Menu per aprire programmi portatili e file da penne USB e dischi removibili
Aggiornato il:

Chi ha una bella collezione di applicazioni portatili sulla penna USB e tiene sempre a portata di mano i programmi preferiti, invece di aprirli lanciando gli eseguibili dalla penna USB, può utilizzare un menu di avvio portatile, simile a quello di Windows.
Chi non ha applicazioni portatili può invece scaricare le migliori tutte in una volta con questi launcher portatili per penne USB.
Tra i lanciatori di applicazioni portatili migliori ci sono Portable Apps e Liberkey.
Siccome i programmi portable non si installano, non sono nemmeno presenti nel menu Avvio di Windows.
Per eseguire ed aprire tali programmi bisogna navigare tra le cartelle e individuare quella estratta.
Ecco perché la funzione principale di un gestore di applicazioni è quella di fornire un menu per avviare ed eseguire le applicazioni portatili.
Portable Apps Launcher si può scaricare gratis dal sito ufficiale e va installata direttamente nel disco removibile che può essere la penna USB, una scheda di memoria o un hard disk esterno. Dopo averlo installato, compare come menu di avvio sulla destra, vicino l'orologio ed ha i collegamenti per aprire le cartelle dei documenti, musica, immagini e risorse con i file memorizzati sulla penna USB. Se si vuole si può anche installare sul computer come menu avvio aggiuntivo per avviare i file ed i programmi che si preferisce. Dopo l'installazione si può impostare la lingua italiana nelle opzioni.
Il menu Opzioni è quello in cui è possibile aggiungere applicazioni portatili da avviare dal menu di lancio. I file delle applicazioni devono essere copiati all'interno dello stesso disco o unità dove è stato installato. Nel menu di aggiunta di applicazioni si possono anche configurare esecuzioni automatiche e script per utenti avanzati. Cliccando dove è scritto "Clicca qui per scaricare applicazioni portatili" si viene indirizzati verso il sito Codyssey che fornisce i link per il download dei programmi portatili più popolari e usati, divisi per categorie. Si può anche scaricare la suite di programmi portatili cosi da caricarle nel launcher tutte assieme.
Di PortableApps avevo parlato nella lista dei programmi USB migliori da scaricare gratis.
Liberkey è sicuramente più facile e veloce da utilizzare perchè, dopo l'installazione, fa scegliere subito di scaricare una suite più o meno ampia di programmi portatili che saranno automaticamente aggiunti al menu di avvio. Liberkey ha tantissime opzioni per: cambiare l'aspetto grafico, controllare gli aggiornamenti delle applicazioni (questo non c'è in CodySafe), associare i file ad aprirsi con un programma portatile, disattivazione automatica della penna se si chiude Liberkey. Inoltre, installa, se si vuole, un autorun cosi da avviare il launcher subito dopo aver collegato la penna USB. Il menu è in italiano e offre un comodo repository dei documenti conservati nella penna USB (cosa che fa anche PortableApps).
Di Liberkey, forse la migliore applicazione per avviare e scaricare programmi portatili, avevo parlato in un altro articolo sulle Suite di Portable Apps.
Ricordo infine la lista dei migliori programmi portatili selezionati da Navigaweb.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy