Parlare con Babbo Natale dal vivo si può! con App AI (Gratis!)
Parlare con Babbo NAtale dal vivo è sempre stato il sogno di tutti i bambini, o anche gli adulti più sognatori. Se fino a pochi anni fa l'unica opzione era la coda al centro commerciale, se fino ad oggi la tecnologia offriva solo applicazioni e siti web con voci registrate, quasi sempre solo in lingua inglese, senza alcuna interattività (basti pensare al Babbo Natale di Alexa), oggi cambia tutto grazie all'intelligenza artificiale.
Le IA moderne hanno reso possibile quello che prima era impensabile: una conversazione personalizzata e realistica in qualsiasi momento, che risponde in modo realistico, come si stesse telefonando davvero a Babbo Natale. Questo avviene perchè l'intelligenza articiale è molto potente nella sua modalità "gioco di ruolo", assumendo la personalità del personaggio che si chiede di impersonare.
Siccome l'argomento IA mi interessa particolarmente e, come ora mi piace ripetere sempre, "la rotta di Navigaweb" richiede sperimentazione continua sulle nuove tecnologie, ho provato a parlare a voce con Babbo Natale in tempo reale usando diverse chat e applicazioni e penso di aver trovato la migliore del momento (ed una perla speciale per videochiamare che farà davvero felici i bambini)
LEGGI ANCHE: Musica di Natale online e playlist delle canzoni da ascoltare subito
Chiamata audio con Babbo Natale in modo Illimitato e Gratuito
Il modo più semplice per avere un'interazione vocale o testuale con un Babbo Natale virtuale è utilizzare un modello di linguaggio generico che, opportunamente istruito, simuli il personaggio. La chat con AI funzionerà quindi come si facesse una telefonata o come un sistema di messaggistica istantanea che, grazie all'AI, può simulare in modo convincente la personalità e la voce di Babbo Natale. In pratica, non è necessario per forza scrivere, si può conversare con l'IA dal telefono, con un botta e risposta che non richiede pressione di tasti o conferme.
Per chi desidera una conversazione vocale, bisogna rivolgersi ai soliti noti, i giganti della tecnologia, che offrono una funzionalità gratuita bidirezionale (input e output vocale) tramite le loro applicazioni per smartphone. Si possono usare anche tramite PC ma non hanno lo stesso effetto, tranne per un'eccezione.
Per ciascuna delle app è sufficiente premere il tasto per la conversazione vocale e dire "parla come Babbo Natale" oppure "Da questo momento in poi, rispondi sempre e solo come se fossi Babbo Natale che si trova al Polo Nord" per iniziare.
ChatGPT con Babbo Natale
ChatGPT (OpenAI) è l'app che ormai abbiamo già tutti, quindi è normale iniziare da questa. La sua modalità conversazione (Voice Mode) è gratuita all'interno dell'applicazione mobile quindi non è necessario un abbonamento Plus per utilizzarla.
Una volta scaricata l'app, si può avviare una nuova chat e selezionare l'icona delle cuffie. A quel punto, si può dettare il prompt iniziale («Sei Babbo Natale, rispondi dal Polo Nord»). Il sistema risponderà con una delle voci AI predefinite (a scelta tra diverse opzioni). purtroppo la voce non è quella tipica di un attore quindi rimane un po' strana, inoltre alle richieste cita le fonti anche per domande banali ed è un po' vaga nelle risposte non sempre coerenti. In sostanza, non è la miglior scelta per il gioco di ruolo vocale.
Grok con Babbo Natale
Grok (xAI) è nota per la sua personalità amichevole e il suo tono spesso ironico, quindi funziona meglio di ChatGPT per impersonare Babbo Natale. L'utilizzo di Grok nel role-playing di Babbo Natale (richiede di selezionare la modalità favole per bambini (attenzione a non scegliere un modello di quelli senza censure VM18) e ci dà sempre risposte molto originali e meno prevedibili.
Una volta scaricata l'app, si può avviare una nuova chat e selezionare l'icona delle cuffie. A quel punto, si può dettare il prompt iniziale («Sei Babbo Natale, rispondi dal Polo Nord»). Il sistema risponderà con una delle voci AI predefinite (a scelta tra diverse opzioni).
Copilot con Babbo Natale
Microsoft Copilot AI utilizza l'avanzato modello GPT-4 anche nella sua versione gratuita, quindi funziona meglio di ChatGPT gratuito (che spesso limita al modello precedente), inoltre garantisce un'ottima ricchezza di vocabolario e coerenza narrativa per il role-playing e per mantenere la magia della conversazione con i bambini.
Inoltre, siccome Microsoft Copilot integra la sua IA in Windows 11, funziona molto bene anche da PC.
Come per i concorrenti, per usarlo si avvia una nuova sessione sull'app mobile o via browser e si fornisce il prompt di Babbo Natale. Copilot supporta l'input vocale tramite l'icona del microfono. La risposta vocale, o Text-to-Speech, è disponibile e dipende dal browser (se su PC) o dalle impostazioni del sistema operativo (se su mobile).
Gemini con Babbo Natale
Google Gemini App vince questa sfida senza alcun dubbio. Non solo funziona perfettamente per il role-playing testuale, ma offre anche una voce di Babbo Natale più vicina all'immaginario generale e la conversazione è molto naturale, senza strafare con le storie, mantenendo le risposte brevi come sarebbe normale in una telefonata.
La funzione vocale è supportata dall'app Gemini (su smartphone Android e iPHone ed anche da PC via sito web) e permette l'interazione vocale bidirezionale senza faticare nel farlo ascoltare. È sufficiente avviare una conversazione e porre le domande. Adesso non è tanto se l'IA Gogole è più o meno intelligente di ChatGPT e le altre, quello in cui è superiore è la sua collaudata tecnologia di Text-to-Speech per rispondere, garantendo una voce chiara e immediata, sebbene anch'essa priva di accenti particolari o effetti speciali natalizi.
L'unico difetto di Gemini è che, essendo più "integrata" nello smartphone, potrebbe a volte dare l'impressione di parlare con un assistente smart che interpreta il ruolo, piuttosto che con un personaggio dedicato.
Altre App Dedicate a Babbo Natale
Esistono applicazioni specifiche nate esclusivamente per l'interazione con Babbo Natale, ma non le consiglio. Queste app eccellono nella personalizzazione grafica e sonora, offrendo voci più calde e interfacce a tema. Tuttavia, la loro gratuità è quasi sempre una demo o una funzione di base. In sostanza, tutte quelle che ho provato (come Santa AI) chiedono abbonamenti.
Ho notato inoltre che alcune app con prova gratuita nascondono una trappola e se non si cancella l'abbonamento prima della fine della prova, il costo scatta in automatico. È un modello di business antipatico che va evitato.
Inoltre, molte app di chiamate e videochiamate con Babbo Natale, richiedono l'inserimento di dati personali del minore (nome, età, interessi, regali desiderati) per personalizzare l'interazione. La raccolta di tali dati, soprattutto l'uso di registrazioni audio o video, solleva un problema di privacy.
Ci sarebbero app interessanti ed oneste, come ai-santa.app, ma funzionano solo in inglese.
Videochiamata con Babbo Natale
La perla di quest'anno, che mostra davvero l'evoluzione della tecnologia AI, è fornita da un'azienda che porta l'esperienza di parlare con Babbo Natale a un livello quasi indistinguibile dal reale. Se abbiamo dei figli, possiamo far finta che Babbo Natale ci stia telefonando ed è possibile parlarci in videochiamata per 3 minuti gratis.
Il sito santa.tavus.io, utilizzabile da PC e da telefono, simula una videochiamta con Babbo Natale che sembra proprio vera utilizzando un sistema di avatar AI molto avanzato dove il Babbo Natale digitale parla direttamente con un realismo elevatissimo. Questo tipo di tecnologia rappresenta il futuro per la sua capacità di scalare la personalizzazione.
Nella mia prova ha funzionato bene, puoi chiedergli di parlare in italiano (c'è un menù in alto per la lingua) e la voce è perfetta. Certamente bisogna limitarsi a salutarlo, perchè quando l'interazione passa da un semplice monologo a una conversazione in tempo reale emergono i soliti limiti dei modelli di linguaggio sottostanti. Sono comunque sicuro che piacerà parecchio.
LEGGI ANCHE: Creare fotomontaggi con celebrità e Babbo Natale
Posta un commento