Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sentire il suono di un pc senza altoparlanti e casse audio su un altro computer in rete

Pubblicato il: 13 gennaio 2010 Aggiornato il:
condividere audioQualche mese fa scrissi un articolo che spiegava come rimuovere e disinstallare il servizio Bonjour che si installa assieme ad Itunes.
Non so poi qualcuno lo ha rimosso, io personalmente non uso ITunes quindi non ho nemmeno Bonjour ma ho avuto necessità di utilizzarlo ed ho dovuto reinstallarlo.

Questo servizio Bonjour si può anche installare senza Itunes (Download Bonjour per Windows) e serve a far sentire l'audio, che viene riprodotto da un computer, su un altro computer che si trova sulla stessa rete casalinga o LAN aziendale.

Se infatti si possiedono due pc a casa collegati a internet da due stanze diverse, al 99% questi computer si vedono tra loro ed escono su internet con lo stesso ip.
A tal proposito si può leggere una sintetica guida per risolvere i problemi di rete tra pc in una lan (local area network).

Un famoso programma per condividere il suono degli altopralanti e sentire l'audio in più computer in rete in modo che il sonoro di uno si ascolti anche dagli altri, è AirFoil ma c'è anche un altro programma, completamente gratis.

SpeakerShare è un programma gratuito per computer Windows e Mac che può essere utilizzato per condividere il suono degli altoparlanti di un pc sulla rete locale.
Certamente non è una cosa troppo comune ma può risultare una soluzione utile nel caso in cui si possiedano due computer, uno con impianto audio di buon livello, magari un 5.1 e l'altro sprovvisto di casse.
Per sentire allora la musica dal computer senza altoparlanti, si può installare SpeakerShare assieme a Bonjuor e ascoltare il sonoro dal pc con le casse potenti.
Il programma combina la versione client e server in un'unica interfaccia e richiede che il servizio Apple Bonjour sia in esecuzione in background.
Come detto, Bonjour viene installato con iTunes, ma può anche essere installato separatamente se necessario.
Sul pc che deve ricevere il suono per riprodurre l'audio dell'altro, si deve andare sulla scheda "Share" e bisogna selezionare la scheda audio usata (presumibilmente sarà una sola la scelta quindi si può lasciare come sta).
Sul computer che condivide l'audio perchè non ha casse stereo per sentirlo, si deve premere sulla scheda "Use" e, sotto, scegliere il computer che dovrebbe apparire sotto, dove è scritto Client.
Se i computer si vedevano gia prima di questa operazione, dovrebbe andare tutto bene e, con SpeakerShare (e bonjour) attivo su entrambi i computer, il suono di uno si dovrebbe ascoltare con le casse dall'altro pc.
Sul file Readme che si scarica assieme al programma ci sono ulteriori istruzioni in inglese per risolvere eventuali problemi di configurazione.
Il programma è molto semplice quindi se qualcosa non va, probabilmente è colpa delle impostazioni di rete generali su uno dei due pc.
Se avete problemi possiamo provare a risolverli insieme quindi, nel caso anche di successo, lasciate un commento.

Da notare infine che il suono passa da un computer all'altro con un ritardo di un secondo e che un server può supportare più client, quindi, l'audio di un pc può essere ascoltato su più computer contemporaneamente.
Download SpeakerShare per Windows e Mac.

In un altro post, come usare Airplay su Windows e sentire la musica da iPhone sulle casse del pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)