Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Disattivare Tasti permanenti e filtro tasti in Windows

Aggiornato il: 8/03/2019
tasti permanenti Io sono sicuro che a tutti coloro che usano Windows è capitato, magari mentre si sta su un videogioco oppure quando ci si incanta davanti allo schermo pensando a cosa fare, di premere un po' di volte (5 volte) il tasto "Maiusc", quello con la freccia in su e vedere un messaggio apparire che chiede di attivare o meno i tasti permanenti.
Si risponde Annulla e non succede nulla ma l'avviso riappare anche il giorno dopo e se si premesse OK, Windows inizierebbe a funzionare in modo strano.

Questa dei Tasti Permanenti e Filtro Tasti fa parte delle funzioni di accesso facilitato, utile a coloro che usano il computer con una mano sola (ad esempio quando è necessario premere due tasti assieme tipo per fare le maiuscole) ma assolutamente irritante e fastidiosa nel caso non si abbia questo handicap.

LEGGI ANCHE: Risolvere gli errori con la tastiera più comuni sul pc

L'ideale allora è disattivare per sempre la funzione dei tasti permanenti e il filtro tasti e non far più comparire quell'avviso.

Per gestire il filtro tasti e i tasti permanenti su Windows 7 e Windows 8.1, si deve accedere alle impostazioni di tastiera nel pannello di controllo, opzioni di accesso facilitato e poi tastiera.
Su tutte le versioni di Windows il percorso è lo stesso anche se cambia la grafica dell'interfaccia di visualizzazione delle opzioni.
In questo set di voci di configurazione bisogna assicurarsi che le caselle "Attiva Tasti permanenti" e "Attiva Filtro tasti" siano disattivati.
Questo significa semplicemente che la funzione non è attiva in questo momento, ma non significa che non apparirà il popup di avviso quando si preme 5 volte Shift.

Per eliminare anche questa notifica di Windows si deve cliccare su entrambi i sotto menu, sia quello per impostare il filtro tasti sia quello relativo a tasti permanenti.

Per disattivare il pop-up del filtro tasti, rimuovere la casella di controllo da "Attiva Filtro tasti con la pressione per 8 secondi del tasto SHIFT a destra".

Per disattivare i tasti permanenti levare il flag dalla voce "Attiva Tasti permanenti, quando si preme MAIUSC cinque volte".

In entrambi i casi, conviene disattivare tutto cosi da essere certi che non si facciano più vedere questi noiosi avvisi.

Per disattivare i tasti permanenti in Windows 10, aprire le Impostazioni dal menù Start, poi andare su Accessibilità, scorrere a sinistra per trovare Tastiera e spegnere l'interruttore Usa tasti permanenti,

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy