Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 migliori programmi chat e Messenger

Ultimo aggiornamento:
i 10 programmi più popolari per chattare e comunicare dal computer, via internet anche in video
Le chat sono quei programmi usati per la connessione con gli altri, amici o persone sconosciute, per comunicare via messaggi di testo istantanei (Messenger) oppure effettuando vere e proprie telefonate o videochiamate usando il computer Windows.
Nei tempi moderni le chat si sono spostate sugli smartphone ed è naturale quindi che la maggior parte dei programmi siano client delle più famose e usate applicazioni di messaggi gratuiti come Whatsapp
I programmi chat più famosi oggi, non sono tanto i migliori per come si presentano o per le funzioni che possiedono, si distinguono piuttosto in base al numero delle persone che li utilizzano.
Di seguito, la lista dei primi 14 programmi chat per PC Windows, più usati nel mondo e in Italia.

1) Whatsapp per PC e Mac programma ufficiale è la chat numero uno al mondo.

2) Franz è il programma che combina su PC Whatsapp, Messenger, Skype ed altre chat in un'unica finestra.

3) Come programma vero e proprio, il più usato è Skype che ha preso il posto di Windows Live Messenger nel 2013.
Se MSN Messenger veniva visto come strumento per perdere tempo a lavoro, Skype viene invece considerato uno strumento serio (anche se poi fa le stesse cose) ed è generalmente accettato.
La potenza di Skype non è però nella chat ma nella possibilità che offre di trasformare il computer in un telefono per la comunicazione vocale o la videochat.
Volendo si può acquistare credito e usare Skype per telefonare dal computer ai numeri di telefono fissi ed ai cellulari di tutto il mondo.
Tra i plugin di Skype, uno dei più scaricati è SkypeLauncher che permette di aprire più sessioni multiaccount su uno stesso computer.
Ricordo inoltre che si può richiedere gratis un numero di telefono fisso Skype per ricevere telefonate dal pc.

4) La chat di Facebook Messenger da PC non è solo online sul sito messenger.com, ma anche possibile con alcuni programmi di Facebook Chat per PC.

5) Google Hangouts chat e videochat è disponibile come applicazione per Google Chrome, come chat su Gmail e Google+ e come app per iPhone e Android.
Hangouts è l'evoluzione di Google Talk.

6) Viber è il programma per messaggiare e chiamare gratis da PC e cellulari, principale competitor di Skype e Whatsapp.

7) Tor Messenger per la chat privata anonima anche su Facebook e Google Talk.

8) WeChat, come Whatsapp, è disponibile su PC come Web App.

9) Yahoo Messenger è tornato in versione web app nel 2015.

10) CamFrog è uno dei principali e forse migliori programmi gratuiti per videochat di gruppo.
Viene anche utilizzato a livello professionale per creare sessioni di videoconferenze.

11) Digsby è diventato rapidamente il programma migliore per chattare contemporaneamente su MSN Messenger, Yahoo, Google Talk, AIM, ICQ e, soprattutto, la Facebook Chat.
La forza di Digsby sta soprattutto nel fatto che integra più servizi di comunicazione insieme, non solo della categoria Instant Messaging ma anche in riferimento ai social network come Facebook e Twitter, per aggiornarli da desktop e per rimanere sempre connessi con gli amici.
Durante l'installazione di Digsby fare solo attenzione a non accettare i vari sponsor da cui è accompagnato.

12) Trillian è un programma simile a Digsby che serve a unificare i principali servizi chat per comunicare con tutti usando un unico programma.

13) PidGin è il programma opensource per la chat universale che unifica Msn, Yahoo, ICQ, AIM, Facebook e tutto quello che si vuole.
Per Pidgin, che funziona anche su Linux, ci sono tantissimi plugin per aggiungere funzioni.

14) Nimbuzz Messenger è un programma per chattare su più servizi insieme da un unico posto ed è usato anche come client SIP.

15) AIM Messenger in Italia non è praticamente utilizzato però siccome nella sua ultima versione ha integrato, al suo interno, la chat di Facebook, diventa un programma che può diventare utile a molti, soprattutto per la sua leggerezza e sicurezza.

LEGGI ANCHE: Applicazioni Chat-IM su Android per chattare e inviare messaggi gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Daviderenato Buffoni
    3/1/15

    Dal sito http://blablablacell.altervista.org è possibile scaricare una nuova chat che si integra con facebook con la èossibilità di scaricare sia la versione per android che per pc. Così è possibile chattare dal proprio computer con tutti gli smartphone che hanno installato questa applicazione.
    Da provare