricevere file, inviare SMS e può rimanere in background trasformando il cellulare in uno Skypephone.

5) Skyfire
Questo browser non è supportato da tutti i cellulari Symbian ma soltanto dai più nuovi.
La differenza con Opera è che SkyFire è l'unico browser per navigare su internet che supporta la tecnologia Flash e permette quindi di vedere i video in streaming da Youtube, le animazioni ed i giochi online presenti in alcuni siti in flash (non con tutti funziona bene).
Non è un sostituto di Opera perchè non è ancora un browser dello stesso livello ma è indispensabile per guardare contenuti in Flash da cellulare.

6) Waze
Se fino a qualche anno fa, sui cellulari Symbian si poteva installare (a pagamento) il TomTom, oggi che questo non è più supportato, si può invece scaricare ed usare il navigatore gps Waze che fornisce mappe gratis ed è assolutamente free.
Di Waze ho scritto nell'articolo sul "Navigatore gps con mappe gratis per cellulari e traffico in tempo reale".

Tanti altri programmi ed applicazioni si possono scaricare gratis, per Nokia Symbian e per tutti i tipi di cellulari, dal sito Getjar.com il quale fornisce un catalogo di tutti i programmi a seconda del telefonino e segnala quelle free, distinguendole da quelle trial, demo e quindi a pagamento.
Getjar è un sito eccezionale per le applicazioni java ed anche giochi da installare su qualsiasi smartphone o cellulare, che divide i programmi in categorie, e permette il download immediato e senza alcuna registrazione, sia da telefonino sia da computer.

Altri siti web per scaricare programmi free e giochi per i Nokia Symbian sono: Phoload e Mobango.
Altre app da cercare che erano nell'ormai chiuso e defunto Ovi Store sono:

1) WhatsApp è l'app per messaggiare gratuitamente con tutti.

2) Here Maps è l'app migliore per trovare indicazioni stradali e usare il Nokia come navigatore gps in tutto il mondo, gratis.

3) Il meteo per sapere le condizioni del tempo.

4) Fring è un programma simile a Skype, che permette di telefonare in Voip quindi usando internet, senza spendere soldi.
Fring si è molto evoluto in questi ultimi anni ed integra tutti i sistemi principali di messagistica, Messenger compresi.
Ho parlato di Fring come uno Skype che integra le chat in un altro articolo

5) Nimbuzz è un eccezionale programma per avere le chat sul cellulare, Messenger e Facebook compresi.

6) Bright Light è la torcia per i cellulari che hanno il flash.

7) Flash Light fa sempre da torcia ma usando lo schermo del cellulare, con colori a scelta.

8) ScreenSnap prende gli screenshot salvando come immagini qualsiasi cosa appare sullo schermo.

9) Twitter per twittare

10) Viber per telefonare gratis

Ce ne sono tante altre di applicazioni interessanti e gratuite sull'OVi Store di Nokia, solo epr fare nomi abbiamo Qik, Shazam, Bolt, X-Plore, VNC e se volete dire voi quali sono le applicazioni del Nokia Store preferite, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)