Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Classifica di siti più visitati su internet in Italia e nel mondo

Aggiornato il:
Come controllare la classifica dei siti web più visitati su internet, i più popolari del mondo ed in Italia
Probabilmente tutti possono indovinare le prime posizioni nella classifica dei siti più visitati nel mondo, ma sia nei primi 10 che nella lista che nei top 100 è possibile trovare incredibili sorprese che mai ci si aspetterebbe, anche se si tratta sempre di siti stranieri, cinesi, che difficilmente si andranno a guardare.
Negli anni, poi, questi super siti web sono diventati sempre di più potenze economiche ed aziende dal fatturato miliardario che hanno acquisito e mangiato tanti siti più piccoli, diventando come degli universi fatti di tanti pianeti collegati tra loro.

Possiamo quindi fare l'esempio di Google, che include anche Youtube, Google Maps, Blogger, Gmail e poi anche Microsoft, che include Bing, Outlook.com e diversi altri siti minori, e poi i social network, come Facebook e Twitter, più Wikipedia, al primo posto in ogni ricerca su internet, Amazon che domina nello shopping online e poi Yahoo che ancora resiste col suo Yahoo Mail ed altri servizi di informazione.

Parlando di Italia, la fanno da padrone i grandi poli di informazione, tra cui Repubblica e Corriere, oltre che alcuni portali come Libero e Virgilio che sono più generalisti e forniscono dei servizi di posta elettronica ancora molto utilizzati.

Per leggere una classifica globale dei siti più visitati del mondo ed avere un ranking con i top 10 ed i top 100, il sito più completo è ancora oggi, dopo tanti anni, Alexa.com, di proprietà Amazon, una specie di Auditel del web, pubblico e gratuito.
La classifica mondiale di Alexa può sicuramente essere considerata veritiera, non tanto nel suo dato giornaliero, ma nello stimare un trend di crescita o di decrescita, per misurare quanto traffico ricevono i vari siti internet.

Per esempio, nella classifica dei siti web più visitati del mondo abbiamo nella top 10 di oggi (Maggio 2018)
1) Google.com
2) Youtube.com
3) Facebook.com
4) Baidu.com (motore di ricerca cinese)
5) Wikipedia.org
6) Reddit.com (community online)
7) Yahoo.com
8) Qq.com (portale web cinese di Tencent che funziona come motore di ricerca)
9) Google.co.in (versione indiana di Google)
10) Taobao.com (sito di shopping cinese)

La classifica dei top 10 dei siti più visitati in Italia si trova in questa pagina di Alexa e vede alle prime 10 posizioni:
1) Google.it
2) Google.com
3) Youtube.com
4) Facebook.com
5) Amazon.it
6) Wikipedia.org
7) Yahoo.com
8) Repubblica.it
9) Ebay.it
10 Libero.it

Altro dato disponibile in Alexa è la classifica per tipologia o categoria di siti in modo da poter vedere, ad esempio, quali sono i più visitati siti di notiziari, di informatica, di tecnologia, di sport, di shopping, di arte e cosi via.

In un altro articolo, altri modi per guardare statistiche siti web.

Su Google non è possibile trovare una classifica dei siti visitati, ma ci sono le statistiche sulle parole più cercate su Google Trends che possono essere molto interessanti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy