Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Statistiche siti web a confronto con siti internet simili

Data:
statistiche siti webIl gioco preferito di tutti coloro che possiedono un sito internet, sia che esso sia professionale che di puro hobby è quello di guardare le statistiche, i trend, il come navigano le persone sul proprio sito internet cosi da poter studiare i numeri cercando di migliorarsi.

In questo gioco a punti fatto di cifre che crescono e diminuiscono di giorno in giorno, diventa anche interessante verificare il proprio sito web a confronto con altri simili, che trattano gli stessi argomenti.
Per fare questo è necessario guardare le statistiche pubbliche che, a volte, fanno anche una classifica.
Questi sono modi per fare confronti utili a vedere se un calo o un aumento di visite dipende dal trend generale oppure dalle prestazioni individuali.

In un'altra pagina ho elencato le più importanti classifiche di siti web e di parole più cercate in un dato periodo.
Adesso vediamo un paio di siti molto interessanti che forniscono una panoramica completa su qualsiasi sito internet, con la stima di visite ma anche con l'analisi del codice html e dei collegamenti esterni.

Ce ne sono veramente tanti di siti internet che forniscono dati di visite giornaliere per ogni dominio web però diciamo che sono tutti più o meno identici.
Prendono il rank di Alexa.com, lo elaborano un po' e stimano il numero di visitatori giornalieri unici dando, a volte, anche un valore monetario al sito.
Questo valore è puro gioco, non ha alcuna aderenza alla realtàè e un navigaweb.net varia dai 1000 Dollari fino ad arrivare a centomila su siti come WebpageOutlook.
Non è di questa tipologia di siti che sto parlando però perchè questi sono pressochè inutili a chiunque, sia ai proprietari di siti che ai semplici curiosi.

Il miglior sito gratuito dove poter verificare lo stato di salute di un sito internet con tutti i dati aggregati che si possono raccogliere dall'esterno, senza quindi entrare nelle statistiche interne e reali (quelle raccolte da strumenti come Google Analytics), è Push2Check.

Push2Check è veramente completo e presenta diverse schede, ciascuna con un tipo di informazione diversa.
Nelle statsitiche è possibile vedere:
- Il Page Rank o PR di Google che va da 0 a 10.
- Il rank mondiale di Alexa.
- Il rank su Compete che ha valore solo per siti americani.
- Il rank di Quantcast solo sui siti che lo hanno abilitato.
- Se è presente nelle directory di Yahoo e DMOZ.
- Le pagine indicizzate, per ciascun sito, su Google, Yahoo, Bing e Yandex (motore di ricerca russo).
- I backlink su Yahoo, Bing, Altavista e Alltheweb;
- Le pagine presenti in Digg e Delicious, due portali usati dagli americani;
- Le parole più presenti in quel sito internet
- I siti simili o competitor per studiare la concorrenza.

Nelle altre schede si trovano i dettagli di queste statistiche con tutta una serie di valori più o meno importanti.
Tra le altre cose si può anche vedere: la presenza sul motore di ricerca cinese Baidu, lo studio del contenuto del sito con BuildWith e words density, la presenza di virus su un sito con siteadvisor, il trend di Google, la presenza di errori di codice html per il W3C e per il CSS Validator e la proprietà del sito per vedere a chi è intestato e chi ne è responsabile.

Praticamente, tutto quello che si può ottenere pubblicamente è raccolto qui e non ci sono strumenti più completi (credo).

Un altro sito molto carino che vorrei segnalare è Woorank (molto simile a Website Grader) che, leggendo alcune statistiche ed entrando nel codice con cui è stato programmato il sito, offre tutta una serie di indicazioni rilevando gli errori SEO (Search Engine Optimization) e mostrando un report stampabile con un voto finale di popolarità e ottimizzazione.

Un sito italiano dichiara di stilare statistiche sui visitatori di ogni sito web grazie ai suoi algoritmi.
Si tratta di URLM.IT, che, come Alexa, può essere usato per fare dei confronti sul valore di un sito internet.

Per come la vedo io, questi sono strumenti utili per capire e studiare il proprio sito web ma da non prendere troppo alla lettera.
Come visto nell'altro articolo sui migliori strumenti SEO per ottimizzare un sito web, il miglior modo di farsi trovare su Google, secondo loro sarebbe avere una pagina bianca scritta come di farebbe su un blocco notes, senza immagini, senza animazioni, senza disegni o altri elementi di fantasia; praticamente come la pagina Google.com per intenderci.

Per come la vedo io, il SEO è tutta filosofia dove si può dire tutto ed il contrario di tutto, fermo restando però che ci sono regole SEO per indicizzare un sito web, universalmente riconosciute e valide.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • prenotaora
    3/7/15

    Alexa è il sito di statistiche migliore al mondo. Sono felice che il nostro sito è in questa classifica mondiale http://www.alexa.com/siteinfo/www.prenotaora.com

    Power http://www.prenotaora.com