Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 programmi USB senza installazione da scaricare gratis

Ultimo aggiornamento:
programmi senza installazioneI programmi che si possono utilizzare senza installazione sono anche definiti portatili o portable perchè si tratta di file che si possono copiare da una cartella a un'altra, da un disco a una penna USB, da un computer a un altro e funzionano sempre, senza doverli disinstallare e reinstallare.
Questa tipologia di software è molto comoda perchè consente di avere sempre a portata di mano, qualsiasi computer si utilizzi, i programmi preferiti senza che essi lascino tracce o interagiscano con il pc in uso.

I migliori programmi portatili sono stati elencati in un'altra pagina di questo blog dove ho diviso i più utili secondo la categoria.
In questo articolo riprendo l'argomento vedendo non tanto i migliori quanto piuttosto i più scaricati dalla gente perchè famosi e popolari.

La classifica è stilata sintetizzando i dati dei maggiori siti di download per scaricare programmi (soprattutto da download.com) ma non è assoluta, nel senso che non sono segnalati quelli non compresi nelle statistiche pubbliche di questi portali.

Quindi, i 10 più famosi e scaricati programmi USB gratuiti, che non richiedono installazione sono:

1) WinPenPack è una suite in italiano (e in inglese) di programmi portatili da 2 GB.
Praticamente, all'interno della suite, ci sono tutti i software portatili, opensource (quindi gratuiti), raccolti tutti assieme, da copiare su una chiavetta usb per avere un ambiente software portatile che non richiede installazione.
WinpenPack non è l'unica raccolta di questo tipo, ce ne sono altre elencate nella lista dei Portable Apps da portare su penna usb ed usare su qualsiasi pc.

Di WinPenPack esiste anche la versione Essentials, di circa 500 MB, con i programmi fondamentali e WinPenPack Flash Scuola, la raccolta di applicazioni portatili dedicate all'ambito scolastico, all'educazione utili per studiare usando il computer.
Le categorie sono: informatica, geometria, grafica e disegno, Lingue e Traduttori, matematica, musica, scienza.

2) Skype Portable è la versione senza installazione di Skype.
Funziona allo stesso modo dello Skype normale e permette di effettuare chiamate in Voip, telefonare e di chattare.

3) Little Registry Cleaner Portable Edition è il più scaricato software gratuito per pulire il registro di Windows cancellando le chiavi obsolete.
Essendo portatile, diventa molto utile quando un amico chiede la nostra assistenza per correggere errori e pulire il suo pc, senza installarci programmi.

4) TeamViewer portable è il miglior programma per collegare due computer a distanza.
Tramite la versione senza installazione copiata su penna USB, diventa possibile collegarsi ad un pc (tipo quello di casa) da qualsiasi altro computer, senza dover ricominciare ogni volta da zero nelle configurazioni e senza rischi di lasciare tracce.
Vedi anche articolo su TeamViewer per il controllo completo di un pc.

5) CodySafe è un'altra raccolta di programmi portatili soltanto che consente la scelta di quelli da includere, in modo personalizzato.
Sostanzialmente è uno dei Menu per aprire programmi portatili e file da penne USB come anche Liberkey.

6) CodySafe Admin Pack è una suite di programmi portatili, ideale per soddisfare le esigenze degli amministratori di rete, sistemisti e coloro che lavorano in campo informatico.
Ciascun programma è gratuito e la suite può essere copiata su una penna USB per usarla su qualsiasi computer come fosse una leggera cassetta degli attrezzi (o un coltellino svizzero) del tecnico.
Il menu principale visualizza automaticamente le applicazioni più utilizzate, classificate in base alla frequenza di utilizzo.
Per avviare i vari software, si possono aggiungere comandi tramite script.

7) Foxit PDF Reader è la versione portatile senza installazione dell'omonimo programma gia segnalato tra i lettori di documenti PDF più piccoli e leggeri alternativi ad Adobe Acrobat.

8) Pidgin Portable è il programma per chattare su MSN Messsenger, Facebook, Yahoo ed altri popolari chat.

9) VLC Portable è la versione senza installazione del miglior programma per vedere video di qualsiasi tipo sul computer (Vedi recensione di VLC Player).

10) AIMP è forse il migliore tra i lettori mp3 portatili per trasformare la penna USB (quasi) in un Ipod.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)