Sentire il suono di un PC su un altro computer in rete
Aggiornato il:
Programmi da usare per trasmettere il suono di un computer senza altoparlanti, sulle casse di un altro PC o di uno stereo

Questo servizio Bonjour serve a far sentire l'audio, che viene riprodotto da un computer, su un altro computer che si trova sulla stessa rete casalinga o LAN aziendale.
LEGGI ANCHE: Sentire audio del PC sulla TV, via cavo o Wi-Fi
Se infatti si possiedono due pc a casa collegati a internet da due stanze diverse, al 99% questi computer si vedono tra loro ed escono su internet con lo stesso ip. A tal proposito si può leggere una sintetica guida per risolvere i problemi di rete tra pc in una lan (local area network).
Un famoso programma per condividere il suono degli altopralanti e sentire l'audio in più computer in rete in modo che il sonoro di uno si ascolti anche dagli altri, è AirFoil ma c'è anche un altro programma, completamente gratis.
Tuneblade è un programma gratuito per computer Windows e Mac che può essere utilizzato per condividere il suono degli altoparlanti di un pc sulla rete locale. Certamente non è una cosa troppo comune ma può risultare una soluzione utile nel caso in cui si possiedano due computer, uno con impianto audio di buon livello, magari un 5.1 e l'altro sprovvisto di casse.
Per sentire allora la musica dal computer senza altoparlanti, si può installare Tuneblade che permette di trasmettere audio ad AirPort Express, Apple TV, altoparlanti abilitati AirPlay e ricevitori HiFi e ad applicazioni di ricezione audio AirPlay come ShairPort, XBMC / Kodi e TuneAero ..
Sul pc che deve ricevere il suono per riprodurre l'audio dell'altro, si deve andare sulla scheda "Share" e bisogna selezionare la scheda audio usata (presumibilmente sarà una sola la scelta quindi si può lasciare come sta). Sul computer che condivide l'audio perchè non ha casse stereo per sentirlo, si deve premere sulla scheda "Use" e, sotto, scegliere il computer che dovrebbe apparire sotto, dove è scritto Client. Se i computer si vedevano gia prima di questa operazione, dovrebbe andare tutto bene e, con SpeakerShare (e bonjour) attivo su entrambi i computer, il suono di uno si dovrebbe ascoltare con le casse dall'altro pc.
Un altro programma simile e più semplice ancora da usare, completamente gratis, è anche StreamWhatYouHear
Da notare infine che il suono passa da un computer all'altro con un ritardo di un secondo e che un server può supportare più client, quindi, l'audio di un pc può essere ascoltato su più computer contemporaneamente.
In un altro post, come usare Airplay su Windows e sentire la musica da iPhone sulle casse del pc.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy