Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Il pc parlante legge lo schermo con voce italiana con ViVo Next

Aggiornato il:

Vivo Next, programma italiano per pc Windows che aiuta a leggere lo schermo a voce facendo parlare il computer

pc parlante Per tutti coloro che hanno problemi di vista oppure di lettura al computer o che semplicemente desiderano farsi leggere un testo o un articolo di un giornale online, dal computer, possono far parlare il pc.
Si tratta di un progetto italiano promosso dall'istituto Majorana che viene incontro alle esigenze degli ipovedenti ma che diventa, se piace un pc che parla e legge, una utilità per chiunque.

Vivo Next è una suite di programmi che permette di usare tutte le principali funzioni ed operazioni del computer, sia di lavoro che di divertimento, facendosi leggere quel che appare sullo schermo.

In breve sintesi, Vivo che si può scaricare e usare gratis, comprende:
- Il browser Firefox per navigare su internet e ascoltare le parole scritte dei siti preferiti;
- Gestire e sentire a voce il contenuto delle Email o della posta elettronica;
- Chattare su MSN Messenger, Facebook e tutte le chat grazie al supporto della multichat Miranda.
- Lavorare con Word, Excel, Powerpoint e gli altri programmi della suite gratuita Openoffice.

Oltre alla funzione di lettura dello schermo, attiva per qualsiasi finestra del pc, comprese quelle di sistema e le normali cartelle, ci sono poi un sacco di altri strumenti utili a chi ci vede poco e per nulla.
Ad esempio, sono presenti un evidenziatore che cambia colore alle righe di testi scritti, una lente di ingrandimento, un cursore ingrandito con un effetto sonoro che segnala la sua posizione e l'uso di caratteri ingranditi su ogni finestra.

La Suite Vivo Next si basa su programmi opensource ed anche la voce sintetizzata migliore, usata dal computer per parlare è quella gratuita e italiana di Silvia, gia incontrata nell'articolo su come convertire il testo scritto in voce parlata.
In questo caso, tutti i testi saranno letti a voce alta dal computer e si ottiene così un pc parlante.

Per come è stato progettato Vivo Next si pone come una interfaccia di utilizzo completo del pc, nel senso che, una volta avviato questo programma, si possono fare tutte le operazioni senza più usare le finestre di Windows o i menu Start.
Ad esempio, si possono masterizzare cd, vedere la tv online, ascoltare musica, vedere film, scrivere documenti, ascoltare a voce la lettura di testi, anche su file pdf e cosi via.

Attualmente, non si può scaricare Vivo Next perchè il sito dello sviluppatore è sparito. .

In un'altra pagina invece ci sono due programmi per convertire testo scritto in voce e far leggere il computer.
Anche i siti web possono essere letti ed ascoltati a voce usando semplici plugin per i browser.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy